Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 07, 18:37   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Bhè, + o - si può dire che il filo del segnale dei servi non ce ne può fregar di meno... IN TEORIA...

In pratica anche quello porta un pò di disturbi (pochi)...

Comunque è per comodità che si fà passare tutti e 3 i fili dentro... in questo modo filtri tutti e 3 i fili e non devi fare lavori strani (tagliare, staccare ecc ecc)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 20:52   #72 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Perché il filo del segnale non è elettricamente collegato alla rx? E non può fungere da antenna e raccattare rumenta quanto gli altri due portandola dentro la rx?
Comunque anche su un modello di 1,5m / 2 ci vanno le prolunghe... e quindi i filtri... e non solo su modelli da 4 metri o 9 metri...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 20:59   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

è vero, il filo del segnale è collegato eletricamente alla RX... però non la alimenta... è molto + difficile portare disturbi tramite una uscita che con una alimentazione...

(In uno stereo, quante volte avete disturbi causati dai cavi delle casse??? Pochi... Quante volte avete i disturbi causati dal cell vicino all'amplificatore??? sempre)
Vecchio 28 maggio 07, 22:31   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di soarer

Data registr.: 25-05-2007
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
In questo caso non sarebbe opportuno mettere i circuitini vicino al servo per rinvigorire il segnale dopo il lungo tratto di prolunga e dopo il toroide?
Forse è meglio chiarire alcuni punti: il punto più vulnerabile è l'ingresso del cavo sull'RX,quindi vanno messi lì. E' bene che tutta la circonferenza del toroide sia ricoperta dall'avvolgimento,per avere il massimo effetto filtrante. I Tor. non "spompano" in alcun modo il segnale utile nè ovviamente la corrente continua che alimenta il servo, semmai, nel caso di forti prolunghe su servi molto potenti si potrebbe avere una caduta di tensione se i fili di prolunga sono molto sottili(non fate transitare più di 2 Amp. per mmq. di sezione).L'uso di amplificatori "di linea" va valutato bene poichè potrebbero introdurre più problemi che soluzioni.Una osservazione non tecnica: e se invece di costruire modelli giganteschi vi fabbricaste un VERO aeroplano? alla fin fine il tempo, i soldi e le competenze necessarie non si discostano di molto...
soarer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 07, 23:38   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Bhè... dipende...
Io mi diverto con modelli piccoli (1,5 metri circa, tutti elettrici)
Qualcun altro si diverte con alianti da 4 metri...

Pochi, infine, sono quelli che si fanno i Maxi modelli da oltre 4 metri...

Gli ultimi, forse, potrebbero veramente farsi l'aereo in casa (non sò se si possa fare) e, in ogni caso, modellismo significa non solo far volare qualcosa, ma anche studiare i meccanismi di funzionamento del modello in questione per poter ottenere quello che si vuole (acrobazie, durata, velocità, riproduzioni)...

Purtroppo negli ultimi tempi si è un pò perso questo in favore di un "compra e vola"... bello, ma sulla lunga, noioso...
Io, per esempio, cerco in particolar modo di applicare strumenti elettronici per avere un volo sempre più affidabile e divertente, sia acquistato che fatto in casa (fotocamera, telecamera, registratore di dati, controllo radio ecc ecc)
Vecchio 29 maggio 07, 21:00   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di soarer

Data registr.: 25-05-2007
Cool N° spire

Citazione:
Originalmente inviato da rustyco
Ok Simo,
ma quante spire attorno al toroide??!!!
Quante ne servono per ricoprire tutta la circonferenza del toroide, disponendole strettamente affiancate. Approfitto per una ulteriore raccomandazione x tutti:NON usate toroidi qualsiasi, p. es. smontati da circuiti fuori uso etc. poichè per l'uso specifico devono avere una permeabilità ben definita, quindi acquistateli nei negozi di modellismo.
soarer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 07, 23:23   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

e io che pensavo fossero tutti uguali...

Devo averlo scritto da qualche parte che dipende dalla composizione del toroide... però non trovo la tabella per calcolare la permeabilità del toroide...
Vecchio 30 maggio 07, 14:47   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da soarer
Quante ne servono per ricoprire tutta la circonferenza del toroide, disponendole strettamente affiancate. Approfitto per una ulteriore raccomandazione x tutti:NON usate toroidi qualsiasi, p. es. smontati da circuiti fuori uso etc. poichè per l'uso specifico devono avere una permeabilità ben definita, quindi acquistateli nei negozi di modellismo.

...capperotto !! proprio l'altro giorno ne ho smontati 4 da una vecchio trasformatore.... acc ! dann ! malediz! ... ed io che mi sentivo già ricco !

Mi puoi spiegare la permeabilità specifica, in parole povere, se possibile ?

Ciao

Filippo
Vecchio 30 maggio 07, 14:58   #79 (permalink)  Top
simone76
Guest

...thread in caduta libera... <_<
Vecchio 30 maggio 07, 15:08   #80 (permalink)  Top
Rivenditore - Electronicfly-rc

L'avatar di Electronicfly-rc

Data registr.: 18-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da toti
Salve devo fare dei prolunghi per servi lunghezza 2 mt. per gli alettoni il toroide lo devo mettere vicino la ricevente o vicino il servo o a metà?
qualcuno mi aiuti
Grazie.
Il torroide va montato vicino alla ricevente, il filo deve passare in numero dispari,
Altra cosa importante i torroidi vanno in base alla frequenza usata
I torroidi vanno acquistati in negozi specializzati per la vendita di componenti elettrici, tipo resistenze, condesatori, triac etc.... chiedi torridi relativi alla tua frequenza
Io ho imparato grazie ad un gentilissimo commesso di un negozio per l'elettronica al quando ho chiesto che volevo i torroidi, mi ha chiesto che frequenza io, perchè ? mi ha aperto un cassetto e non vi dico quello che ho visto una marea di colori diversi che andavano in base alle frequenze

Spero di essere stato chiaro

Saluti

Roberto Tamanti
Electronicfly-rc
Electronicfly-rc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks