01 marzo 05, 00:03 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Voglio anche ricordare che anche sugli aerei full-size si usava il tenditela, cellulosico, per tendere la tela su fusoliera e velature E. | |
01 marzo 05, 00:09 | #22 (permalink) Top | |
Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" | |
01 marzo 05, 01:27 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Proponiamo al Barone l'apertura di un nuovo forum "Amarcord"? Mio padre, grande costruttore/riparatore di tutto(tranne elettronica e poca elettricità), usava quel sistema (pellicola ed acetone) per riparare i suoi innumerevoli paia d'occhiali. Secondo me li rompeva apposta, per il gusto di ripararli!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
01 marzo 05, 06:52 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
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Cavolo... io ho ricevuto la cullulosa in "fiocchi" che sembrava cotone.... con centomila avvertimenti di stare attento all'infiammabilita! Al punto che appena arrivato a casa l'ho subito sciolta in acetone.... Peccato che oramai non se ne trovi piu'... i due litri di magica pozione concentrata li conservo in cassaforte al riparo di sguardi indiscreti. Ciao |
01 marzo 05, 08:56 | #25 (permalink) Top |
User |
Ecco qua un link http://www.fiamaero.it/scuococco04.htm dove spiega come si applica la carta modelspan. Io la utilizzo ancora per rivestire le superfici chiuse in balsa, rendono la struttura molto robusta e non si vedono LE GIUNTE disgrazia dei termoretraibili. Alcuni miei modelli presenti nell'album sono rivestiti con questo materiale che costa pochissimo e lo distribuisce la Mantua model. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
01 marzo 05, 09:33 | #26 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Per evitare l'assorbimento di acqua si usava anche aggiungere alcune goccie di acetato di amile e per rendere il cellulosico un pò più elastico alcune goccie di olio di ricino. Quando da ragazzo davo una mano in aeroclub nella revisione degli aerei, gli FL 54 e 56 avevano le superfici telate, si usava l'emaillite per tendere la tela. Altra cosa, il gruppo di cui facevo parte acquistò nel '65 50kg di ritagli di celluloide da una ditta della zona che faceva i parabrezza per i motorini. Bianca o un pò azzurrata era una meraviglia. Nè ho ancora un pò già sciolta ma bella densa in un barattolo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
01 marzo 05, 09:51 | #27 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
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io ricordo che da bimbo, mio padre arrotolava i vecchi negativi che trovava in soffitta , li accendeva da sotto e filavano come missili .
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
01 marzo 05, 23:56 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
... carta da pacchi e vinavil diluito... ajò
__________________ | |
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