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Vecchio 13 marzo 05, 01:15   #31 (permalink)  Top
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Se defunge il servo fisso, quello mobile sposta se stesso e basta.
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Vecchio 13 marzo 05, 01:33   #32 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@13 marzo 2005, 00:15
Se defunge il servo fisso, quello mobile sposta se stesso e basta.
Il servo pricipale è quello montato sulla slitta, il secondo interviene solo se il principale si guasta.

Se il primo servo si guasta, deve intervenire il secondo, ma è chiaro che se il primo dovesse sgranare il sistema va in tilt. Bisogna anche pensare che è difficile che si sgrani senza urti violenti. E' più "facile" immaginare a un guasto elettronico oppure sul motore.

L'idea è partita da chi descriveva un sistema a due servi (uno di riserva) che muovono una parte mobile.

La mia fantasia si ferma quì, ad altri sistemi più sicuri.

Naraj.
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Vecchio 13 marzo 05, 01:45   #33 (permalink)  Top
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Peró é un bel campo per far fare ginnastica alle cellule grigie ! Devo pensarci su ....
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Vecchio 13 marzo 05, 02:00   #34 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@13 marzo 2005, 00:33
E' più "facile" immaginare a un guasto elettronico oppure sul motore.
Come detto, un servo non alimentato (guasto elettronico) non oppone resistenza allo spostamento.
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 13 marzo 05, 02:07   #35 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@13 marzo 2005, 01:00
Come detto, un servo non alimentato (guasto elettronico) non oppone resistenza allo spostamento.
Non dovresti dire queste cose a quest' ora. che poi magari ci credo ....
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Vecchio 13 marzo 05, 03:33   #36 (permalink)  Top
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Comunque l'idea di "splittare" le parti mobili secondo me rimane la piu efficace e sicura (tranne forse per il direzionale e sicuramente per il comando motore).
Su modelli di taggli XL e XXL ci vanno almeno due bei servoni sul piano di quta e 2 o 4 per ogni alettone, senza dimenticare la 2 o 4 in cascata sul direzionale.... e il motore fa storia a se.
Con tale configurazione si potrebbero splittare le parti mobili e assegnare a ogni porzione un servo comandato dalla sua ricevente, cosi facendo si mantiene in caso di avaria di una rx una governabilita del mezzo tale da poter atterrare in sicurezza.
Ad esempio alettone con 4 servi, 2 comandati dalla rx A e 2 dalla rx B e via di seguito

Ciao
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Vecchio 13 marzo 05, 08:18   #37 (permalink)  Top
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Vecchio 13 marzo 05, 10:30   #38 (permalink)  Top
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Originally posted by estense@13 marzo 2005, 01:07
Non dovresti dire queste cose a quest' ora. che poi magari ci credo ....
Non sapevo che un servo senza alimentazione tenesse il centro... o sbaglio? Con il sistema di naraj se un servo non funziona la superficie è praticamente libera di muoversi anche se frenata dall'attrito del servo libero... o no?
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 13 marzo 05, 13:46   #39 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@13 marzo 2005, 09:30
Non sapevo che un servo senza alimentazione tenesse il centro... o sbaglio? Con il sistema di naraj se un servo non funziona la superficie è praticamente libera di muoversi anche se frenata dall'attrito del servo libero... o no?
in effetti un servo libero NON tiene il centro, provare per credere.
certo in modelli così grossi i servi saranno proporzionati, avranno una riduzione maggiore, ma il carico sulle superfici aumenta di pari passo.
l'unica sarebbe il sistema di Naraj, ma con servi a vite continua, che come li metti stanno. è però sempre in agguato la "sgranatura"...
ciao!
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