Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 07, 23:50   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ti dirò che avendo una casa in montagna sono abituato alle punture di vespa, soprattutto quelle che fanno il nido per terra, anche perchè a pestarci vicino è un attimo, e tutti gli anni ci fanno decine di nidi sulle grondaie, quindi ormai in famiglia siamo "puntati e mitridatizzati" tranne mia moglie che a pungerla diventa un pallone aerostatico (già non è magra di suo....).
Ma una volta in Sardegna mi capitò di passare per un sentiero e venire assalito da un branco di vespe,per scappare io e mia moglie siamo corsi attraverso un roveto, avevamo le gambe coperte di graffi e sangue, ed oltretutto mi erano caduti gli occhiali...
A un certo punto mi sono girati i cabasisi, mi son detto:
"possibile che mi devo far comandare da degli stupidi insetti che non capiscono niente?????", mi sono bardato in faccia, ho recuperato il telo da bagno e mi sono avventato alla Kamikaze sul nido di vespe, che erano ancora lì.
Mulinando il telo e spazzandole via ho recuperato gli occhiali e appena ci ho visto meglio ho distrutto a bastonate il nido, alla fine sono sparite tutte, si sentivano i ronzii nelle vicinanze ma non avevano il coraggio di avvicinarsi..
Da allora non temo + le vespe.
Ma per i ragni è un altro discorso....
quarda che è sbagliato dire che api e vespe capiscono un ***************....sono degli animaletti organizzatissimi, da fare invidia ad una fabbrica così come le formiche....ci sarebbe solo da imparare da loro....la dedizione e la cura che dedicano alla regina è fantastica, nelle api o vespe, e le operaie, ne esistono di varie specializzazioni, le prime sono le perlustratrici vanno ad individuare i fiori da polline, e poi con misteriosi segnali ancora a noi sconosciuti tramandano la conoscenza alle operaie che partono e raccolgono, e queste vanno a colpo sicuro e non sbagliano strada...come facciano è ancora un mistero e bada che possono spingersi anche a 3 km dal nido e non si perdono, così anche le formiche organizzatissime......ovvio che se le pesti il nido escono tutte e ti assalgono..si difendono...e in quel caso se ti pungono in molte ..puoi rischiare veramente la vita...
Vecchio 19 aprile 07, 04:07   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000

adoro i ragni e tutti gli insetti più velenosi..pungigliosi..scorpionidi..strisciosi..
Allora guarda questo sito sugli scorpioni e godi! Sono talmente tanti che non sono riuscito a vederne nemmeno una frazione significativa!

P.S. Li amo, li ammiro, ma non ne ho mai visto uno vivo dal vero e sinceramente la cosa non mi dispiace affatto!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 06:52   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Questa discussione è diventata la fiera della schifezza. In ogni caso il ragno con la croce si chiama appunto ragno Crociato ( o epeira ) e non è velenoso per noi. L'unico ragno velenoso presente in Italia mi risulta siala malmignatta (o malmignotta? - non ricordo... ) la quale si riconosce al volo: è nera a pallini rossi...
Brrrr
(Saluti)

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 12:11   #44 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
quarda che è sbagliato dire che api e vespe capiscono un ***************....sono degli animaletti organizzatissimi, da fare invidia ad una fabbrica così come le formiche....ci sarebbe solo da imparare da loro....la dedizione e la cura che dedicano alla regina è fantastica, nelle api o vespe, e le operaie, ne esistono di varie specializzazioni, le prime sono le perlustratrici vanno ad individuare i fiori da polline, e poi con misteriosi segnali ancora a noi sconosciuti tramandano la conoscenza alle operaie che partono e raccolgono, e queste vanno a colpo sicuro e non sbagliano strada...come facciano è ancora un mistero e bada che possono spingersi anche a 3 km dal nido e non si perdono, così anche le formiche organizzatissime......ovvio che se le pesti il nido escono tutte e ti assalgono..si difendono...e in quel caso se ti pungono in molte ..puoi rischiare veramente la vita...
Non confondiamo "istinto"e "intelligenza" ne tantomeno pensiamo ai "riflessi condizionati" come "intelligenza", il mio cane se gli insegno ad alzare la zampa prima di dargli il biscottino, dopo qualche volta alza la zampa senza che io glie lo chieda, ma non lo fa un essere "ragionante".
Proprio in base ai riflessi condizionati di tipo pavloviano gli ho distrutto il nido, e lanciato via i resti.
I giorni successivi su quel sentiero non c' erano + nidi.....
Se fossero stati esseri "senzienti" e quindi in grado di provare sentimenti sarebbero rimasti in zona pe pungere il primo che passava, ma agendo in base a purer forme utilitaristiche ed istintive hanno semplicemente cambiato zona.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 12:11   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Malmignatta...
L'altra è pur sempre un mestiere antico, ma non credo che sia ancora una specie distinta dall'Homo sapiens

Siamo sempre nel campo di velenosità di qualche puntura di vespa, solo individui allergici, o sensibili, ne soffrono significativamente.

Io che vivo e lavoro in campagna, sono sempre stato punto dalle vespe alcune volte per stagione, da qualche anno mi sono allergizzao e divento veramente mostruoso. Per fortuna ho avuto l'accortezza di sposare un medico, e ho avuto la fortuna che fosse presente le ultime volte che mi ha punto una vespa. L'ultima volta mi ha punto in macchina e ci siamo fermati in pieno centro città a fare un'endovena. Uno spettacolo pietoso.

Devo imparare a rami le pere di cortisone come un drogato...

Giulio
Vecchio 19 aprile 07, 12:17   #46 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Malmignatta...
L'altra è pur sempre un mestiere antico, ma non credo che sia ancora una specie distinta dall'Homo sapiens

Siamo sempre nel campo di velenosità di qualche puntura di vespa, solo individui allergici, o sensibili, ne soffrono significativamente.

Io che vivo e lavoro in campagna, sono sempre stato punto dalle vespe alcune volte per stagione, da qualche anno mi sono allergizzao e divento veramente mostruoso. Per fortuna ho avuto l'accortezza di sposare un medico, e ho avuto la fortuna che fosse presente le ultime volte che mi ha punto una vespa. L'ultima volta mi ha punto in macchina e ci siamo fermati in pieno centro città a fare un'endovena. Uno spettacolo pietoso.

Giulio
Mio cugino (56 anni) l' estate scorsa stava tagliando un albero quando è stato assalito dalle vespe e gli abbiamo contato 27 punture, subito glie le abbiamo curate con l' ammoniaca e la pomata al cortisone, praticamente la mattina dopo era già guarito,
suo nipotem di 30 anni, aveva preso una puntura su un piede, non l' avevamo curato subito (visto l' altro cugino) e la mattina dopo abbiamo dovuto portarlo al pronto soccorso, aveva una gamba a mortadella....
Quindi se uno non è allergico, le vespe non è che facciano gran danno.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 12:27   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di lesath82

Data registr.: 22-04-2005
Io non sono propriamente allergico, ma un po' ipersensibile sì. Una volta mi sono attardato un po' troppo nel tornare a riva con la barca al lago, fino all'ora delle zanzare... mio fratello mi ha contato più di 50 punture, e ho passato una mezz'ora a comportarmi come un pazzo, perché divento incontrollabile. Del resto l'unica volta nella mia vita che mi sono permesso di mandare a quel paese mio papà è stato quando in montagna in prossimità di un vespaio mi ha detto di stare buono che non avrebbero punto, e quelle bastarde invece mi hanno attaccato pungendomi in tre punti, per me sufficienti: allora ho cominciato a correre più veloce che potevo imprecando come un indemoniato verso il torrente sottostante!
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 07, 23:00   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Malmignatta...

Giulio
Altro che il medico in famiglia e il dottor aus....

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 07, 01:47   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:

Giulio
Dai Giulio...sii onesto... sei sempre fatto come un copertone e quando vedi una vespa ci vai a sbattere contro apposta...dai sù....!!!!

Filippo
Vecchio 20 aprile 07, 08:56   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Si infatti, non perdo occasione di piantarmi 500 Mg di cortisone in vena...
Una volta sono uscito in canoa dopo quella bomba, e ho fatto 40 Km sentendo la metà della fatica. Meno male che non faccio più gare da un pezzo, altrimenti uscivo su tutti i giornali...

Giulio

Bookmarks