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Vecchio 17 maggio 07, 20:57   #1 (permalink)  Top
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Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano?

Ho fatto l'ordine dei modelli indicati e sto aspettando che arrivano

Il 300S è quello con ap.alare m.1,60 e il 330L è quello con apertura alare da m. 1,43 ....

Se qualcuno di voi li possiede sarei molto curioso di sapere le loro caratteristiche di volo...

Grazie
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Vecchio 17 maggio 07, 22:58   #2 (permalink)  Top
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Ho fatto l'ordine dei modelli indicati e sto aspettando che arrivano

Il 300S è quello con ap.alare m.1,60 e il 330L è quello con apertura alare da m. 1,43 ....

Se qualcuno di voi li possiede sarei molto curioso di sapere le loro caratteristiche di volo...

Grazie

Ho avuto lextra 300 patty walgstaff da 160 cm Volava bene ed era preciso ma in caso di spenta di motore plana come mattone anche se fortunatamente non stalla d'ala. L'ideale è una motorizzazione con 90 4t

CIAO
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Vecchio 18 maggio 07, 00:22   #3 (permalink)  Top
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Ho avuto lextra 300 patty walgstaff da 160 cm Volava bene ed era preciso ma in caso di spenta di motore plana come mattone anche se fortunatamente non stalla d'ala. L'ideale è una motorizzazione con 90 4t

CIAO
Grazie GAS.... Mi hai dato la notizia che volevo sapere..."non stalla d'ala"...lo vorrei motorizzare con il 70II Surpass che ne dici?
Ciao
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Vecchio 18 maggio 07, 22:15   #4 (permalink)  Top
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Grazie GAS.... Mi hai dato la notizia che volevo sapere..."non stalla d'ala"...lo vorrei motorizzare con il 70II Surpass che ne dici?
Ciao

Il mio era motorizzato con un rossi 61 ed era un po' velocino con il 70 4T vola sicuramente mo non potrai chiedergli delle arrampicate da paura ; il 90 sarebbe più indicato . A proposito l'exta 330 l della jamara ( CMP ) lo abbiamo collaudato la scorsa domenica motorizzato con OS 70 4T motorizzazione ezzeccatissima , vola dignitosamente nonostante il carico alare elevato ( oltre i 100 gr. a dmq ) consiglio ruote maggiorate da 70 mm.
e tieni il baricentro a 80 mm. dal bordo di entrata ( contro la fusoliera ) non come consigliato dal manuale 90/96. Anche le escursioni delle parti mobili devono essere inferiori a quelle del manuale ,utilizza il 60 % di esponenziale
poichè è parecchio reattivo. Dimenticavo Velocino in atterraggio !!!!!

Fammi sapere
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Vecchio 18 maggio 07, 23:47   #5 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
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Ho fatto l'ordine dei modelli indicati e sto aspettando che arrivano

Il 300S è quello con ap.alare m.1,60 e il 330L è quello con apertura alare da m. 1,43 ....

Se qualcuno di voi li possiede sarei molto curioso di sapere le loro caratteristiche di volo...

Grazie
Ho quello Jamara da 1,43. Necessita di un buon motore altrimenti in verticale si ferma presto, io uso un OS61FX e ce la fa a fatica. Il modello ha un carico alare oltre 100gdm^2 che assieme alle caratteristiche geometriche/aerodinamiche lo rende un po ostico, soprattutto in atterraggio, dove e' necessario venire veloci e con flapperoni abbassati di 2/3° per aumentare il CP e ritardare lo stallo. In estremita' ho posto anche dei turbolatori per migliorare ulteriormente. Se dovessi ricomprarlo non lo farei, ma la finitura mi e' piaciuta. Ah, il carrello va presto i crisi...ho dovuto rinforzarlo tutto con nastro di carbonio, rifacendo il ponte di appoggio con compensato migliore.Il sistema di fissaggio delle ali prevede viti a brugola...meglio inserire sottotesta, dei galletti per poterle stringere con le mani, altrimenti diventi vecchio
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
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Vecchio 19 maggio 07, 01:12   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tutti e due, mi avete dato delle informazioni molto utili...

Immaginavo che il 330L non fosse un galleggione con una apertura alare di 1,43 m. non si può pretendere che abbia una portanza eccezionale a bassa velocità...visto che i modelli sono entrambe prestanti, per le motorizzazioni, anche se ultimamente mi sto buttando di più sul 4T (oltre al 91 con pompa ho 3 OS70 di cui 1 FL e 2 Surpass) penso che alla fine rispolvererò il Rossi 61 per il 330 e il Supertigre G75 per il 300S...Bho!!!...Non lo so!!!..Quando li monto vedrò come mi ispirano
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Vecchio 20 maggio 07, 19:08   #7 (permalink)  Top
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Ho fatto l'ordine dei modelli indicati e sto aspettando che arrivano

Il 300S è quello con ap.alare m.1,60 e il 330L è quello con apertura alare da m. 1,43 ....

Se qualcuno di voi li possiede sarei molto curioso di sapere le loro caratteristiche di volo...

Grazie
tempo fa ne ho collaudato uno di una amico (della Jamara tutto aerografato 143 cm ap.al), è un pò pesantuccio, quindi è un pò veloce in atterraggio , ti consiglio un buon motore affidabile perche se ti pianta ....
..e sei fuori pista .... una bella scarrellata???
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Vecchio 02 maggio 08, 00:45   #8 (permalink)  Top
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Ho fatto l'ordine dei modelli indicati e sto aspettando che arrivano

Il 300S è quello con ap.alare m.1,60 e il 330L è quello con apertura alare da m. 1,43 ....

Se qualcuno di voi li possiede sarei molto curioso di sapere le loro caratteristiche di volo...

Grazie
Ciao!
Vorrei anch'io comperare un extra 300 pw della graupner. Tu l'hai già comperato?
Avrei intenzione di usare un supertigre 10cc, può andare?
Le ali sono un pezzo unico o sono formate da due semiali?
Grazie
Ale
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Vecchio 11 novembre 08, 09:43   #9 (permalink)  Top
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Extra 300 Graupner "LEKI"

Gran modello, preciso negli incasti, si monta in una serata.
Il primo l'ho equipaggiato con un O.S. 91 Surpass 4 Tempi. Ha volato per 7 metri in quanto avevo gli alettoni in reverse. Ne ho comprato un altro. Stesso motore.
E' robusto, ben fatto ma non è un modello dalle caratteristiche di volo straordinarie. Altra categoria ma se vuoi un modello con il quale divertirti vai su un Fliton Inspire 60 e motorizzalo con lo stesso 91 Surpass. Io ci ho montato un 70 Surpass e siamo pelo pelo. Dovrai rinforzarlo tutto ripassando la colla ma è davvero divertente specialmente in atterraggio. Se hai deciso comunque per l'extra e vuoi comprarlo se ti va pronto al volo così com'è te lo vendo...
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Vecchio 02 marzo 09, 23:10   #10 (permalink)  Top
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Extra 330 S o 330L?

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tempo fa ne ho collaudato uno di una amico (della Jamara tutto aerografato 143 cm ap.al), è un pò pesantuccio, quindi è un pò veloce in atterraggio , ti consiglio un buon motore affidabile perche se ti pianta ....
..e sei fuori pista .... una bella scarrellata???
Ciao, sono indeciso su quale dei due extra comprare, vorrei iniziare a "buttarmi" nel 3d e adoperare un 4T. da quanto ho letto il 330 L risulta pesante e quindi sarei più propenso al 330 S a questo punto.
Come motore vorrei comprare un 4t senza spendere tantissimo, ho letto di cloni cinesi degli OS (SY, magnum PH etc) ma quale cc?
Mi date un consiglio?
Grazie
BAMBO79 non è collegato   Rispondi citando
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