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Vecchio 02 aprile 07, 21:18   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cadal
di solito il turapori comune è a base di acqua, per questa applicazione è migliore quello a base nitrocellulosica, o in alternativa puoi utilizzare della normale vernice trasparente alla nitro diluita al 50%
Salve Cadal,
sono in possesso di una scatola di montaggio relativa all'Oscar Junior che ho avuto in regalo circa 10 anni fa, ti farai due risate, ma è la verità, ora ho un bambino di 8 anni che è molto "tecnologico" così abbiamo iniziato a costruire il mitico aereo solo che non abbiamo ben capito che cosa si intende per baionetta relativa al punto 7 del disegno costruttivo anche perchè nella scatola di montaggio non abbiamo trovato alcun particolarte relativo al punto in questione. Le esigue note costruttive proseguono dicendo di sollevare l'ala di 10 gradi quidi proseguire con la costruzione della seconda ala Cioè ? 10 gradi ? Continuiamo a non capire.
Grazie anticipatamente
brandol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 24, 07:37   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brandol Visualizza messaggio
Salve Cadal,
sono in possesso di una scatola di montaggio relativa all'Oscar Junior che ho avuto in regalo circa 10 anni fa, ti farai due risate, ma è la verità, ora ho un bambino di 8 anni che è molto "tecnologico" così abbiamo iniziato a costruire il mitico aereo solo che non abbiamo ben capito che cosa si intende per baionetta relativa al punto 7 del disegno costruttivo anche perchè nella scatola di montaggio non abbiamo trovato alcun particolarte relativo al punto in questione. Le esigue note costruttive proseguono dicendo di sollevare l'ala di 10 gradi quidi proseguire con la costruzione della seconda ala Cioè ? 10 gradi ? Continuiamo a non capire.
Grazie anticipatamente
Com'è andata poi la costruzione?
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Campo volo Amici dell' Aria
vincen.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 24, 22:50   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di Coccarda
 
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Com'è andata poi la costruzione?
Io ho avuto questo modello, montato come in figura nella scatola, non ne vale la pena, modello piccolo modello nervoso, senza alettoni..........meglio forse l'Oscar piu grande.
Secondo me modelli in kit belli erano quelli della Scorpio.
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Non fate morire i motori GLOW!
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Vecchio 05 giugno 24, 13:48   #34 (permalink)  Top
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Com'è andata poi la costruzione?
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Io ho avuto questo modello, montato come in figura nella scatola, non ne vale la pena, modello piccolo modello nervoso, senza alettoni..........meglio forse l'Oscar piu grande.
Secondo me modelli in kit belli erano quelli della Scorpio.

State rispondendo ad una discussione del 2007 (duemilasette). Probabilmente il modello sarà stato finito, volato, probabilmente anche rotto o accantonato.

Tra l' altro Cadal è anche volato via.
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Vecchio 05 giugno 24, 15:51   #35 (permalink)  Top
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State rispondendo ad una discussione del 2007 (duemilasette). Probabilmente il modello sarà stato finito, volato, probabilmente anche rotto o accantonato.

Tra l' altro Cadal è anche volato via.
Si mi è dispiaciuto perchè siamo entrambi di Palermo, l'ho incontrato solo una volta al campo. Ma prima che muoriamo tutti, si potrebbe avere gente in questo forum che posta parecchie discussioni? o quantomeno rispondere alle discussioni, pure che spariamo cazzate! sembra un pò morto questo Forum, per costruire non costruisce nessuno.
Sono stato alla Mantua Model ed il balsa lo vende avoglia. Ci sono anche progetti di modelli piccoli che volano bene; prendendo modelli old time piccoli volano tutti bene, modelli che partono da 1,30 ad 1,50 mt, li infili pure dentro un utilitaria! Vedi outerzone.
In ricordo della Buon Anima di Cadal, facciamo qui una raccolta degli ultimi negozi che vendono kit in legno.........allego uno https://www.benbucklevintage.com/
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Vecchio 07 giugno 24, 21:45   #36 (permalink)  Top
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Mi spiace per l'amico modellista venuto a mancare
Ho visto che nel forum ci sono tanti post campati per aria il che non è bello per un forum di rilievo come questo
Ho giusto chiesto perché un utente chiedeva consiglio per la costruzione intrapresa con il figlio di 8 anni, ho pensato che se magari facesse ancora parte del forum avrebbe potuto dire come è andata poi!
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Campo volo Amici dell' Aria
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Vecchio 07 giugno 24, 22:06   #37 (permalink)  Top
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Mi spiace per l'amico modellista venuto a mancare
Ho visto che nel forum ci sono tanti post campati per aria il che non è bello per un forum di rilievo come questo
Ho giusto chiesto perché un utente chiedeva consiglio per la costruzione intrapresa con il figlio di 8 anni, ho pensato che se magari facesse ancora parte del forum avrebbe potuto dire come è andata poi!
Mi piacerebbe che tu facessi un esempio di post campato per aria, magari cosi lo vado a vedere
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Vecchio 08 giugno 24, 04:15   #38 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe che tu facessi un esempio di post campato per aria, magari cosi lo vado a vedere
Un esempio....
Questo è uno dei tanti esempi
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Campo volo Amici dell' Aria
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Vecchio 08 giugno 24, 07:39   #39 (permalink)  Top
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Mi piacerebbe che tu facessi un esempio di post campato per aria, magari cosi lo vado a vedere
Diciamo che noi tutti "campiamo in aria"; guardare il cielo, sentire il vento, osservare un uccello in volo é alla base della nostra passione. Riguardo l'Oscar Junior come ho giá scritto in un altro post lo ho costruito durante il covid apportando le seguenti modifiche: carrello sterzante ed alettoni. Rivestito in oratex e motorizzato con un Magnum 10 e malgrado i 5 servi piccoli é venuto 1,1 kg. Diciamo non una piuma.
Come da disegno non ha un bel volo ma una volta ridotta l'incidenza alare con uno spessore di 3mm é diventato perfetto.
Decolla da asfalto senza problemi e trotterella nel cielo a velocitá moderata come un trainer dovrebbe fare. Gli alettoni vanno differenziati molto altrimenti l'imbardata inversa rende impossibile virare e gradisce un turbolatore al 35% della corda. Questo perché il NACA adottato é molto spesso (se non ricordo male al 16%) e a bassi Reynolds soffre di una bella bolla superiore. Tendenzialmente vira sempre meglio con il direzionale ma gli alettoni aiutano a livellare l'ala piú velocemente. Ho visto che qualcuno lo ha lasciato 2ch e traformandolo elettrico ha dimezzato il carico alare. Sarei curioso di sapere come va in quelle condizioni. Per esperienza i profili spessi, soprattutto se con troppa incidenza, sono sempre penalizzati da un basso carico alare.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 08 giugno 24, 17:41   #40 (permalink)  Top
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Diciamo che noi tutti "campiamo in aria"; guardare il cielo, sentire il vento, osservare un uccello in volo é alla base della nostra passione. Riguardo l'Oscar Junior come ho giá scritto in un altro post lo ho costruito durante il covid apportando le seguenti modifiche: carrello sterzante ed alettoni. Rivestito in oratex e motorizzato con un Magnum 10 e malgrado i 5 servi piccoli é venuto 1,1 kg. Diciamo non una piuma.
Come da disegno non ha un bel volo ma una volta ridotta l'incidenza alare con uno spessore di 3mm é diventato perfetto.
Decolla da asfalto senza problemi e trotterella nel cielo a velocitá moderata come un trainer dovrebbe fare. Gli alettoni vanno differenziati molto altrimenti l'imbardata inversa rende impossibile virare e gradisce un turbolatore al 35% della corda. Questo perché il NACA adottato é molto spesso (se non ricordo male al 16%) e a bassi Reynolds soffre di una bella bolla superiore. Tendenzialmente vira sempre meglio con il direzionale ma gli alettoni aiutano a livellare l'ala piú velocemente. Ho visto che qualcuno lo ha lasciato 2ch e traformandolo elettrico ha dimezzato il carico alare. Sarei curioso di sapere come va in quelle condizioni. Per esperienza i profili spessi, soprattutto se con troppa incidenza, sono sempre penalizzati da un basso carico alare.
Claudio
La Olimpyc l'unico modello bello che aveva e lo Stits Playboy se non sbaglio! ecco un altra ditta di kit legno........EasyCnc - www.easycnc.it
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Ultima modifica di Coccarda : 08 giugno 24 alle ore 17:47
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