23 ottobre 03, 16:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2003
| Colla e peso
Ciao. Non vorrei sembrare paranoico, ma nel volo elettrico il contenimento del peso è fondamentale. Dato per scontato che "troppa" colla non serve a nulla, secondo voi quale è la colla col miglior "rappporto peso/prestazioni" per costruire un modello in balsa+termoretraibile ? Così a naso a me sembra preferibile il cianoacrilato nei confronti dell'epossidico o del vinilico, con l'unico handicap della rapidità di incollaggio, che può essere scomoda se il pezzo deve essere posizionato con precisione (per esempio nell'incollaggio piani di coda/fusoliera...) Qualche consiglio ? Quali sono le vostre colle "preferite" per i vari materiali? Grazie anticipate a chi risponderà ! |
23 ottobre 03, 21:08 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Un'ottimo collante per il legno e' il cellulosico, come peso dovrebbe essere vicino a quello cianacrilico, mentre il tempo di asciugatura completa e' di circa 40 minuti, almeno per la colla che ho usato io.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 ottobre 03, 22:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2002
|
x quanto ne so io alcune parti dei modelli non possono essere incollate col ciano in quanto sarebbe meno "resistente"...cmq vediamo se viene confermata la cosa..dato che ultimamente non si possono dare consigli a meno che uno non fa modellismo da almeno 15 anni...
|
23 ottobre 03, 22:54 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Tanto per dire la mia già che ci siamo: per usare il ciano le superfici devono essere molto precise in quanto non riempe le eventuali asperità. Per il problema della velocità esiste anche quello lento. Per modelli in balsa io avevo usato l'Uhu hart (è cellulosico?).
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
24 ottobre 03, 09:54 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2003
|
Anni fa ho costruito un motoveleggiatore Olimpic Calypso, interamente in balsa/tiglio/compensato e ricoperto di carta (all'epoca si usava così). Ho usato del normalissimo vinavil...i tempi di asciugatura erano biblici (meglio non toccarlo per una notte intera), ma dopo quindici anni il modello è ancora integro. Solo ho la sensazione che il vinavil e l'epossidico aggiungano troppo peso al modello...interessante la considerazione di Doccino secondo cui il ciano sarebbe controindicato per unire superfici ruvide. Ma mi chiedo: per l'incollaggio non è MEGLIO se le superfici sono leggermente irruvidite ? Barone cosa intendi per collante "cellulosico" ? Il vinavil è cellulosico ? Puoi dirci la marca e il tipo di collante cellulosico che usi solitamente ? ciao ! |
24 ottobre 03, 09:58 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Cinquant'anni di aeromodellismo sono sufficienti ???? Scherzavo perchè non si smette mai di imparare.Sono quasi 5 anni che mi dedico all'elettrico ed uso ormai quasi esclusivamente la ciano media.Un paio d'anni fa ho costruito un aliantino (speed 400 7celle SANYo N500) aa.1500 peso tot. 450 gr completamente con l' Attak.Mi è costato più di colla che di materiale.Comunque l'Attak in certe situazioni ho notato che dà una miglior tenuta.Può andar bene anche l'Uhu art (cellulosico) per l'incollaggio del balsa (centine ed altro) ma dalle mie parti non si trova.Questo non dà il vantaggio della rapidità di asciugatura della ciano ma permette di lavorare con più calma.Per rivestimenti del naso delle centine (D box) l'alifatica leggermente diluita od anche la Pattex che è un adesivo a contatto abbastanza leggero.Ci vuole occhio e precisione ma il risultato è eccelente e rapido.Per superfici estese uso l'alifatica leggermente diluita che è meno gommosa del vinavil.Per parti soggette a sforzi uso epossidica 5 min.o più lenta.Per l'incollaggio dei piani di coda solitamente uso un'epossidica con tempo di lavorabilità di 30min.in quanto permette di lavorare con calma e con la precisione necessaria.Ciao.
|
24 ottobre 03, 10:08 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il vinavil è una colla "vinilica",l'alifatica è.....alifatica.La cellulosica è una colla storica.E' una delle prime colle usate in aeromodellismo.Veniva fatta con ritagli di pellicola fotografica diluiti in acetone.Una quarantina di anni fà il Gruppo di cui facevo allora parte acquistò 50 Kg di celluloide di quella che allora serviva a fare i parabrezza delle lambrette.Diluita con l'acetone dava un collante che a seconda della diluizione permetteva sia l'incollaggio che la tensione del rivestimento che allora si faceva in carta modelspan, seta o nylon.Ne ho ancora un pò e l'utilizzo per la preparazione delle superfici,come turapori, o per tendere appunto il rivestimento se non lo faccio in termoretraibile.Ciao
|
24 ottobre 03, 12:05 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
24 ottobre 03, 13:03 | #9 (permalink) Top |
|
Ritengo che se una superficie è liscia non serva scartavetrarla per la ciano.L'importante è che sia esente da polvere e pulita.Comunque per abitudine ( e per togliere peso,anche) io passo sempre tutte le tavolette di balsa e i listelli con dell'abrasiva fine,per togliere i peletti e levigarle.Per utilizzare la ciano su superfici non perfettamente combacianti uso il bicarbonato. Si crea così quello che gli anglosassoni chiamano "gap filling".La ciano crea un "blocco" adesivo reagendo con la polvere di bicarbonato.E' dura,ma funziona.Ciao
|
24 ottobre 03, 14:32 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
|
Che vuol dire uso il bicarbonato ? Lo passi sulle superfici e poi incolli ? o ci fai la pappetta e la usi come collante ? Comunque la ciano esiste sia liquido che gel (thin & thick CA come lo chiamano gli americani) per i legno preferisco il gel, attacca meglio. Io pensavo esistesse ancora la nitrocellulosa... Antonio |
Bookmarks |
| |