24 settembre 03, 13:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2003
|
Sto provando a tagliare delle ali di polistirolo per il famigerato schiumino ma ogni volta non riesco ad eseguire il taglio in maniera "sinronizzata" su entrambi i lati dell'ala, mi spiego meglio: quando arrivo verso col filo verso il bordo d'attacco, mi capita sempre di finire prima o con la centina d'estremità o con quella centrale, finendo per tagliare leggermente di traverso il bordo d'attacco dell'ala! ! ! Devo solo provare e riprovare fin quando ci riesco oppure c'è qualche "trucco" che non conosco?!?!? P.S.:premetto che l'archetto lo sposto io a mano, non quel ingegnoso sistema col motorino passo passo illustrato nel sito Grazie Ciao! |
24 settembre 03, 15:18 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Ali fortemente restremate tipo quelle degli schiumino si tagliano a mano con molta difficolta, l'ideale e' usare dei trucchi come usare un fulcro di taglio o delle carrucole, guarda un po' su questo link http://aeropic.free.fr/indexenglish.htm
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
24 settembre 03, 17:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2003
|
ben fatta la macchina interfacciata al PC ma io sfortunatamente non ho ne il tempo ne il denaro per costruire un aggeggio del genere ;-( Cmq credo che farò come suggerito nel sito dedicato agli tsagi ( utenti.tripod. no nmi ricordo il resto): ovvero suddivido le dime in sezioni e con l'aiuto di un amico procedo sincronizzato. Mi sa che è l'unico modo semplice e veloce, anche perchè non dispongo di attrezzature per tagliare legno ecc. ecc. GRazie cmq per il consiglio |
19 ottobre 03, 12:11 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| e' semplice...
- Prendi il blocco di polistirolo - attacca le due dime in posizione con il giusto svergolamento - posiziano il blocco sul tavolo. - tracciadue linee che proseguono di bordi di entrata e di uscita - nel punto di convergenza, metti un fulcro solido (un morsetto), puo' convenire fissare il morsetto al bordo del tavolo e poi posizionare l'ale in modo che il punto convergente finisca sul fulcro. - Prendi l'arco e collegalo ad un estremo con un filo robusto (meglio di ferro) - tieni con forza l'arco dalla parte opposta del fulcro, in modo che l'archetto rimanga in tensione e sollevato - assicurato che il fulcro sia appoggiato al tavolo ( in modo che l'arco, appoggi sempre sulla dima piccola) - mentre tiri verso l'esterno, inizia la normale corsa per il taglio... Forse il primo taglio non sara' perfetto, ma poi sara' un giochetto.... P.S. invcece di una persona in pi', te ne basta mezza in meno... (ti serve una sola mano...) Ho fatto uno schizzo, spero che sia chiaro, anche se ho dubbi.. Ciao Ciao |
28 novembre 03, 03:19 | #6 (permalink) Top | |
User | Epporcapippa! Sto invecchiando... Citazione:
Sto proprio invecchiando... mi sa che domani vado a prenotare una stanza all'ospedale geriatrico! :roll: Non si sa mai... | |
28 novembre 03, 22:06 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-11-2003
|
nel sito dedicato agli tzagi ( utenti.tripod. no nmi ricordo il resto) :shock: : se ti interesa il la pagina web e : http://utenti.lycos.it/tzagi/ e molto chiara e ci sono diverse tecnike x il taglio. ciao fokerdr |
Bookmarks |
| |