Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 07, 22:47   #31 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande Capo chiede come intendere frase sopra.
Ehst'katzi
se non sbaglio e' una frase celebre di un film western. Grande capo "mimanchalasquaw" dovrebbe cominciare anche a guardarsi la carta d'identita'........ e lasciar perdere le bischerate....
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 23:16   #32 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

la posizione del CP e ' data dal rapporto-Cmf/Cp
Lo spostamento del Cp e' legata al fatto che la forza aerodinamica che si sviluppa in un'ala (scomponibile in Cp e Cr) sviluppa anche un Cm generalmente picchiante. A che serve sapere di quanto si sposta il CP? Serve a capire se la nostra ala viene messa sotto sforzo torsionale (flutter d'ala). In caso affermativo, meglio cambiare profilo e sceglierne uno che ha un escursione del CP minore.Serve a capire se l'escursione del CP , eccessiva, puo' creare problemi di stabilita' soprattutto quando il modello deve "viaggiare" ad assetti molto differenti.Pertanto, a scegliere profili che abbiano un Cm contenuto per limitare l'escursione del CP. Sono in relazione... basta osservare la formuletta sopra e non mi pare neanche che sia troppo difficile e impegnativo. Mi pare che non si tratti solo di bla, bla, ma che la teoria ci aiuti a capire un po' meglio come funziona un modello, e come intervenire in caso di problemi! Ognuno ne puo' fare l'uso che vuole compreso ignorare il tutto e andare al cinema.
Vecchio 15 maggio 07, 23:21   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
...sabato ho collaudato un Fox da 3 m (come raccontato in altro post), le istruzioni del costruttore (Gerasis) dicevano che doveva cadere a 45 mm dal B.E., tenendo conto che la corda alare alla radice è di mm. 288 e all'estremità di mm. 105, mi sono "leggermente" insospettito che il costruttore avesse bevuto oltre misura...
Dopo aver trovato la corda media, ho piazzato il baricentro al 30% e lo ho riportato alla radice, risultando a ben 90 mm. dal B.E. !!! ... con qualche timore ...e per non sbagliare, alla fine ho deciso di effettuare il primo volo al 25% abbondante (circa 60 mm. dal B.E.), risultato: il modello ha volato, ma era decisamente picchiato....
Il secondo volo, ho tolro circa 100 gr. e il baricentro è arretrato oltre i 90 mm a circa il 33% della corda media...risultato, il modello è perfettamente centrato ! ...almeno per i miei gusti !
l'F16...credo sia un poco più problematico da centrare ....se non altro per il fatto che la fusoliera ha un ruolo portante e una superfice quasi pari ad una semiala....il che rende problematico trovare la corda media....
....io resto fedele al sistema "spannometrico" fino ad ora ha funzionato....sono un pigro

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 07, 23:36   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest

altro che caduta di stile, qua è proprio caduta libera! E' proprio il caso di andare tutti al cinema, credo.
<_<
Vecchio 15 maggio 07, 23:40   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
altro che caduta di stile, qua è proprio caduta libera! E' proprio il caso di andare tutti al cinema, credo.
<_<
...bhè...se proprio si deve cadere...facciamolo almeno con il baricentro a posto !

ciao Patton
Vecchio 16 maggio 07, 00:01   #36 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
...sabato ho collaudato un Fox da 3 m (come raccontato in altro post), le istruzioni del costruttore (Gerasis) dicevano che doveva cadere a 45 mm dal B.E., tenendo conto che la corda alare alla radice è di mm. 288 e all'estremità di mm. 105, mi sono "leggermente" insospettito che il costruttore avesse bevuto oltre misura...
Dopo aver trovato la corda media, ho piazzato il baricentro al 30% e lo ho riportato alla radice, risultando a ben 90 mm. dal B.E. !!! ... con qualche timore ...e per non sbagliare, alla fine ho deciso di effettuare il primo volo al 25% abbondante (circa 60 mm. dal B.E.), risultato: il modello ha volato, ma era decisamente picchiato....
Il secondo volo, ho tolro circa 100 gr. e il baricentro è arretrato oltre i 90 mm a circa il 33% della corda media...risultato, il modello è perfettamente centrato ! ...almeno per i miei gusti !
l'F16...credo sia un poco più problematico da centrare ....se non altro per il fatto che la fusoliera ha un ruolo portante e una superfice quasi pari ad una semiala....il che rende problematico trovare la corda media....
....io resto fedele al sistema "spannometrico" fino ad ora ha funzionato....sono un pigro

ciao Patton
Hai fatto bene! Mai fidarsi di quello che ti dicono i costruttori e i disegni....
33%? Hai un profilo stile hq3?
Vecchio 16 maggio 07, 00:46   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcopatton

Citazione:
Originalmente inviato da emme2
Hai fatto bene! Mai fidarsi di quello che ti dicono i costruttori e i disegni....
Ciao Mario !.... profilo HQ 1.5-12 ....a dir la verità, mi era venuto il dubbio che le istruzioni fossero le stesse del 2m ! ....in ogni caso proponevano un baricentro a meno del 20% della corda....impossibile per le geometrie del Fox !

ciao Patton
Vecchio 16 maggio 07, 00:56   #38 (permalink)  Top

L'avatar di emme2

Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
Ciao Mario !.... profilo HQ 1.5-12 ....a dir la verità, mi era venuto il dubbio che le istruzioni fossero le stesse del 2m ! ....in ogni caso proponevano un baricentro a meno del 20% della corda....impossibile per le geometrie del Fox !

ciao Patton
impossibile anche per il profilo, visto quello che consiglia Quabeck. Quello di 2 m fa veramente pena...abbiamo dovuto modificare il dl altrimenti non andava neanche a spingerlo. Non battere mai perche' rischi che la fuso si apra a cocomero sulla linea di giunzione. Ti ho chiesto se era un HQ/3 perche' HQ consiglia un 38%...... sperimentato. Giusto!
Vecchio 16 maggio 07, 09:03   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
impossibile anche per il profilo, visto quello che consiglia Quabeck. Quello di 2 m fa veramente pena...abbiamo dovuto modificare il dl altrimenti non andava neanche a spingerlo. Non battere mai perche' rischi che la fuso si apra a cocomero sulla linea di giunzione. Ti ho chiesto se era un HQ/3 perche' HQ consiglia un 38%...... sperimentato. Giusto!
"Consiglia un 38%" nel senso che consiglia di mettere il CG al 38% della C.M.A.? indipendentemente dal rapporto volumetrico di coda?
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 10:44   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di akitainu

Data registr.: 29-09-2004
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Di questa affermazione non sono tanto daccordo....

Ovvio che uno ci guarda, e nel caso di Marco balza subito all'occhio che non può essere corretto.

Ma a me è capitato in tantissimi casi di "Usare" il cg consigliato, anzi.... partendo dal presupposto che fosse conservativo alcune volte sono partito gia arretrato....
Ma dire di non fidarsi mai è eccessivo.

Bookmarks