23 maggio 07, 11:59 | #51 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-01-2007
| Citazione:
Citazione:
Quando c'era sul forum qualcuno che sembrava avere i numeri ho aspettato che li postasse per vedere se forniva una formulazione simile alla mia. Quando ho intravisto l'errore mi aspettavo qualcuno che mi dicesse "ehi frescone guarda che non hai disegnato un circuto equivalente valido! " Ma questo non è accaduto. Mi viene da pensare che non ero il solo a non conoscere il circuito equivalente di un choke Con il pdf al link che ho postato precedentemente i numeri hanno iniziato a tornare (non è un semplice passa basso! non basta assolutamente considerare la parte induttiva resistiva ...)e insieme ai datasheet (e una buona birra ieri sera ) posso dire in modo convinto che il toroide è piu efficace vicino alla apparecchiatura da proteggere (basta dare uno sbircio alla nuova funzione di trasferimento se spostiamo il toroide verso il servo o verso la rx (mi cambia l'efficenza con qui trasferisco la tensione dall'alimentazione al carico). Con questo tipo di analisi si ha anche la risposta alla domanda "cosa succede se installo due toroidi?" che protebbe essere "il carico perde di accopiamento con la sorgente -> perdo segnale in maniera rilevante. La mia sete di numeri è stata appagata. | ||
23 maggio 07, 12:06 | #52 (permalink) Top | |
| Citazione:
Montare comunuqe un toroide credo che possa essere utile , nell'ottica di filtrare eventuali disturbi generati dal funzionamento del servo . Cosa intendi per fenomeno di oscuramento? | |
23 maggio 07, 12:23 | #54 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
inoltre, il segnale digitale viaggia a "pacchetti" con contenuti armonici estesi e complicati, per esempio: un telefonino posato vicino ad un televisore, quando va in trasmissione lo senti anche sugli altoparlanti. percio mai volare con il telefonino acceso vicino alla TX. oppure, provate a volare nelle vicinanze di una antenna gsm..... è chiaro che piu i circuiti di ingresso sono sofisticati, meno il disturbo entra.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
23 maggio 07, 12:24 | #55 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Aggiungo una cosa a quella, molto saggia e senza paraocchi, che ha scritto Nicthepic: Se per caso vi avanzasse mai un' eccedenza di prolunga (rigorosamente vicino alla Rx) la "plissettate" accuratamente piegando il cavetto di 180° tutte le volte. Verranno notevolmente attenuate le frequenze sopra i 10 Mhjz. Vediamo se qualcuno sa perchè, e dove accade di frequente di riscontrare questo fenomeno.... Aiutino: chi monta le Lan lo dovrebbe sapere..... |
23 maggio 07, 12:58 | #56 (permalink) Top | |
| Citazione:
Postero giusto un paio di casi per i posteri. Poi se qualcuno vuole dare man forte ... | |
23 maggio 07, 18:08 | #58 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 maggio 07, 18:51 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
|
Qualcuno ha detto che io non voglio dire le formule e tenermele in un cassetto... Il fatto è che vorrei dirvele, ma dovrei cercare sui 100 e passa numeri di nuova elettronica quello giusto... Io, le mie supposizione le ho fatte per esperienza diretta (poco) e per pensieri elaborati sul funzionamento di bobine et similia... Esperienza diretta: filtri audio, bobine per radio FM... Pensieri elaborati: sò bene che il calcolo varia in base al toroide, ma sò per certo che aumentando il numero di spire, si abbassa la frequenza di taglio e quindi aumentando le sporcizie che vengono tolte... Sò bene, però, che mettendo troppe spire si elimina anche il segnale che serve, quindi pericoloso... Oltretutto noi stiamo cercando di capire dove inserire il toroide e quante spire... Per quanto ne deduco io, 1 toroide vicino alla RX con 5-6 spire... Questo perchè: -La RX è il componente + delicato visto che deve ricevere dei segnali nell'ordine dei Micro-Volt (una misura piccolissima) e che con i disturbi vari, potrebbe venire disturbata (è vero che la ricevente ha già i suoi filtri di alimentazione, ma è anche vero che un filtro in più, se fatto bene, non fà male) -Al servo dei disturbi non gli interessa nulla (lavora con segnali che non si basano sull'ampiezza del segnale, ma sulla sua durata quindi difficile da disturbare) - 5 o 6 spire in modo da essere sicuro da non disturbare i segnali menzionatio sopra Perchè, invece, NON vicino alla RX: - Non protegge la RX - Se messo insieme ad un'altro toroide, potrebbe essere addiritura una fonte dei disturbi per il servo (sfasamenti del segnale, ritardi ecc ecc) PS: Formula per calcolare la frequenza di taglio di un circuito Passa-Basso: 1/2*Pigreco*R*C PS2: appena trovo il manuale di nuova elettronica, vi posto la tabella e le formule per calcolare l'induttanza del toroide |
23 maggio 07, 19:11 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
| Piccola aggiunta
Siccome immagino che qualcuno inizierà a pensare che spiego poco, vi posto una immagine dove si vede una curva di un filtro passa-basso (toroide) e i disturbi che elimina (non ridete sul disegno, lo ho fatto in 5 minuti ) Praticamente il grafico fà vedere la tensione in uscita se in ingresso ci inserisco un segnale a 5V al variare della frequenza... come si vede con un segnale a 1 Hz esce a 5V (Come se non ci fosse il filtro) mentre con un segnale a 10 Mhz quasi non esce nulla... Ha... ho anche segnato dove si trovano + o - i disturbi radio e quelli dei motori in modo da farvi capire come realizzare un filtro per i servi sia difficile Ultima modifica di BBC25185 : 20 luglio 15 alle ore 01:35 |
Bookmarks |
| |