Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 05, 17:20   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
Grazie per la risposta! sempre pronto come al solito,avevo già pensato alla possibilità di utilizzare quel materiale!

Se mi viene difficile utilizzare i pezzi del kit proverò! a proposito di kit ti risulta percaso che nel kit non sono compresi le tiranterie?

e per il musetto che consiglio mi puoi dare? quello che uscito nel kit fa un pò schifo
non sò nemmeno come giuntarlo...bah!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 05, 17:31   #22 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Negativo per le tiranterie.

Per il musetto , avendolo fatto a scoppio nella 1^ versione, ho utilizzato dei blocchetti di balsa sagomati.
Per l'elettrico va benissimo il solito polistolo giallo.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 17:20   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
Ciao cadal!
è un po che non ci si sente!purtroppo i lavori di costruzione sono andati un pò a rilento, per la mancanza di tempo libero!
Comunque il modello è quasi terminato non ci sono più pezzi da incollare!
ora però viene il punto più critico per me, vorrei terminare l'ala mettendo la copertura,cosa posso usare? io avevo pensato ad un termoretraibile come il solarfilm! sarà facile applicarlo? la struttura dell'ala bisogna trattarla con qualche prodotto specifico?

Ho bisogno della tua esperienza ora più che mai , non vorrei rovinare tutto!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 18:23   #24 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ciao,
il termoretraibile va benissimo.
Scartevetra e SPOLVERA bene la struttura dell'ala, poi cominci a rivestire adoperando il ferro a temperatura giusta (vedi vecchi post che parlano di questo), non ti preoccupare se la pellicola non è molto tesata, finito un lato, rivesti anche l'altro con lo stesso procedimento.
Fatto ciò predi un bel Phon e tenendo l'ala su un piano con dei pesi (libri) ai 4 angoli, cominci a soffiare l'aria calda e a far tesare la pellicola, senza esagerare.
fai raffreddare e giri l'ala facendo la stessa procedura , quando hai terminato controlla che l'ala poggi perfettamente con tutta la sua superfice sul piano, se così non fosse svergoila l'ala in modo da pareggiare il tutto e contemporaneamente fai tesare le grinza che si producono. una volta fatto questo controllo passa all'altra ala con lo stesso sistema.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 19:29   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
Ciao cadal è un vero piacere risentirti! spiegazione molto precisa!
ma volevo chiederti qualche spiegazione sulla preparazione dell'ala!
cioè prima di scartavetrarla sul manuale dice di dargli una mano di collante diluito
(suppongo vinavil diluito con acqua)a tutta la struttura e una volta asciugata carteggiata! devo fare questa procedura o devo usare il classico turapori per legno
in modo da ottenere una superficie molto liscia e levigata per far aderire bene il solarfilm?
Per quanto riguarda la copertura viene applicato su una semi ala alla volta giusto!?
vengono fatti due pezzi uno per la pancia e l'altro per il dorso giusto!?
se è così potrei farla in due colori sopra bianco e sotto blu!

Un ultima cosa,posso usare il comune ferro da stiro?se si ci devo mettere qualcosa
sulla piastra o posso passare direttamente la piastra sul film?
Grazie di cuore per l'aiuto che mi stai dando!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 19:50   #26 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Negativo vinavil per finitura ala, si al turapori, meglio se cellulosico.
Si alla copertura come hai accennato, no all'uso del blu si vede male , meglio rosso o giallo.
sul ferro a temperatura cotone puoi mettere un pezzo si stoffa di cotone ben tesato, fai qualche prova per la temperatura ottimale con qualche spessone di termoretraibile su un pezzo di balsa, devi riuscire a fondere la colla ma NON la pellicola!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 20:45   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
ok lascio perdere il vinavil diluito e procedo con qualche mano di turapori finchè non ottengo una superfice perfettamente liscia!
il turapori cellulosico che vuoi dire? c'è qualche turapori particolare? lo posso comprare in ferramenta? c'è qualche marca particolare?
Scusa se ti assillo di domande ma voglio essere sicuro!!
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 05, 22:09   #28 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
di solito il turapori comune è a base di acqua, per questa applicazione è migliore quello a base nitrocellulosica, o in alternativa puoi utilizzare della normale vernice trasparente alla nitro diluita al 50%
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 05, 20:59   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 88
Finalmente!!!
oggi ho terminato l'ala, ma un dubbio mi assale, non sono convinto che il solarlfim
si sia attaccato bene!
L'ala l'ho trattata con un paio di mano di turapori alla nitro col pennello,poi lo lisciata con carta abrasiva da 360 alla fine l'ho spolverata e pulita per bene, sono
passato alla copertura con ferro da stiro da casa inpostato la temperatua su cotone
e devo dire che sono riuscito ad ottenere un bel risultato, solo che se faccio la prova a staccarlo si stacca facilmete(ho fatto la prova su un pezzo di balsa trattato allo stesso modo) forse dovevo dargli un altro pò di turapori? ho forse il solar è proprio così?
Ma una volta passato il ferro devo perforza passare il phon caldo?

In ultimo,una semiala mi è venuta un pò svergolata come posso fare? avevo letto
qualcosa sul forum tempo fà ma non trovo il post!

Ciao e grazie tanto per il tuo prezioso contributo
billifly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 21:11   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
ali oscar junior

io ho usato solarfilm........perche ai usato del turapori? io non ne ho usato e l'ala mi è venuta perfetta dimmi poi come ti vola questo modello perche avrai appesantito la struttura
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olympic Oscar ancora da terminare... Blue-Ray Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 26 gennaio 08 17:21
Oscar Olympic trasformazione in elettrico Blue-Ray Aeromodellismo Volo Elettrico 8 10 ottobre 07 18:45
oscar della olympic marchino75 Aeromodellismo Principianti 6 02 aprile 07 17:34
Oscar junior MARCO2005 Aeromodellismo Principianti 4 02 gennaio 06 19:36
Motorizzare un trinner oscar junior billifly Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 maggio 05 09:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002