13 marzo 05, 01:33 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.666
| Citazione:
Se il primo servo si guasta, deve intervenire il secondo, ma è chiaro che se il primo dovesse sgranare il sistema va in tilt. Bisogna anche pensare che è difficile che si sgrani senza urti violenti. E' più "facile" immaginare a un guasto elettronico oppure sul motore. L'idea è partita da chi descriveva un sistema a due servi (uno di riserva) che muovono una parte mobile. La mia fantasia si ferma quì, ad altri sistemi più sicuri. Naraj. | |
13 marzo 05, 02:00 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 marzo 05, 02:07 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
13 marzo 05, 03:33 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
|
Comunque l'idea di "splittare" le parti mobili secondo me rimane la piu efficace e sicura (tranne forse per il direzionale e sicuramente per il comando motore). Su modelli di taggli XL e XXL ci vanno almeno due bei servoni sul piano di quta e 2 o 4 per ogni alettone, senza dimenticare la 2 o 4 in cascata sul direzionale.... e il motore fa storia a se. Con tale configurazione si potrebbero splittare le parti mobili e assegnare a ogni porzione un servo comandato dalla sua ricevente, cosi facendo si mantiene in caso di avaria di una rx una governabilita del mezzo tale da poter atterrare in sicurezza. Ad esempio alettone con 4 servi, 2 comandati dalla rx A e 2 dalla rx B e via di seguito Ciao |
13 marzo 05, 10:30 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 marzo 05, 13:46 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo in modelli così grossi i servi saranno proporzionati, avranno una riduzione maggiore, ma il carico sulle superfici aumenta di pari passo. l'unica sarebbe il sistema di Naraj, ma con servi a vite continua, che come li metti stanno. è però sempre in agguato la "sgranatura"... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
centralina | ik2obm | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 8 | 06 novembre 07 14:48 |
Centralina | Tornado65 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 21 giugno 07 01:40 |
Centralina | gallina | Aeromodellismo | 7 | 21 marzo 07 00:33 |