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Vecchio 03 aprile 07, 11:46   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da blinking
nella mia limitatissima esperienza ho visto che con motori da almeno 6.5 non c'è poi grossa necessità dell'avviatore, ma con i piccoli tipo 1.8, 2.5 tante volte l'avviatore è l'unica soluzione (ma senza insistere in caso di ingolfamento)

ora c'è da aggiungere che motori piccoli in mano a Garbo non ne ho mai visti, e invece mi risulta che peppe usi principalmente motori "piccoli" da combat tipo 3.5 e 4cc...
sì confermo i piccolini son più tosti da mettere in moto....fatta eccezione per il famosissimo G 20/23 che non è il 23 cc attuale...ma il notissimo 3,5 cc motore supertigre che era l'equipaggiamento d'obbligo per i vari radar, oscar ecc...e che è stato il primo modello radiocomandato a scoppio per una foltissima schiera di aereomodellisti... mè compreso, ebbene quello partiva abbastanza bene, anche perchè all' epoca gli avviatori non esistevano..e un altra cosa che non esistevano erano le marmitte......i motori più grossi, sempre supertigre, avevano una farfalla che chiudeva parzialmente lo scarico, ed era collegata al comando del carburatore....chi se lo ricorda.....??? pochi credo...hihi farfalla che spesso durava poco...o si svitava in volo, quindi la perdevi od era lo stesso modellista che la toglieva fin da subito....
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 03 aprile 07, 12:06   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo
sì confermo i piccolini son più tosti da mettere in moto....fatta eccezione per il famosissimo G 20/23 che non è il 23 cc attuale...ma il notissimo 3,5 cc motore supertigre che era l'equipaggiamento d'obbligo per i vari radar, oscar ecc...e che è stato il primo modello radiocomandato a scoppio per una foltissima schiera di aereomodellisti... mè compreso, ebbene quello partiva abbastanza bene, anche perchè all' epoca gli avviatori non esistevano..e un altra cosa che non esistevano erano le marmitte......i motori più grossi, sempre supertigre, avevano una farfalla che chiudeva parzialmente lo scarico, ed era collegata al comando del carburatore....chi se lo ricorda.....??? pochi credo...hihi farfalla che spesso durava poco...o si svitava in volo, quindi la perdevi od era lo stesso modellista che la toglieva fin da subito....
io mi ricordo benissssimo.
La farfalla..ooops casualmente la perdevo prima di montare il modello... e quindi... funzionava senza...hgi hi hi
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Il Fantasma
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Vecchio 03 aprile 07, 12:18   #23 (permalink)  Top
ftato
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Da parte mia ho un DG600 di...marca sconociuta che acquistai pronto al volo nel lontano 89. Installato i servi , mancava solo la ricevente ed il pacco batterie...e manca tuttora.
In compenso il mese scorso ho smontato i servi per riutilizzarli su un altrio modello.

PS: Tutti i miei piccoli motori (0s10 os15 os 25) li faccio partire a mano
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Vecchio 03 aprile 07, 13:50   #24 (permalink)  Top
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E' più facile far partire a mano un glow da 15/20 cc o a benzina, che fanno 8/10000 rpm, che un 3.5 cattivo che ne farebbe anche 20000....... e non mi dite che il Cipollino da 1,5 vi partiva al primo colpo, che non vi credo.....
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Vecchio 03 aprile 07, 15:15   #25 (permalink)  Top
ftato
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Forse ho sbagliato a scrivere...ma i miei motori sono di cilindrata 1,5 - 2,5 - 4 cm³... non so se sono cattivi ma li faccio sempre partire a mano ( vecchissima scuola... del mio vecchio campo)
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Vecchio 03 aprile 07, 20:37   #26 (permalink)  Top
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E' più facile far partire a mano un glow da 15/20 cc o a benzina, che fanno 8/10000 rpm, che un 3.5 cattivo che ne farebbe anche 20000....... e non mi dite che il Cipollino da 1,5 vi partiva al primo colpo, che non vi credo.....
il cipolla era tosto...ecco perchè io ho sempre usato il cox da 1,5 cc...non volevo perdere un intero pomeriggio per metterlo in moto...
P.S. io i pipistrelli li adotteri tutti...dove ci sono loro vuol dire che non c'è inquinamento....e poi sono pure molto carini...hihih
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Vecchio 04 aprile 07, 01:36   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
E' più facile far partire a mano un glow da 15/20 cc o a benzina, che fanno 8/10000 rpm, che un 3.5 cattivo che ne farebbe anche 20000....... e non mi dite che il Cipollino da 1,5 vi partiva al primo colpo, che non vi credo.....
Al primo no ma al 3 o 4 si, il problema era quando faceva un bel ritorno difiamma e ti dava fuoco al modello sai che risate
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Vecchio 04 aprile 07, 01:40   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
io mi ricordo benissssimo.
La farfalla..ooops casualmente la perdevo prima di montare il modello... e quindi... funzionava senza...hgi hi hi
Senza parole
E pensare che qualche post fa .........
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Vecchio 04 aprile 07, 02:05   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
DILETTANTI!!!
Il mio Pegasus (guarda caso della Aviomodelli pure lui) è in costruzione dal 78-79!
Ma forse, dico forse, quest'anno lo finisco.
eheh...il mio coetaneo...
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Vecchio 04 aprile 07, 10:28   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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Originalmente inviato da lcondello
Senza parole
E pensare che qualche post fa .........
Gia ...strana la vita vero??
Io all'età di 15 anni (ora ne ho 38) volavo alla grande... per 5 anni..
poi... tanti motivi mi hanno fatto smettere e dimanticare tutto.
Da quando vi seguo.. mi sono tornate in mente una valanga di ricordi.. ho ripreso i vecchi libri.. le vecchie foto..
e goccia a goccia.. la piscina si sta ri-riempiendo!
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