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Vecchio 10 maggio 07, 14:39   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Perfetto, grazie, do per definitiva l'ultima versione!

Due parole sul syncropter (avrei voluto tradurlo sincrottero, ma in tutta internet quasi non c'è traccia dell'uso di questo termine in italiano): anche io avevo in mente proprio il modello suggerito da Ruggero, che in tutta sincerità esteticamente non mi pare proprio una bellezza. Però dal punto di vista del principio di funzionamento, che non so se dia poi effettivamente dei vantaggi, mi affascina perché è l'unico elicottero a rispettare una perfetta simmetria assiale! Sarò fissato, ma per me questo è un fattore importantissimo per la bellezza (nell'accezione ingegneristica del termine) di un mezzo.
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"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
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Vecchio 10 maggio 07, 15:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
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Ma quel coso sycro che ha postato Ruggero , mi sbaglio o ha due rotori e perdipiù alla stessa altezza.....sono io che vedo doppio o ...come cacchio fanno a girare senza cozzare le pale di uno con le altre...????
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Vecchio 10 maggio 07, 15:21   #13 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da mugneto
Ma quel coso sycro che ha postato Ruggero , mi sbaglio o ha due rotori e perdipiù alla stessa altezza.....sono io che vedo doppio o ...come cacchio fanno a girare senza cozzare le pale di uno con le altre...????
guarda bene l'inclinazione delle pale.....
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Vecchio 10 maggio 07, 15:22   #14 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da eclips
guarda bene l'inclinazione delle pale.....


ciao
Ruggero"
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Vecchio 10 maggio 07, 16:34   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di lesath82
 
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Si chiama syncropter proprio perché i due rotori sono sincronizzati in modo da non toccarsi. Sono "inter-meshing", si intersecano, grazie appunto all'inclinazione che hanno uno rispetto all'altro. In queste foto si vede bene:

http://www.superiorhelicopter.com/im...=1&cat=3&end=6

http://www.superiorhelicopter.com/im...=0&cat=3&end=6


Per il discorso originale, mi confermate che quando si parla di giroplano (mi sembra che il termine sia piuttosto raro, anche rispetto a girocottero) si intende un autogiro?
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Ultima modifica di lesath82 : 10 maggio 07 alle ore 16:42
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Vecchio 10 maggio 07, 18:58   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lesath82
Si chiama syncropter proprio perché i due rotori sono sincronizzati in modo da non toccarsi. Sono "inter-meshing", si intersecano, grazie appunto all'inclinazione che hanno uno rispetto all'altro. In queste foto si vede bene:

http://www.superiorhelicopter.com/im...=1&cat=3&end=6

http://www.superiorhelicopter.com/im...=0&cat=3&end=6


Per il discorso originale, mi confermate che quando si parla di giroplano (mi sembra che il termine sia piuttosto raro, anche rispetto a girocottero) si intende un autogiro?
Visto che si va sulle configurazione "esotiche" tipo Sincroptero non ho saputo resistere.

Esiste un corrispondente del ornitoptero ma ad ala rotante ?

Io non ne conosco nessuno.

Incuriosito dal fatto sono inciampato in questo
http://www.helis.com/howflies/rotopter.php
Vola ? non lo so .
Non vola? non so neanche questo.
Qualcuno ha filmati o altro materiale?
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 07, 19:03   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Derkein
Visto che si va sulle configurazione "esotiche" tipo Sincroptero non ho saputo resistere.

Esiste un corrispondente del ornitoptero ma ad ala rotante ?

Io non ne conosco nessuno.

Incuriosito dal fatto sono inciampato in questo
http://www.helis.com/howflies/rotopter.php
Vola ? non lo so .
Non vola? non so neanche questo.
Qualcuno ha filmati o altro materiale?
ummamma...

...se lo fanno vero, io non ci salgo...
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Vecchio 10 maggio 07, 21:32   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Derkein
Visto che si va sulle configurazione "esotiche" tipo Sincroptero non ho saputo resistere.

Esiste un corrispondente del ornitoptero ma ad ala rotante ?

Io non ne conosco nessuno.

Incuriosito dal fatto sono inciampato in questo
http://www.helis.com/howflies/rotopter.php
Vola ? non lo so .
Non vola? non so neanche questo.
Qualcuno ha filmati o altro materiale?

...fin che c'è droga...c'è speranza.....!!!!
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Vecchio 10 maggio 07, 22:19   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Derkein
Esiste un corrispondente del ornitoptero ma ad ala rotante ?
Beh, tecnicamente qualsiasi elicottero "batte" le pale (flappeggia e lagga)
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Save the balsa forests...

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 07, 00:58   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Derkein
Visto che si va sulle configurazione "esotiche" tipo Sincroptero non ho saputo resistere.

Esiste un corrispondente del ornitoptero ma ad ala rotante ?

Io non ne conosco nessuno.

Incuriosito dal fatto sono inciampato in questo
http://www.helis.com/howflies/rotopter.php
Vola ? non lo so .
Non vola? non so neanche questo.
Qualcuno ha filmati o altro materiale?
Interessante! Ma ad intuito direi anche poco promettente. Secondo me il bello dell'ornitottero è soprattutto nella riproduzione del mondo animale, non nell'efficienza, e il rotottero non avrebbe nemmeno questo... Secondo me i metodi convenzionali si dimostreranno sempre i più efficienti. Perché allora la natura ha dato agli uccelli le ali? Boh, ma secondo me battere le ali sta agli aeroplani come correre sta alle automobili.

Intanto vi allego un ulteriore perfezionamento dello schema, spero che sia l'ultimo: ho messo in evidenza che gli ibridi tipo convertiplano sono sì discendenza di ala fissa e rotante, ma più in particolare di aeroplano ed elicottero. Inoltre fa la sua comparsa l'eliplano: questa rara creatura decolla e atterra come un elicottero, ma durante il traslato la sua principale fonte di portanza diventa l'ala fissa e il rotore viene rallentato (non fermato, come fa l'x-wing, né spento e usato per fare portanza in autorotazione, come fa la girodina). Infine ho distinto autogiri con rotore dotato di ciclico (Direct Control) e autogiri guidati da timoni aerodinamici (IC), differenza importante perché i secondi non possono atterrare in verticale (se non con un gran vento sul muso).

Schema aeromobili-aeromobili_v5.jpg
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