17 maggio 07, 17:30 | #21 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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17 maggio 07, 17:30 | #22 (permalink) Top | ||
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__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | ||
17 maggio 07, 17:33 | #23 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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17 maggio 07, 17:33 | #24 (permalink) Top | |
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17 maggio 07, 17:59 | #25 (permalink) Top |
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ciao Larry, gli induttori di blocco si mettono sempre a ridosso del circuito da proteggere, nel nostro caso la RX. Pensa agli alimentatori dei PC portatili: quando c'è, il nucleo di ferrite è sul cavo vicino al connettore lato PC. Idem il cavo dei caricabatterie modelistici, se presente, è è vicino il caricabatterie. Secondo la tua obiezione, di filtro ne basterebbe uno per tutto l'impianto radio del modello, visto che tutti i "+" e tutti i "-" hanno continuita' elettrica, partendo tutti da un unico nodo (la RX). Il tuo ragionamento è valido finche' si è nell'ambito del trattamento dei segnali, ma quando si tratta di togliere della RF da una linea "di potenza" si fa sempre così. per Doc: ha ragione emme2, è probabile un leggero spostamento del centro, a seconda della soglia di trigger del circuitino che sara' differente dalla soglia con cui il servo discrimina un livello basso da uno alto. Se hai voglia di approfondire, http://it.wikipedia.org/wiki/Trigger_di_Schmitt. notizia categoria "chissenefrega": io uso solo i toroidi e prolunghe twistate, RX di ottima qualita' e servi generalmente buoni, e ho seguito anche gli insegnamenti dall'emme2 modellista (dell'emme2 toscanaccio invece preferisco non parlare ). |
17 maggio 07, 18:17 | #26 (permalink) Top | |
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17 maggio 07, 18:32 | #27 (permalink) Top |
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Allora... I toroidi devono essere montati vicino alla apparecchiatura da proteggere (di sicuro la RX che è il componente + delicato del modello) Il toroide è in pratica un filtro passa-basso, quindi l'alta frequenza causata dalle onde radio non passano, mentre il segnale dei servi (che lavorano a frequenza molto inferiori, meno di 1 Khz contro i 40 Mhz della radio) ne subiscono solo una piccola attenuazione e uno smussamento della forma d'onda (non pericolosa)... Oltretutto dovrebbe attenuare in parte i disturbi causati dal motore, ma devo ancora provare (dalle poche prove che ho fatto, però funziona anche quello) Spero di essere stato utile... |
17 maggio 07, 18:49 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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| Ed i filtri in ferrite?
Scusate se mi intrometto per porre una domanda forse banale, ma l'utilizzo di un cilindro in ferrite attraverso il quale far passare il cavo del servo, sortisce lo stesso effetto di quello del cavo avvolto nel toroide? Il negoziante presso il quale ho acquistato i filtri in ferrite mi ha assicurato che è identico, ma gradirei avere conferma da voi in merito.
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
17 maggio 07, 20:35 | #29 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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17 maggio 07, 21:31 | #30 (permalink) Top |
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[QUOTE=simone76]ciao Larry, gli induttori di blocco si mettono sempre a ridosso del circuito da proteggere, nel nostro caso la RX. Pensa agli alimentatori dei PC portatili: quando c'è, il nucleo di ferrite è sul cavo vicino al connettore lato PC. Idem il cavo dei caricabatterie modelistici, se presente, è è vicino il caricabatterie. Secondo la tua obiezione, di filtro ne basterebbe uno per tutto l'impianto radio del modello, visto che tutti i "+" e tutti i "-" hanno continuita' elettrica, partendo tutti da un unico nodo (la RX). Il tuo ragionamento è valido finche' si è nell'ambito del trattamento dei segnali, ma quando si tratta di togliere della RF da una linea "di potenza" si fa sempre così. QUOTE] Frena il carro. Purtroppo ho windows vista cosi non ho piu' uno scanner per ora, pazienza niente schemi per adesso. No di filtro non ne basta purtroppo uno per il motivo che dici giustamente tu. Io nel post precedente parlavo proprio solo di una prolunga servi. Prendiamo in considerazione solo il conduttore + e -. Sono collegati tutti alla ricevente e quindi alla batteria. Cioe due fili + e - danno tensione a tutti i servi. Mi servono comunuque un numero di filtri pari al numero di servi in quanto ogni servo è collegato in parallelo. Essendo in parallelo e potendo ogni prolunga dei servi ricevere disturbi in RF in quanto una spira di area a (a =area tra i due fili conduttori) devi proteggere ogni spira altrimenti il disturbo arriverebbe comunque alla elettronica della radio che è anche essa in parallelo collegata alla batteria. Ogni variazione di corrente su un ramo in parallelo si ripercuote sugli altri. Dove posizioni la tua induttanza sul circuito della prolunga non influisce sulla prestazione del filtro se hai il solo scopo di ammazzare un disturbo RF. |
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