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Vecchio 25 marzo 07, 19:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ClaBos
 
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Carrelli retrattili ad aria...chi mi aiuta?

Ciao a tutti.

Volevo chiedere a voi,sicuramente più esperti di me in materia,su come si monta il carrello anteriore sterzante.

Mi spiego meglio:una volta montato il carrello e fatta la sede per la gamba e la ruota,come si fa il collegamento del servo per far sterzare il carrello?

Non riesco a capire come poi possa funzionare e rientrare nella sede senza che il leveraggio prenda da qualche parte.

Magari se avete qualche foto o qualche link dove viene illustrata la fase di monatggio del carrello anteriore.

Grazie dell'aiuto.
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Vecchio 25 marzo 07, 19:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ricodigino
 
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Ciao, nei miei trascorsi modelli quando si utilizzava il carrello retrattile anteriore orientabile, montavo una squadretta doppia (articolo GR0141 del catalogo on line del Mobby)sulla gamba e collegavo le estremità della squadretta a quelle del servo direzionale con due cavetti di acciaio trecciato, quello che normalmente si usa per fare i doppi comandi (push/pool). Non ho mai avuto problemi.
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Vecchio 25 marzo 07, 19:38   #3 (permalink)  Top
simone76
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si usa il tira-tira, ma si lasciano i cavetti laschi. Si tendono con due molle ortogonali al cavetto agganciate alle pareti interne della fusoliera. Se il carrello è a singolo effetto (rientro pneumatico e fuoriuscita dovuta alla molla) bisogna prestare la massima attenzione nel trovare il giusto compromesso, in modo che la fuoriuscita della gamba ed il blocco in posizione siano affidabili anche in volo (nel 90% dei casi si ha l'uscita controvento della gamba).

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Vecchio 25 marzo 07, 20:01   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ClaBos
 
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Grazie per le risposte.
non è che avete anche qualche foto dapostare?

Così magari posso capire meglio il sistema.
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Vecchio 25 marzo 07, 20:38   #5 (permalink)  Top
simone76
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Grazie per le risposte.
non è che avete anche qualche foto dapostare?

Così magari posso capire meglio il sistema.
a portata di mano no....... ho solo questa, si vede il servo dello sterzo al centro ma taglia fuori proprio le molle che tendono i cavetti:


http://www.gac-cremona.it/media/articoli/kj66/16.JPG

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Vecchio 25 marzo 07, 20:46   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
a portata di mano no....... ho solo questa, si vede il servo dello sterzo al centro ma taglia fuori proprio le molle che tendono i cavetti:


http://www.gac-cremona.it/media/articoli/kj66/16.JPG


Se non ho capito male quando il carrello è fuori i cavi sono in tensione e quando rientra stanno lievemente molli?
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Vecchio 25 marzo 07, 20:58   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ClaBos
Se non ho capito male quando il carrello è fuori i cavi sono in tensione e quando rientra stanno lievemente molli?
Certo, proprio così.

Ma che te ne fai del carrello orientabile ?

Sui miei acro l'ho sempre fissato e regolato in maniera che durante la corsa di decollo andasse dritto in pista, eventualmente piccole correzioni vengono date col direzionale che solitamente risponde bene con il motore al massimo, evitando così complicazioni inutili.

Non devi mica fare slalom e la vostra pista del Cormor mi risulta bella dritta.

Mandi.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 marzo 07, 21:23   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602
Certo, proprio così.

Ma che te ne fai del carrello orientabile ?

Sui miei acro l'ho sempre fissato e regolato in maniera che durante la corsa di decollo andasse dritto in pista, eventualmente piccole correzioni vengono date col direzionale che solitamente risponde bene con il motore al massimo, evitando così complicazioni inutili.

Non devi mica fare slalom e la vostra pista del Cormor mi risulta bella dritta.

Mandi.
Mi servivano info...tra un paio di mesi mi voglio fare un ventola intubata...e la maggior parte dei modelli che ho visto in giro hanno il carrello anteriore sterzante....

Cmq anche se la nostra pista è dritta vorrei avere la possibilità di far arrivare il modello in pista senza doverlo portare in braccio<_<....
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Vecchio 26 marzo 07, 08:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, ti allego 2-3 foto per farti capire:


Allegato 33166 Carrelli retrattili ad aria...chi mi aiuta?-carrello-phantom.jpg Carrelli retrattili ad aria...chi mi aiuta?-servo-sterzo.jpg

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 07 maggio 07 alle ore 14:04
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Vecchio 26 marzo 07, 09:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Badore
 
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Residenza: Poggibonsi (SIENA)
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ciao 2M86
ma stai facendo un 18 ?????
a me sembrerebbe fatto bene come dici tu !!!!!
anche io faccio così............
l'unica cosa da controllare è che il cavo quando si allenta per la retrazione non vada a bloccare la ruota ed impedire l'estrazione.
solitamente viene risolto con due elastici che lo tirano in esterno quando molla o da un pezzo di tubo di silicone che si allarga quando i cavi si allentano.

ciao

Bado
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- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
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