Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 07, 16:00   #61 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao a tutti, una curiosità, visto che spesso negli aerei il peso è importante, per non riempire il modello di anelli in ferrite x ogni spinetta che arriva alla rx, non si potrebbe mettere un unico anello a cui sono avvolti tutti i fili?

...va beh, probabilmente tutti in uno non ci pasano, ma mettiamo che sia possibile, sarebbe una soluzione ugualmente valida?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 16:07   #62 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476
Ciao a tutti, una curiosità, visto che spesso negli aerei il peso è importante, per non riempire il modello di anelli in ferrite x ogni spinetta che arriva alla rx, non si potrebbe mettere un unico anello a cui sono avvolti tutti i fili?

...va beh, probabilmente tutti in uno non ci pasano, ma mettiamo che sia possibile, sarebbe una soluzione ugualmente valida?

assolutamente no! vale il principio del trasformatore: avevo provato una volta, con una prolunga unica a 5 cionduttori per i tre servi in coda di un funfly: le alimentazioni tutte in comune e i tre segnali dei servi. siccome l'impedenza d'ingresso dei servi è piuttosto alta, collegando una sola spinetta (alimentando tutti i servi, ma collegando il segnale di un solo servo alla RX) mi si muovevano tutti i servi!!! Da questo ho dedotto che non è cosa buona......

Vecchio 24 maggio 07, 16:10   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
assolutamente no! vale il principio del trasformatore: avevo provato una volta, con una prolunga unica a 5 cionduttori per i tre servi in coda di un funfly: le alimentazioni tutte in comune e i tre segnali dei servi. siccome l'impedenza d'ingresso dei servi è piuttosto alta, collegando una sola spinetta (alimentando tutti i servi, ma collegando il segnale di un solo servo alla RX) mi si muovevano tutti i servi!!! Da questo ho dedotto che non è cosa buona......

Ma Simo... che mi dici invece dei Toroidi della Multiplex?

In quel caso non ci sono avvolgimenti, eppure sembra vadano benone.

Anche qua, solo una conchiglia a cavo? oppure due ci stanno?
Vecchio 24 maggio 07, 16:12   #64 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
A parte che tre o quattro anelli di ferrite pesano talmente poco che disturbano poco anche un depronazzo... comunque esistono quelli cilindrici appositi da usare su più fili dei servi. Tra l'altro le più critiche sono le prolunghe delle ali e a meno che non ti trovi con 3-4 servi per ala (e del peso in questo caso poco te frega perché il modello è grosso) con due toroidini chiudi il discorso.
Personalmente proteggo anche il filo corto del servo del cabra picchia... non si sa mai...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 16:13   #65 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
Anche qua, solo una conchiglia a cavo? oppure due ci stanno?
Ci sono da due e da tre... usati senza problemi...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 07, 16:17   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Ci sono da due e da tre... usati senza problemi...
Si si .... li ho sempre usati con almeno due cavi, ma magari oggi scopro che non si usano cosi....... si sa mai.

quanto al resto, ti quoto.... se ci sono problemi di peso, probabilmente i toroidi non servono...

Se ci sono prolunghe lunghe... il problema peso lo vedo ininfluente...

Vecchio 24 maggio 07, 21:38   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
E bhè... io di solito non monto toroidi, ma non ho modelli grandi (Max 1,8 metri)
Diciamo che il toroide và bene come filtro (anche quelli a conchiglie, sono praticamente la stessa cosa come effetti) se il cavo è molto lungo (alianti da 4 metri e oltre)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 01:02   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da simone76

Mi sembra di poter dire il contrario. In alcuni trasformatori ci sono anche più avvolgimenti indipendenti.
Il collegamento di più servi con la stessa alimentazione è una cosa un po' diversa.
Mettere una ferrite nella quale passa più servi non l'ho mai fatto, ma il principio di filtro per ognuno di essi non cambia.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 07, 09:30   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Mi sembra di poter dire il contrario. In alcuni trasformatori ci sono anche più avvolgimenti indipendenti.
Il collegamento di più servi con la stessa alimentazione è una cosa un po' diversa.
Mettere una ferrite nella quale passa più servi non l'ho mai fatto, ma il principio di filtro per ognuno di essi non cambia.

Ciao da Naraj.
Il discorso degli avvolgimenti indipendenti su trasformatori non lo seguo.
Invece se avvolgi sullo stesso nucleo ferromagnetico diversi segnali succede che ottieni diversi circuiti elettrici accoppiati, ci si allontana parecchio dal funzionamento di un singolo filtro per cavo.
E poi in effetti se simone76 ha gia fatto l'esperimento con i risultati che ci riporta ... su cosa vogliamo discutere?
Vecchio 25 maggio 07, 10:59   #70 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao a tutti..

Ok, allora, il peso non è importante nei modelli in cui in genere si necessita di toroidi, quindi continuiamo a titolo scientifico..
avanzo un'altra idea che in pratica non si farà mai a meno che non si è presidenti onorari dell UCAS:
si potrebbe filtrare solo la linea di alimentazione con lo stesso toroide.
Perche se ho capito delle interferenze che si infilano nel cavo del segnale al servo non ce ne puo fregar di meno.. giusto?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks