10 maggio 07, 14:39 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2005 Residenza: profondo sud... ...di Milano!
|
Perfetto, grazie, do per definitiva l'ultima versione! Due parole sul syncropter (avrei voluto tradurlo sincrottero, ma in tutta internet quasi non c'è traccia dell'uso di questo termine in italiano): anche io avevo in mente proprio il modello suggerito da Ruggero, che in tutta sincerità esteticamente non mi pare proprio una bellezza. Però dal punto di vista del principio di funzionamento, che non so se dia poi effettivamente dei vantaggi, mi affascina perché è l'unico elicottero a rispettare una perfetta simmetria assiale! Sarò fissato, ma per me questo è un fattore importantissimo per la bellezza (nell'accezione ingegneristica del termine) di un mezzo. |
10 maggio 07, 15:09 | #12 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
|
Ma quel coso sycro che ha postato Ruggero , mi sbaglio o ha due rotori e perdipiù alla stessa altezza.....sono io che vedo doppio o ...come cacchio fanno a girare senza cozzare le pale di uno con le altre...????
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
10 maggio 07, 15:21 | #13 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
10 maggio 07, 16:34 | #15 (permalink) Top |
|
Si chiama syncropter proprio perché i due rotori sono sincronizzati in modo da non toccarsi. Sono "inter-meshing", si intersecano, grazie appunto all'inclinazione che hanno uno rispetto all'altro. In queste foto si vede bene: http://www.superiorhelicopter.com/im...=1&cat=3&end=6 http://www.superiorhelicopter.com/im...=0&cat=3&end=6 Per il discorso originale, mi confermate che quando si parla di giroplano (mi sembra che il termine sia piuttosto raro, anche rispetto a girocottero) si intende un autogiro? |
10 maggio 07, 18:58 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2007
| Citazione:
Esiste un corrispondente del ornitoptero ma ad ala rotante ? Io non ne conosco nessuno. Incuriosito dal fatto sono inciampato in questo http://www.helis.com/howflies/rotopter.php Vola ? non lo so . Non vola? non so neanche questo. Qualcuno ha filmati o altro materiale? | |
10 maggio 07, 19:03 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...se lo fanno vero, io non ci salgo... | |
10 maggio 07, 21:32 | #18 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
| Citazione:
...fin che c'è droga...c'è speranza.....!!!!
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " | |
11 maggio 07, 00:58 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
Intanto vi allego un ulteriore perfezionamento dello schema, spero che sia l'ultimo: ho messo in evidenza che gli ibridi tipo convertiplano sono sì discendenza di ala fissa e rotante, ma più in particolare di aeroplano ed elicottero. Inoltre fa la sua comparsa l'eliplano: questa rara creatura decolla e atterra come un elicottero, ma durante il traslato la sua principale fonte di portanza diventa l'ala fissa e il rotore viene rallentato (non fermato, come fa l'x-wing, né spento e usato per fare portanza in autorotazione, come fa la girodina). Infine ho distinto autogiri con rotore dotato di ciclico (Direct Control) e autogiri guidati da timoni aerodinamici (IC), differenza importante perché i secondi non possono atterrare in verticale (se non con un gran vento sul muso). | |
Bookmarks |
| |