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Vecchio 14 maggio 07, 12:13   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Domenica....strana!

Salve a tutti, voglio raccontare cosa è successo domenica al mio aereo per cercare di indagare sulle cause...

Ero al campo volo, niente vento, aereo perfetto, controllato maniacalmente prima del volo come ogni volta, mi appresto a fare il mio primo volo della giornata, ma il secondo per l'aereo, in quanto mezz'ora prima aveva volato mio fratello senza problemi e senza fare manovre strane...

Accendo, decollo e sembra tutto ok, riesco anche a fare un tonneau....ad un certo punto l'aereo comincia a fare movimenti improvvisi e repentini, tipo una mosca....considerato che è un'aereo da 1,5mt, sono fortunato se non è andato in pezzi..
Non era la prima volta che facedo una virata, il modello la chiudesse improvvisamente, ma le altre volte avevo imputato le cause a raffiche di vento, che ieri erano assolutamente assenti..
Allarmato da questi movimenti cerco di contrastarli fino a che ad un certo punto sento di non averlo più, una persona più esperta del campo mi prende la radio e cerca di portarlo a terra, ma poco dopo che lui prende la radio e io mi sposto, l'aereo torna normale.....

Scendiamo a terra, facciamo le prove di segnale, il modello è perfetto, con l'antenna abbassata a 40 metri non c'è segno di tremolio dei servi e i movimenti sono perfetti....
La persona che l'ha portato a terra dice che nel prendere la radio ha spostato la leva del dual rate degli alettoni...
Proviamo a tornare in volo dapprima con il dual rate inserito, tutto sembra ok, proviamo a togliere il dual rate e ricominciano i problemi.....

Non so da dove cominciare a indagare considerando che:
-il volo precedente è stato fatto senza problemi e senza dual rate
-a terra nn ci sono segni di problemi
-altre radio accese non ce ne erano..
- la radio è stata chiusa nella cassetta a riparo dal sole


Per ora ho ipotizzato :
- disturbi dovuti al mio cellulare in tasca, non sulla frequenza ma sull'elettronica della radio (tipo televisore)
- interruttore dual-rate rovinato


SCUSATE SE SONO STATO PROLISSO!
Un saluto
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 22:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gasgas
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 61
Ciao, di che modello si tratta esattamente !
gasgas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 07, 23:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Fammi capire: le cose strane le fa mentre piloti telefonando ??

Boh. Del tutto impossibile ipotizzare. Potrebbe essere di tutto, dal quarzo che balla alla spina delle batterie ossidata. Controlla un pò tutto, per sicurezza. E spegni il telefonino...
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 00:01   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Ma perchè bisogna anche pilotare mentre si telefona?

Scherzo...allora il modello è un avistar con radio e ricevente fm, quindi niente pcm, failsafe etc etc...

Proverò a cambiare quarzo, e smuovere tutte le spinette dei servi sperando che il problema sparisca, comunque prima lasciavo il cell nella cassetta e volavo bene, da qualche domenica lo tengo in tasca e casualmente si verificano queste cose, non vorrei che le interferenze che si sentono ad esempio quando si avvicina il cell alla tv o allo stereo, disturbassero anche l'elettronica della radio....per sicurezza lo spegnerò...

Il fatto è ch mi sembra che i comandi interessato da queste improvvisi scatti siano elevatore e timone , lo giudico dai movimenti che fa, spesso prende quota improvvisamente o chiude bruscamente virate che io tengo larghe, fortunatamente non mi pare sia capitato con gli alettoni.....

Aperto per qualsiasi impressione o consiglio....

Ciao!
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Vecchio 15 maggio 07, 00:08   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-02-2005
Messaggi: 751
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Ma perchè bisogna anche pilotare mentre si telefona?

Scherzo...allora il modello è un avistar con radio e ricevente fm, quindi niente pcm, failsafe etc etc...

Proverò a cambiare quarzo, e smuovere tutte le spinette dei servi sperando che il problema sparisca, comunque prima lasciavo il cell nella cassetta e volavo bene, da qualche domenica lo tengo in tasca e casualmente si verificano queste cose, non vorrei che le interferenze che si sentono ad esempio quando si avvicina il cell alla tv o allo stereo, disturbassero anche l'elettronica della radio....per sicurezza lo spegnerò...

Il fatto è ch mi sembra che i comandi interessato da queste improvvisi scatti siano elevatore e timone , lo giudico dai movimenti che fa, spesso prende quota improvvisamente o chiude bruscamente virate che io tengo larghe, fortunatamente non mi pare sia capitato con gli alettoni.....

Aperto per qualsiasi impressione o consiglio....

Ciao!
Ma... se lo fa con una certa posizione di dual rate, sarei tentato a dire che e' imputabile proprio a quello... ancora una conferma mi viene dal fatto che pensi che siano solo elevatore e timone ( che solitamente usano lo stesso interrutore di dual rate)... magari fai controllare la radio evidenziando il problema...

Ciao!
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 00:32   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Citazione:
Originalmente inviato da PoWeR
Ma... se lo fa con una certa posizione di dual rate, sarei tentato a dire che e' imputabile proprio a quello... ancora una conferma mi viene dal fatto che pensi che siano solo elevatore e timone ( che solitamente usano lo stesso interrutore di dual rate)... magari fai controllare la radio evidenziando il problema...

Ciao!

Si però l'interruttore imputato è quello opposto, sulla leva degli alettoni....

Il mistero si infittisce....

Sabato proveremo ad alta quota come cambia il comportamento agendo sugli interruttori....al massimo torno a casa con l'aereo nel sacco....ahahha
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Vecchio 15 maggio 07, 01:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Ma tuo fratello ha volato con il cellulare in tasca o lontano ?
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 09:10   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Al di la' di ogni altra considerazione o causa, il cellulare LAVORA sempre con conseguenti emissioni per esempio quando la portata del segnale cambia.
Se ad esempio sto volando col telefono in tasca acceso, nessuno mi assicura che non ricevero' chiamate in quel lasso di tempo, avete mai provato a tenere il cellulare vicino alla radio al televisore o al computer quando si riceve una chiamata?
Beh guardate bene l'effetto e meditate.....
Il telefono lasciatelo con la cassetta ben lontano da voi quando volate!
Le cause dei disturbi in volo poi possono essere varie decine per cui almeno una eliminiamola di sicuro
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 10:48   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2006
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Originalmente inviato da mugneto
Ma tuo fratello ha volato con il cellulare in tasca o lontano ?

Spento!
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Vecchio 15 maggio 07, 11:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
quoto in pieno...io da quando mi sono accorto che il cell da interferenze al modello (volo con modelli elettrici) lo spengo sempre e lo faccio spegnere sempre a chiunque si trovi vicino a me.
Anche quando no lo usi, il cell emette sempre segnale, spesso quando ci sono cambi di portata del segnale stesso, per fare una prova, metti il cell vicino ad un televisore o un altoparlante e vedi i disturbi che provoca..certo non sono continui ma ogni tanto ci sono.
ciaoo




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Originalmente inviato da francolvr
Al di la' di ogni altra considerazione o causa, il cellulare LAVORA sempre con conseguenti emissioni per esempio quando la portata del segnale cambia.
Se ad esempio sto volando col telefono in tasca acceso, nessuno mi assicura che non ricevero' chiamate in quel lasso di tempo, avete mai provato a tenere il cellulare vicino alla radio al televisore o al computer quando si riceve una chiamata?
Beh guardate bene l'effetto e meditate.....
Il telefono lasciatelo con la cassetta ben lontano da voi quando volate!
Le cause dei disturbi in volo poi possono essere varie decine per cui almeno una eliminiamola di sicuro
Ciao
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
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