20 febbraio 05, 18:22 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Dopo avervi tediato con problemi di schermature varie e cablaggi (a cui non ho avuto ancora risposte certe ) penso di aver trovato la fonte dei miei problemi: pare essere la rx. Ho provato a staccare le schermature, da una parte e poi dall'altra ma continuo registrare problemi di micro traballamento servi quando sposto una superficie; esempio: muovo profondità e sento e vedo dei micro spostamenti dei servi degli alettoni. Ho provato a cambiare quarzo visto che la rx (nuova, mai usata) mi era rotolata sul tavolo dalla mirabolante altezza di 20cm ma è sempre la stessa solfa. Togliendo la fiammante C17 e montando la vecchia carretta C16 i problemi sembrano sparire. Quando avevo fatto le prove in pendio (le schermature erano attaccate da ambo i lati) i servi impazzivano letteralmete a 3-4 metri dalla tx con antenna abbassata Diagnosi corretta? Mando la C17 in assistenza visto che l'ho comprata ad ottobre ed è in garanzia? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
20 febbraio 05, 21:40 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Mah, tutto può succedere, è vero, ma a me pare strano. A me una C17 è caduta da una quota di oltre 200 metri e funziona come prima. Ma si sa io sono speciale Se il tremolio dei servi succede solo con tx vicino è cosa abbastanza normale.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 febbraio 05, 21:50 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Scusa, DoC, se faccio le domande a "rate", ma l'influenza mi ha "steso". Questa c17, ancor prima di montarla sul modello, l'avevi provata? Funzionava? Da cio che presenta sembra quasi senza "antenna". Non è che hai stiracchiato troppo il filo per stenderlo? |
20 febbraio 05, 23:43 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Dunque, rispondo a tutti: la ricevente non era mai stata usata, è bella nuova nuova. Con la C16 non ho alcun problema in assoluto; in casa anche allontanandomi da una stanza all'altra si manifesta il problema. In pendio i minuscoli tremolii diventano pazzia incontrollabile dei servi. All'apparenza funzionerebbe la radio, non è che non senta i comandi; è come se ci fosse una minuscola eco su tutti i canali. Ho provato anche lasciando attaccati solo i due servi in fusoliera e mi sembra che il fenomeno ci sia sempre, quindi non dipende dalle schermature varie. L'antenna non l'ho strapazzata, l'ho solo un po' lisciata per distenderla dalle pieghe che aveva preso, ma con delicatezza... Se ho tempo domani prendo tre servi tx e ricevente e vado a vedere in pendiocosa succede. Boh....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
21 febbraio 05, 12:03 | #7 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
|
sembara un problema di taratura, ovvero il quarzo oscilla su una frequenza vicina, ma non uguale a quella giusta. ho riscontrato il problema su delle jeti. basta qualche centinaio di Hz fuori per avere problemi. mandala in assistenza, di solito questo problema è congenito!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
21 febbraio 05, 13:37 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
|
Ciao! non è che la tx è 40mhz e la rx e sulla banda dei 35? al mio campo è successa la stessa cosa il mio amico ha comprato un sacco di cose tra cui una rx ed il relativo quarzo il negoziante gli ha dato il quarzo di marca e frequanza giusti (40MHz) ma la rx gli ha dato quella a 35! Risultato; da vicino funzionava perfettamente, col modello a 50metri i servi impazzivano poi casualmente abbiamo visto il microbollino con l'indicazione 35 appiccicato pure male su di un lato della rx e visto che a parte quel fantomatico bollino, no vi era traccia della banda visto che le sigle della rx per le 2 bande sono identiche. Ciao |
21 febbraio 05, 13:41 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
21 febbraio 05, 16:08 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Dunque dunque: sono appena stato in pendio (con la neve, brrrrrrr che freddo) a fare un po' di prove radio. Purtroppo la C17 sembra funzionare più che bene: tenendola in mano con 4 servi penzolanti riesco ad allontanarmi dalla tx accesa molto di più rispetto a quanto riesco a fare con la C16 prima di iniziare a sentire disturbi sui servi. Come al solito mi sono incasinato: può essere che il problema che registro in casa con la C17 e non con la C16 sia dovuto alla maggior sensibilità della C17 che ha dieci 14 anni di meno e il problema sia dovuto ad un overdose di segnale riflesso dai muri di casa mentre la pazzia dei servi nel modello fosse da attribuire ai cavetti schermati o ad altro? Bella domanda eh, e chi lo sa.... Presto altre prove con rx di nuovo su modello....
Bookmarks |
| |