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Vecchio 17 maggio 07, 21:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Baronette della flair

C'è qualcuno che possiede il Baronette della Flair
per qualche informazione?
ciao.

Ultima modifica di batt...man : 22 settembre 10 alle ore 01:03
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Vecchio 20 maggio 07, 14:30   #2 (permalink)  Top
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non c'è proprio nessuno che l'ha costruito?
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Vecchio 20 maggio 07, 14:48   #3 (permalink)  Top
simone76
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Se ti puo' servire, della stessa serie io ho fatto il Puppeteer (Sopwith Pup).....
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Vecchio 20 maggio 07, 17:15   #4 (permalink)  Top
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ciao simone76,
in effetti mi è successo, al primo volo, di ritrovarmi col modello molto cabrato,
quasi appeso all' elica, e per la paura di romperlo ho cercato di scendere subito concentrandomi sull' atterraggio e non ho avuto modo di rendermi conto se il motivo fosse da attribuire al baricentro sbagliato o all' incidenza delle ali.
Da come si appendeva lasciava ad intendere che si trattasse del baricentro, però mi sono attenuto al disegno e mi pare strano che la Flair desse appunto un dato sbagliato.
E in effetti questa è la domanda che volevo fare a chi già ha volato col Baronette, il baricentro da disegno è giusto o bisogna comunque avanzare un po' i pesi?
p.s.
il modello è quello allegato al primo messaggio.
ciao.Francesco.
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Vecchio 20 maggio 07, 17:22   #5 (permalink)  Top
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un antico proverbio cinese dice quanto torni a casa PICCHIA tua moglie, tu non sai perchè, ma lei si... morale della favola... PICCHIA che male non gli fa... meglio il modello un po' picchiato che molto cabrato parere molto generale da applicare con le pinzette su modelli tanto particolari come un triplano in effetti
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Vecchio 20 maggio 07, 18:07   #6 (permalink)  Top
simone76
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Eh eh, io al collaudo del mio biplano stessa scena, cabratissimo, sono riuscito a metterlo giu' in un qualche modo a lato pista, nessun danno al modello, solo una ruota incrinata (erano autocostruite e piuttosto belle). Il problema è che è difficilissimo misurare la posizione del baricentro in questo genere di modelli, è facile essere ingannati. Il metodo migliore è quello della bilancia sotto ai carrelli, ed effettivamente con questo metodo sono poi riuscito a mettere il baricentro dove volevo io, ed in volo il modello era molto piacevole. Riguardo le incidenze, una controllata non fa mai male.
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Vecchio 20 maggio 07, 21:22   #7 (permalink)  Top
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Eh eh, io al collaudo del mio biplano stessa scena, cabratissimo, sono riuscito a metterlo giu' in un qualche modo a lato pista, nessun danno al modello, solo una ruota incrinata (erano autocostruite e piuttosto belle). Il problema è che è difficilissimo misurare la posizione del baricentro in questo genere di modelli, è facile essere ingannati. Il metodo migliore è quello della bilancia sotto ai carrelli, ed effettivamente con questo metodo sono poi riuscito a mettere il baricentro dove volevo io, ed in volo il modello era molto piacevole. Riguardo le incidenze, una controllata non fa mai male.
in un certo qualmodo mi rincuora il fatto che tu abbia avuto la mia stessa esperienza... e naturalmente mi fa piacere che come me tu sia riuscito a portarlo giù.
ma non ho capito cosa intendi per metodo della bilancia.... in ventisette anni di modellismo non l' ho mai sentito dire, ...cos'è?
ciao.
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Vecchio 20 maggio 07, 23:48   #8 (permalink)  Top
simone76
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ma non ho capito cosa intendi per metodo della bilancia.... in ventisette anni di modellismo non l' ho mai sentito dire, ...cos'è?
ciao.
visto che con biplani e triplani il metodo di ricerca del CG che prevede di supportare l'ala con le dita non funziona bene, ti propongo questo, che è il metodo che si usa con gli aerei (e non solo...) veri: spessorando sotto la coda (perchè nel nostro caso è un biciclo) si mette l'aereo in assetto di volo (pianetto a zero gradi) e si misura il peso gravante sugli assi (nel nostro caso carrello anteriore e pattino di coda), poi si scrive l'equilibrio dei momenti rispetto un punto arbitrario. Un disegnino aiuterebbe.... provo a parole:
Pt = peso totale
X = distanza dal CG dal punto arbitrario (puo' essere il BE dell'ala, la punta dell'ogiva o qualsiasi altro punto)
P1 = peso misurato sul carrello principale
L1 = distanza del carrello principale dal punto arbitrario
P2 = peso misurato sul pattino di coda
L2 = distanza del pattino di coda dal punto arbitrario

la formula: XPt=P1L1+P2L2 quindi X=(P1L1+P2L2)/Pt

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Vecchio 21 maggio 07, 01:22   #9 (permalink)  Top
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visto che con biplani e triplani il metodo di ricerca del CG che prevede di supportare l'ala con le dita non funziona bene, ti propongo questo, che è il metodo che si usa con gli aerei (e non solo...) veri: spessorando sotto la coda (perchè nel nostro caso è un biciclo) si mette l'aereo in assetto di volo (pianetto a zero gradi) e si misura il peso gravante sugli assi (nel nostro caso carrello anteriore e pattino di coda), poi si scrive l'equilibrio dei momenti rispetto un punto arbitrario. Un disegnino aiuterebbe.... provo a parole:
Pt = peso totale
X = distanza dal CG dal punto arbitrario (puo' essere il BE dell'ala, la punta dell'ogiva o qualsiasi altro punto)
P1 = peso misurato sul carrello principale
L1 = distanza del carrello principale dal punto arbitrario
P2 = peso misurato sul pattino di coda
L2 = distanza del pattino di coda dal punto arbitrario

la formula: XPt=P1L1+P2L2 quindi X=(P1L1+P2L2)/Pt


Chiarissimo, se ne era già parlato un po' di tempo fa' ma non avevo collegato la cosa.
...farò anche questa prova.
grazie.Francesco.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 16:12   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolari
 
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centro di gravità

quindi il centro di gravita da disegno è sbagliato come mai?
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