20 maggio 07, 17:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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ciao simone76, in effetti mi è successo, al primo volo, di ritrovarmi col modello molto cabrato, quasi appeso all' elica, e per la paura di romperlo ho cercato di scendere subito concentrandomi sull' atterraggio e non ho avuto modo di rendermi conto se il motivo fosse da attribuire al baricentro sbagliato o all' incidenza delle ali. Da come si appendeva lasciava ad intendere che si trattasse del baricentro, però mi sono attenuto al disegno e mi pare strano che la Flair desse appunto un dato sbagliato. E in effetti questa è la domanda che volevo fare a chi già ha volato col Baronette, il baricentro da disegno è giusto o bisogna comunque avanzare un po' i pesi? p.s. il modello è quello allegato al primo messaggio. ciao.Francesco. |
20 maggio 07, 17:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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un antico proverbio cinese dice quanto torni a casa PICCHIA tua moglie, tu non sai perchè, ma lei si... morale della favola... PICCHIA che male non gli fa... meglio il modello un po' picchiato che molto cabrato parere molto generale da applicare con le pinzette su modelli tanto particolari come un triplano in effetti
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20 maggio 07, 18:07 | #6 (permalink) Top |
Guest
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Eh eh, io al collaudo del mio biplano stessa scena, cabratissimo, sono riuscito a metterlo giu' in un qualche modo a lato pista, nessun danno al modello, solo una ruota incrinata (erano autocostruite e piuttosto belle). Il problema è che è difficilissimo misurare la posizione del baricentro in questo genere di modelli, è facile essere ingannati. Il metodo migliore è quello della bilancia sotto ai carrelli, ed effettivamente con questo metodo sono poi riuscito a mettere il baricentro dove volevo io, ed in volo il modello era molto piacevole. Riguardo le incidenze, una controllata non fa mai male. |
20 maggio 07, 21:22 | #7 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
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| Citazione:
ma non ho capito cosa intendi per metodo della bilancia.... in ventisette anni di modellismo non l' ho mai sentito dire, ...cos'è? ciao. | ||
20 maggio 07, 23:48 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Pt = peso totale X = distanza dal CG dal punto arbitrario (puo' essere il BE dell'ala, la punta dell'ogiva o qualsiasi altro punto) P1 = peso misurato sul carrello principale L1 = distanza del carrello principale dal punto arbitrario P2 = peso misurato sul pattino di coda L2 = distanza del pattino di coda dal punto arbitrario la formula: XPt=P1L1+P2L2 quindi X=(P1L1+P2L2)/Pt | |
21 maggio 07, 01:22 | #9 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Chiarissimo, se ne era già parlato un po' di tempo fa' ma non avevo collegato la cosa. ...farò anche questa prova. grazie.Francesco. | ||
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