12 maggio 07, 08:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
| Ne vale la pena?
Sto pensando di alimentare la ricevente e i servi del mio CAP232 GP da due metri con un pacco lipo e regolatore alewings. Poi, ragionando e guardando, peso e prezzi delle batterie mi viene il dubbio se sia poi così conveniente usare tale sistema con lipo. Un pacco lipo 2 celle da 2000 pesa poco più di 100 grammi e una ventina di grammi il regolatore, un pacco NiCd Sanyo stilo da 6 volt e 1700 Mah pesa poco più di 160 grammi. Lipo+regololatore circa 100 euro, NiCd circa 25 euro. Però ho anche il dubbio che un pacco NiCd Sanyo da 1700, formato stilo possa reggere l'assorbimento di 4 servi da 9 Kg, un digitale da 12 Kg e 2 standard, che mi dite? Mi potete dare un buon motivo per passare alle lipo?
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
12 maggio 07, 19:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
|
Ciao Andrea, ti dirò una cosa divertente: In un attimo di rincoglionimento avevo capito che tu volessi convertire ad elettrico il tuo 232 di 2 metri, e che quindi volessi usare un pacco da 1700... Io comunque mi terrei le nimh, ma non formato stilo: sulla scarica veloce danno problemi secondo me. Io normalmente su questi modello uso le Sub C. A parità di amperaggio mi pare che siano piu oneste. Pochi g in piu, è vero, ma su 2 metri di Aa (e chissà che motore) non te ne accorgi nemmeno. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
12 maggio 07, 22:28 | #6 (permalink) Top |
User |
Gli unici "vantaggi" di alimentare ricevente e servi con lipo+regolatore sarebbero 1) Autoscarica delle batterie inesistente 2) Siccome le lipo sono a 7,4 volts nominali e servi/ricevente sono alimentati di solito al max intorno ai 5,5/6v... avresti il vantaggio che il regolatore darebbe ai servi sempre lo stesso voltaggio, dandoti quindi sempre la stessa potenza e velocità per tutta la "durata" della batteria.... ma non so se questa cosa noi "comuni mortali" la avvertiamo durante il volo (direi decisamente di no..... ) anche io l'avevo preso il regolatore alewings da mettere sul mio f3a ma poi ho saldato le spinette invertite e l'ho bruciato e quindi sono ritornato al pacco nimh da 2500 mah
__________________ Io sono il mod brutto. |
13 maggio 07, 01:25 | #7 (permalink) Top |
User |
Ciao, dipende anche da che servi hai montato, cioè se sono molto potenti e digitali ti consiglio di mettere batterie al lipo con regolatorecon batterie a 1400mha(con cui ci dovresti fare 4o 5 voli) oppure da 2000 che ci fai7 o 8voli... cosi hai una erogazione costante grazie al regolatore, risparmio di peso, durata a riposo e affidabilità ..... mentre se vuoi risparmiare prendi le altre, però se hai dei buoni servi non li sfrutterai a pieno poiche quando la batteria inizierà a scaricarsi ne risentiranno anche le prestazioni dei servi.... CIAO!!!
__________________ Nassi Francesco MSN: franck140@hotmail.it www.niccolo-nassi.itwww.nassimodi.altervista.orgwww.modellistimugello.it |
13 maggio 07, 09:32 | #9 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| io personalmente
Io sul mio alliaj (quasi finito) monto 6 servi digitali s3150. Da 4,1kg a 5,5V. Ci metto su una lipo 2 celle 800Mah del Blade cx (l'elicotterino coassiale) e un regolatore vr-525 (prototipo, fra poco disponibile). Il vr-525 è piccolo, leggero, sopporta carichi fino a 10A senza problemi con un'entrata da 2 celle lipo fino a 10 Forse alcuni lo ritengono esagerato, ma se considero che è un full carbon da 2,85mt che viaggia a 200 e più km/h, non vedo perchè non metterlo su un bestio da acro di 2mt... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
vale la pena? | ivanflafla | Aeromodellismo Volo Elettrico | 9 | 03 marzo 07 20:21 |
Ne vale la pena? G2 o FMS | chetto1965 | Simulatori | 11 | 23 marzo 06 13:28 |
Ne vale la pena? | Guglielmo | Radiocomandi | 2 | 12 febbraio 05 13:48 |