15 maggio 07, 22:47 | #31 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
| Citazione:
| |
15 maggio 07, 23:16 | #32 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
|
la posizione del CP e ' data dal rapporto-Cmf/Cp Lo spostamento del Cp e' legata al fatto che la forza aerodinamica che si sviluppa in un'ala (scomponibile in Cp e Cr) sviluppa anche un Cm generalmente picchiante. A che serve sapere di quanto si sposta il CP? Serve a capire se la nostra ala viene messa sotto sforzo torsionale (flutter d'ala). In caso affermativo, meglio cambiare profilo e sceglierne uno che ha un escursione del CP minore.Serve a capire se l'escursione del CP , eccessiva, puo' creare problemi di stabilita' soprattutto quando il modello deve "viaggiare" ad assetti molto differenti.Pertanto, a scegliere profili che abbiano un Cm contenuto per limitare l'escursione del CP. Sono in relazione... basta osservare la formuletta sopra e non mi pare neanche che sia troppo difficile e impegnativo. Mi pare che non si tratti solo di bla, bla, ma che la teoria ci aiuti a capire un po' meglio come funziona un modello, e come intervenire in caso di problemi! Ognuno ne puo' fare l'uso che vuole compreso ignorare il tutto e andare al cinema. |
15 maggio 07, 23:21 | #33 (permalink) Top |
User |
...sabato ho collaudato un Fox da 3 m (come raccontato in altro post), le istruzioni del costruttore (Gerasis) dicevano che doveva cadere a 45 mm dal B.E., tenendo conto che la corda alare alla radice è di mm. 288 e all'estremità di mm. 105, mi sono "leggermente" insospettito che il costruttore avesse bevuto oltre misura... Dopo aver trovato la corda media, ho piazzato il baricentro al 30% e lo ho riportato alla radice, risultando a ben 90 mm. dal B.E. !!! ... con qualche timore ...e per non sbagliare, alla fine ho deciso di effettuare il primo volo al 25% abbondante (circa 60 mm. dal B.E.), risultato: il modello ha volato, ma era decisamente picchiato.... Il secondo volo, ho tolro circa 100 gr. e il baricentro è arretrato oltre i 90 mm a circa il 33% della corda media...risultato, il modello è perfettamente centrato ! ...almeno per i miei gusti ! l'F16...credo sia un poco più problematico da centrare ....se non altro per il fatto che la fusoliera ha un ruolo portante e una superfice quasi pari ad una semiala....il che rende problematico trovare la corda media.... ....io resto fedele al sistema "spannometrico" fino ad ora ha funzionato....sono un pigro ciao Patton |
16 maggio 07, 00:01 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
33%? Hai un profilo stile hq3? | |
16 maggio 07, 00:46 | #37 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
16 maggio 07, 00:56 | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 maggio 07, 09:03 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
| |
16 maggio 07, 10:44 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ovvio che uno ci guarda, e nel caso di Marco balza subito all'occhio che non può essere corretto. Ma a me è capitato in tantissimi casi di "Usare" il cg consigliato, anzi.... partendo dal presupposto che fosse conservativo alcune volte sono partito gia arretrato.... Ma dire di non fidarsi mai è eccessivo. | |
Bookmarks |
| |