03 aprile 07, 01:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
| Elica spingente
Ciao, domanda stupida del mattino a 1 quarto alla una... ma se monto un brushless rivolto indietro con elica spingente, devo girare l'elica per avere la carvatura dal solito lato aerodinamico, usando un trascinatore a cono che stringe sull'alberino, non tende a svitarsi con lo sforzo ? O se stringo abbastanza non molla comunque ? Boh... al massimo perdo l'elica e plano ihihihih Nessuno ha gia avuto esperienze di eliche spingenti svitate su modelli elettrici sotto il Kg ?
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
03 aprile 07, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
Non si svita, certo devi stringere bene il tutto ma non si svita. L'elica spingente tra l'altro quando funziona tende ad andare verso la parte anteriore....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
03 aprile 07, 19:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
|
Si beh, effettivamente hai detto quello che ho detto io, cambia solo che il motore è rivolto all'indietro. È evidente che la carvatura resta rivolta nel senso di avvitamento nell'aria dell'elica, però converrai con me che contrariamente a quando è traente, cioè davanti al motore, il perno filettato che la spinge tende a "stringere" l'ogiva che la tiene, ammettendo che l'elica fa una certa resistenza nell'aria (e la fa, oh se la fa...), mentre quando si trova dietro al motore, il filetto tende ad "allentare" l'ogiva che la tiene, siccome l'elica fa sempre la sua buona resistenza nell'aria. Ecco, se tu mi dici che stringendo bene non ce la fa ad allentarsi, stringo bene e incrocio le dita. Per il resto mi era tutto chiarissimo. Se potessi misurare quanti N di resistenza fa l'elica nell'aria, potrei prendere una chiave dinamometrica e stabilire di quanti N devo stringere l'ogiva filettata per far si che non si allenti, ma val di piu la pratica che la grammatica quindi provo ed il test pratico parlerà da solo. Ciao & grazie per la risposta. (PS: in un elica non guardo dove sono le "scritte" ma guardo come è carvata, perchè in quel modo non sbaglierò mai, anche se non è una APC ehehehe)
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
09 aprile 07, 12:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
L'elica è stretta da una rondella di spallamento. L'azione "svitante" il dado non la sente neanche. L'elica dovrebbe pesare 2 kg ed il motore andare a singhiozzo, perchè si svitasse qualcosa. SAluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
Bookmarks |
| |