28 febbraio 05, 23:19 | #11 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Ciao, Enrico. Ne esiste un tipo, solo bianca, quasi identica alla Modelspan pesante, con aggiunti , all'interno, dei microfili di Mylar (o similare). Si applica sempre alla stessa maniera (collante nitro, coccoina,...ecc. Noi, ai tempi che furono, usavamo anche destrina e caseina) ma si tende col ferro caldo, badando che non prenda "brutte pieghe" (la struttura). Una volta tesa, si impermeabilizza col collante cellulosico diluito. Con questo nuovo tipo, le strutture non si "svergolano" più. E' molto usata dai costruttori di Old Timer. Occorre prestare attenzione al "verso" di montaggio, perchè le microfibre sono unidirezionali (quindi non a trama incrociata). E' molto resistente. |
28 febbraio 05, 23:23 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
Ciao Stefano Vero vero acetone, ma da noi c'è una ditta che fa una colla cellulosica lekler o giù di li a base di nitro, ed andava benissimo anche come turapori con un po di talco. | |
28 febbraio 05, 23:32 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
In cantina conservo gelosamente alcuni ritagli del foglio col quale rivestii la fusoliera di un elastico Junior con cui (...nel 1956?, 1957? Non ricordo bene...) vinsi la Coppa Rossi a Milano, la Coppa Savena a Bologna e quarto alla Coppa Reno, sempre a Bologna. Che bei tempi, quelli, ragazzi! | |
28 febbraio 05, 23:40 | #15 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Si... ma quanti di voi si ricordano che il collante cellulosico si faceva in casa facendo sciogliere in acetone ritagli di radiografie?..... (anni 50 e giù di lì)
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
28 febbraio 05, 23:40 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E. | |
28 febbraio 05, 23:48 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
28 febbraio 05, 23:53 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E. | |
28 febbraio 05, 23:58 | #20 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
Mi ricordo che quando aiutavo mio padre in questa operazione (avevo si e no 6 anni) il momento di miscelare la canfora era il più piacevole perchè l'odore della stessa mi piaceva moltissimo
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
Bookmarks |
| |