20 marzo 07, 00:15 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Domanda tecnica
Un aeromodello di circa un kg, che picchia un ostacolo ad una velocità di circa 60 Km/h... quanto pesa all'impatto? Mi spiego, che calcolo si fa per sapere i kg di spinta all'impatto? Lo chiedo per sperare di togliermi un rimorso |
20 marzo 07, 00:38 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Q = m x v = 1 kg x 16,67 m/s = 16,67 kg*m/s Siccome l'impulso ricevuto è pari alla quantità di moto dissipata, e l'impulso è pari al prodotto della forza per il tempo per cui si esercita: Q = I = F x s --> 16 kg*m/s = F * 0,2s da cui F = 83,33 kg*m/s^2 Quindi la forza media esercitata nell'urto durato 0,2 s sull'ostacolo inamovibile è stata di 83,33 N pari a circa 8,5 Kg-peso. | |
20 marzo 07, 10:01 | #3 (permalink) Top |
User |
non vorrei dire cavolate, ma 8,5 kg di botta per un modello da 1 kg che viaggia a 60 km orari, mi sembrano pochini. A scuola anni fa' non ero certamente una cima, ma mi sembra di ricordare una formula di questo tipo: 1/2 m*Vquadro, cioe' la massa x il quadrato della velocita', diviso 2. Quindi, se la formula fosse quella sarebbe in questo caso 16,6 ms x 16,6 = 275 x 1 kg = 275 /2 = 137 Kg Per me e' una botta di 137 kg. salvo errori od omissioni
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
20 marzo 07, 10:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Il ragionamento di abe sugli urti anaelastici mi sembra corretto, ma al momento non mi ricordo più una mazza di urti (i tempi di meccanica razionale sono lontani...). Certo l'energia cinetica posseduta dal modello è alta (137 J non so pochi...). Lascio la parola a qualcuno fresco di urti... Ciao | |
20 marzo 07, 10:55 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque nel mio calcolo bisogna tenere conto della durata dell'urto, di quanto tempo impiega il modello ad "accartocciarsi" (sob!) sull'ostacolo. Se anziché 2 decimi di secondo come ho, molto ottimisticamente, immaginato fosse solo 1 decimo di secondo, la forza sarebbe doppia. Se fossero 2 centesimi, sarebbe 10 volte tanto. Su questo non ho idee precise, a naso direi che può essere nell'ordine del decimo di secondo, ma dipende dalla rigidità del modello e dell'ostacolo. | |
20 marzo 07, 12:01 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
Verrebbe da chiedersi se Pepitos è anche stato promosso, quell'anno comunque ha ragione frank, ma al suo ragionamento contesto la durata della deformazione nell'urto anelastico. Pur non sapendo nulla sulla decelerazione in questa fase (dipende dalla struttura del modello e della superficie impattata), per avere un'idea di massima si puo' ipotizzare una decelerazione costante, quindi una velocita' media pari alla meta' della velocita' iniziale (al termine il modello è fermo), 8,4m/s. Se ipotizziamo che la deformazione riguardi 10cm di fusoliera, che ipotizziamo concentrati in punta, con un calcolo qualitativo possiamo affermare che la durata dell'impatto è t=0,1 m / 8,4 m/s = ca 0,01 s quindi penso che sia piu' corretto pensare a tempi dell'ordine del centesimo di secondo, piuttosto che decimi. |
20 marzo 07, 12:07 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
20 marzo 07, 12:37 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ero stato promosso e comunque erano ... bei tempi rimane comunque il fatto che la matematica/fisica non e' un opinione e certamente avete ragione, ma ritornando alla domanda iniziale di Blackdam , a prescindere che un modello di 1 kg. a 60 km/h che colpisce con la sua ogivina la capoccia di qualcuno....fa molto ma molto male (non oso pensare) e alla luce dei vostri ultimi calcoli dove prevedete una durata dell'impatto di circa 1 centesimo di secondo, quale sarebbe la risposta (in kg) da dare alla domanda di Blackdam??? a sto punto son curioso
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
20 marzo 07, 12:40 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ero stato promosso e comunque erano ... bei tempi rimane comunque il fatto che la matematica/fisica non e' un opinione e certamente avete ragione, ma ritornando alla domanda iniziale di Blackdam , a prescindere che un modello di 1 kg. a 60 km/h che colpisce con la sua ogivina la capoccia di qualcuno....fa molto ma molto male (non oso pensare) e alla luce dei vostri ultimi calcoli dove prevedete una durata dell'impatto di circa 1 centesimo di secondo, quale sarebbe la risposta (in kg) da dare alla domanda di Blackdam??? a sto punto son curioso
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
20 marzo 07, 12:41 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |