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Vecchio 14 maggio 07, 11:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Ma che invadenti questi ULM !

Salve a tutti!

Ieri pomeriggio mi sono recato al campo di volo e strano ma vero non c'era nessuno!

Preparo il modello e mentre faccio l'ultima sgasata prima di decollare, mi arriva dalle spalle un'ultraleggero, a bassa quota (si e no 40 mt.) sull'asse della pista. Attenedo il lento passaggio del suddetto, verifico che non ne arrivino altri e decollo. Dopo cinque minuti mi passano (sempre a bassa quota) altri due deltaplani a motore, mentre sono in volo. Ovviamente i curiosi devono sorvolare il ns. campo, senza preoccuparsi di controllare intorno a loro di dove sto volando io (ero molto più in alto, in un combat flying avrei avuto la meglio di sicuro ).
Appena passati, atterro e rifornisco.
Pronti, controlli, regolazioni e via, ma di nuovo i due col delta incrociano sul campo. A questo punto decido di scendere data la pericolosità della cosa (loro andavano al massimo ad un terzo della velocità del mio Sukhoi con il .61 Supertigre), fintanto che non se ne vanno.
Successivamente altro passaggio di ultraleggero a bassa quota...
In un'ora e mezza ho contato nove sorvoli...

Mi era già successo di volare con i carabinieri che in elicottero, a distanza non proprio di sicurezza osservavano le mie evoluzioni, ma attento a mantenermi sotto i 300 mt. e volando una altra zona (loro erano fermi in hovering) ho proseguito, poi dopo l'atterraggio si sono portati sul campo hanno dato un occhiata e successivamente se ne sono andati.

A voi è mai capitato di avere "traffico" e nel caso come ci si deve regolare (domanda tipo "Chi ha la precedenza?") dato che comunque si occupa uno spazio aereo con quote abbastanza simili e non esiste la possibilità di comunicare direttamente ?

Sarebbe interessante la risposta di qualcuno che ha anche la licenza VDS.

Grazie, Max.
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Vecchio 14 maggio 07, 11:44   #2 (permalink)  Top
DoC
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Prova a tirarne giù uno e poi davanti al giudice prova a dire che c'eri prima tu o avevi la precedenza...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Bearish moderator! Handle with extreme care....
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Vecchio 14 maggio 07, 12:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MaXtHeFox
 
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A voler fare le cose per bene i campi volo dovrebbero essere segnalati con apposito NOTAM, e in questo caso gli ulm dovrebbero tenersi alla larga.

Ma in mancanza di notam dire chi ha ragione è dura...
__________________
Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 12:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pluto
 
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Il regolamento del campo dove io volo,dice espressamente di atterrare immediatamente,qualche volta atterrano anche loro,e si mettono da parte per guardarci,riposare,l'anno scorso addirittura una mongolfiera di tedeschi da Monaco.Sembra quasi siano attratti come le mosche sulla M...... che ci vuoi fare,pure loro giocano come noi,non te la prendere.
__________________
canta che ti passa
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Vecchio 14 maggio 07, 12:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Ma, io proverei solo un profondo senso di invidia per chi pilota da la su.....
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Vecchio 14 maggio 07, 12:19   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Originalmente inviato da MaXtHeFox
A voler fare le cose per bene i campi volo dovrebbero essere segnalati con apposito NOTAM, e in questo caso gli ulm dovrebbero tenersi alla larga.

Ma in mancanza di notam dire chi ha ragione è dura...
Vedo che ne sai più di me, come si può verificare se la segnalazione esiste e se è aggiornata?

Comunque decollano ed atterrano tutti dalla zona (intendo dire che non arrivano da Stoccolma) e i campi di volo, come tutte le aree pericolose esistenti nelle vicinanze (che io sappia sono almeno cinque) dovrebero conoscerli

P.S.: in asse con la ns. pista a 700 mt. c'e un bel traliccio completo di linea di alta tensione, io ci starei lontano!
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Vecchio 14 maggio 07, 12:23   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheletn
Ma, io proverei solo un profondo senso di invidia per chi pilota da la su.....
Forse lo fanno proprio per quello...

Sinceramente io non provo invidia il giorno che deciderò di prendere la licenza ULM o meglio il Brevetto forse...
In campo con noi ci sono dei piloti "veri", uno militare e due di linea.
Credo che a nessuno di loro passerebbe per la testa di passare con un AMX in volo rovescio sopra un campo ULM solo per farsi invidiare...
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Vecchio 14 maggio 07, 12:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Comunque ho trovato questa nota della FIAM nel forum:

SITI DI VOLO CON ATTIVITA' MISTA

Benchè oggi non sia più diffuso come una volta, il volo dei modelli può svolgersi (e deve continuare a svolgersi) in condizioni di sicurezza anche in siti nei quali altri utilizzatori dello spazio aereo operano contemporaneamente, talvolta condividendo lo stesso spazio aereo.

Poichè, in tutti questi casi, gli altri usi sono relativi ad attività di volo umano come ad esempio volo a vela, deltaplani, paracadutismo, aviazione ultraleggera, volo a motore ecc., l’aeromodellista deve accettare il fatto che le sue necessità dovranno passare in secondo piano rispetto alla sicurezza degli altri utilizzatori. Avendo chiarito questo punto, è ovvio che i siti ad attività mista possono essere usati in perfetta sicurezza purchè ci sia un buon accordo preventivo, che coinvolga tutti i gruppi di utilizzatori. Il metodo usuale è prendere accordi mediante i quali, prima di ogni giornata di volo, i rappresentanti dei gruppi di utilizzatori concordano le rispettive ubicazioni, i percorsi di decollo/atterraggio, ecc, e concordano i sistemi per attrarre la reciproca attenzione in caso siano necessari cambiamenti durante la giornata o si rendano necessari ulteriori accordi.

Come regola generale, una volta che la localizzazione del sito per il volo degli aeromodelli e i limiti dell'area di volo sono stati determinati per la giornata, la conoscenza di quanto sopra (e la certezza che gli aeromodellisti rispettino i limiti concordati), è sufficiente per mettere in grado gli altri utilizzatori di operare liberamente e in sicurezza entro i loro limiti.

In definitiva quindi, i siti ad attività mista non condividono lo stesso spazio aereo, al contrario, mediante consultazioni fra gli utilizzatori, devono essere concordemente fissati degli spazi aerei separati, generalmente in base alla direzione del vento.

Non è mai troppo insistere sul fatto che è necessario un mezzo per dare l'allarme prontamente in caso di difficoltà o necessità di cambiamenti. Le ricetrasmittenti portatili sono probabilmente il mezzo più efficace, ma altri sistemi sono ugualmente validi, come quello di esporre una bandiera su un palo bene in vista che segnali lo stop dei voli e quindi un ulteriore incontro.

In tutti i siti ad attività mista, una speciale attenzione deve essere dedicata al metodo di istruire i principianti, e di mantenere la disciplina degli utilizzatori abituali. E' necessario un alto livello di sicurezza che gli aeromodelli non vadano dove non è concordato che vadano.

Quindi, se passa il delta, tutti a terra...
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Vecchio 14 maggio 07, 12:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di azzurrino_76
 
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Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao fiscalmente ti tutela solo il notam con divieto di sorvolo alle basse altitudini dei velivoli tradizionali "però per ottenerlo non è una cosa semplice".
Vige il buon senso , quando vedi in avvicinamento velivoli ultraleggeri o altro atterra rigorosamente senza commentare perchè a bordo di tali velivoli ci sono delle vite umane con la tua stessa passione "e non una ricevente con dei servomeccanismi" se atterrano comportati come se fossero degli amici aeromodellisti offrendoli se è possibile anche qualcosa , perchè sono proprio gli appassionati di volo tradizionale che ci possono far acquistare + prestigio nel mondo aeronautico.
Successivamente comunica la cosa al presidente del tuo club che a sua volta convocherà un'assemblea straordinaria con tutti i soci per decidere sul cosa fare. Una volta presa la decisione se essa è negativa lo stesso presidente comunicherà ai presidenti dei campi limitrofi di ulm al tuo club tale decisione."ma non vi conviene" , per il discorso militare , questi decidono loro anche sul discorso se farvi avere il notam.

Ciao

Ultima modifica di azzurrino_76 : 14 maggio 07 alle ore 12:41
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 12:42   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Originalmente inviato da azzurrino_76
Vige il buon senso , quando vedi in avvicinamento veivoli ultraleggeri o altro atterra rigorosomente senza commentare perchè a bordo di tali veivoli ci sono delle vite umane con la tua stessa passione "e non una ricevente con dei servomeccanismi" se atterrano comportati come se fossero degli amici aeromodellisti offrendoli se è possibile anche qualcosa , perchè sono proprio gli appasionati di volo tradizionale che ci possono far acquistare + prestigio nel mondo aeronautico.
Ciao
Questo è poco ma sicuro, io non me la prendo affatto perchè devo scendere, non vorrei essere stato frainteso, anzi sarei contento di scambiare due chiacchere con loro. Il fatto è che per curiosità si mettono in condizioni di pericolo (potrebbero non essere visti o sentiti).
....vuoi vedere che è perchè mia moglie stava a prendere il sole in costume mentre io volavo!
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Ultima modifica di Nikki : 14 maggio 07 alle ore 12:46
Nikki non è collegato   Rispondi citando
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