Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 05, 00:02   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Scusate se apro una discussione un pò fine a se stessa, ma sento la necessità di raccontarla.
Oggi, almeno per me, giornata da favola. Rara.
Tempo addietro in una discussione sulla meteorologia accennai ad un fatto capitatomi molti anni fà: quello di ritrovarsi a veleggiare in una corrente d'aria calda sotto alla quale se ne infiltrava (a mò di ruspa) una di aria fredda.
La cosa si è ripetuta proprio oggi.
Al campo di Vergiano giornata primaverile con un bel "garbino" (libeccio, sud/ovest) a raffiche allegre e con tanta turbolenza vicino al suolo. All'ultimo volo ero impegnato a controllare queste turbolenze (30 mt. di quota), faccia al vento, quando mi sento un freddo improvviso sulla nuca: improvviso grecale (nord/est) esattamente contrario al "garbino".
Ho iniziato subito a fare degli otto e in capo a pochi secondi il modello è cominciato a salire in modo mostruoso; tutto il trim a picchiare, aumento notevole della velocità, ma in pochi secondi quasi 200 mt. di quota e ho rischiato di perderlo di vista (è piccolo, circa 150cm.).
C'è voluto del bello e del buono per farlo scendere e sui 100mt., per fortuna, condizioni meno esasperate che mi hanno permesso una ventina di minuti di ....pura goduria. Sembrava di stare in pendio!
Per vari motivi era un pò di tempo che non volavo e quest'anno è stata la prima uscita: se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, mi aspetto un'annata tutto sprint.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 00:21   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@13 febbraio 2005, 23:02
Sembrava di stare in pendio!
Per vari motivi era un pò di tempo che non volavo e quest'anno è stata la prima uscita: se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, mi aspetto un'annata tutto sprint.
Nostalgia degli ascensori dinamici...?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 00:46   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Si. Tanta.
Ora vado a nanna. Ciao a tutti.
Vecchio 14 febbraio 05, 11:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
Che modello hai utilizzato?
Vecchio 14 febbraio 05, 16:46   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

@sardinian
Un'ARF!
Graupner "Elektro FILOU". E'meno di 130 cm. di apertura.
Vola a meraviglia.
La casa richiede un 400 ridotto o un 480, 8 celle; io vado con 400 normale e 7 celle Sanyo 500 AR. E' un pò lento in salita ma mi basta; così sono stimolato a cercare termiche.
L'ho provato una volta in pendio con condizioni deboli. Anche lì se la cava egregiamente.
Vecchio 14 febbraio 05, 18:53   #6 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dalle mie parti andava alla grande con il 480 ridotto ed 8 celle, ma ora lo stanno rimotorizzando bless e lipo : salite in verticale alla grande.
Comunque sia è un bel modellino, discreto termicatore.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 05, 20:06   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Per la verità anche a me ..."punge vaghezza" di rimotorizzarlo. Stò aspettando che sia disponibile il FlyWARE MiniREX (320-12), poi vedrò.
Ora che stà arrivando la primavera.....il pendio chiama.....il Whisper in cantina che aspetta......la dinamica che ti alita sul viso......."nessun scoppiettoso ( )" che ti urla nelle orecchie...............
Vecchio 14 marzo 08, 20:19   #8 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da albatross_cris Visualizza messaggio
se ti interessa ho il whisper nuovo in scatola solo aperto ma mai montato quindi nuovo, versione con flap e alettoni lo vendo ad eur 160,00 + spese spedizione eur 20,00.
fammi sapere
ciao
Al di la del fatto che qui non è il mercatino, non pensi che dopo tre anni Franco abbia risolto diversamente la cosa ?????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 15:10   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredofly

Data registr.: 30-12-2007
Invia un messaggio via MSN a Alfredofly
davvero bello l'aliante non l'ho usato mai perchè da noi in pianura non si pratica..ma presumo che sia bello e allo stesso tempo difficile..

Bookmarks