18 maggio 07, 15:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-05-2007
| navigazione di un UAV
ciao a tutti sono uno studente di ingegneria elettronica e sto iniziando una tesi sulla navigazione di un UAV, ho visto che tra voi ci sono molti esperti in questo campo e volevo chiedervi una mano. A me interessa la storia evolutiva in questo campo, cioè come veniva svolta precedentemente tale navigazione e soprattutto i mezzi che vengono adottati oggi. Vi ringrazio anticipatamente tutti. |
18 maggio 07, 16:54 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
che sono praticamente dei Multiplex dotati di sensore infrarosso per muoversi nei centri abitati e spendibili..... Gli UAV sono "esplosi" di recente , ma credo che i "degni predecessori" fossero le V2 tedesche con i loro rudimentali giroscopi a masse rotanti.... Anche gli italiani sperimentarono operativamente un grosso UAV, praticamente un SM79 che decollava pilotato da un uomo che in quota si lanciava col paracadute e l'aereo proseguiva radioguidato (a vista per il primo lungo tratto) e poi con un rudimentale giroscopio. La stazione di comando era su un aereo gemello che lo seguiva. Da qulello che ne so avrebbe dovuto colpire i porti tunisini affollati di navi alleate ma si è schiantato nel deserto......
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
18 maggio 07, 16:55 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
18 maggio 07, 17:23 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Sorry
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
18 maggio 07, 18:08 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Algoritmi di che tipo? Parli di dinamica di controllo oppure strettamente navigazione (GPS)?
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
18 maggio 07, 18:29 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Sorry 2 times | |
19 maggio 07, 12:57 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
| Uav
Volendoti dare delle "dritte" in linea di massima ti posso dire che questi velivoli volano e sono controllati quasi esclusivamente con coordinate GPS purtroppo però essendo una tecnologia in via del tutto di sperimentazione tutt'oggi le informazioni che vengono fuori dagli organi militari sono pochissime e molto spesso anche false, per ovvie ragioni... Secondo il mio modestissimo parere di sensori su questi velivoli ce ne sono ben pochi piuttosto sono dotati di giroscopi credo su tutti gli assi di navigazione (per non andare fuori rotta ad ogni evento meteo significativo) ,e di apparati per lo spionaggio militare quali fotocamere dalla risoluzione inimmaginabile a noi "comuni mortali". In effetti anche io mi sto documentando ,per quanto possibile ,in merito sono studente in Ingegneria civile ,ma aeromoellista da una vita. Magari a poter lavorare per le forze armate inmerito a questi splendidi Modellozzi. Il famoso campione di acrobazia Bill Hempel mi pare che di lavoro faccia proprio la formazione dei militari su questo genere di velivoli... Non nascondo che sarebbe anche il mio sogno... Cmq se trovo qualcosa di interessante ti terrò aggiornato. |
19 maggio 07, 15:33 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtroppo non mi ricordo il link, appena mi viene in mente lo posto. Parlando di università, conosco questa nell'Ohio, un mio amico c'è andato 3 mesi a fare uno stage e fanno UAV Tra l'altro sarei contento se qualcuno condividesse altre informazioni su dove si lavora agli UAV! Michele
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
Bookmarks |
| |