20 marzo 07, 16:37 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
| Conservazione dell'energia
Visto le poche informazioni di cui disponiamo sull'impatto di blackdam utilizzo per calcolare la forza media di impatto un metodo basato sul bliancio di energia che elimina la necessita di conoscere in dettaglio le caratteristiche geometriche dei corpi coinvolti. In soldoni. Lo scenario: Un ostacolo considerato fisso viene colpito da un aeromobile di peso 1 kg alla velocita' di 60 km/h. Simboli : W=Lavoro compiuto dall'ostacolo per arrestare l'aeromobile V= velocita' in m/s al momento dell'impatto D=Deformazione dell'aeromobile /distanza d'arresto (imporre il tempo di collisione è un vincolo molto più delicato) Fm=forza media di impatto M=Massa aeromodello Ec=energia cinetica dell'aeromodello W=Fm*D Ec=0.5*M*V^2 Bilancio di energia : (2) Variazione di Ec =W Utilizzando i dati di blackdam e ipotizzando una deformazione di arresto(distanza di arresto se vogliamo) di 0.5 mt (siamo ottimisti) (1) Fm=(0.5*M*V^2)/D=279 Newton [analisi dimensionale = Kg*m/s^2=Newton-> passed!] Per ottenere scenari d'impatto peggiori( per l'ostacolo) basta diminuire D. Diminuire D è come dire che il mio modello è piu difficile da deformare/"duro". Forza media a parte, dalla energia coinvolta nell'urto si capisce che in caso di trasferimento efficiente verso l'ostacolo (ogiva e parafiamma robusti ...)i danni ricevuti dallo stesso possono essere notevoli. |
20 marzo 07, 16:47 | #22 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Hai preso qualcuno in fronte? ciao Ruggero" | |
20 marzo 07, 16:51 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
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20 marzo 07, 17:48 | #26 (permalink) Top | |
Guest
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| Purtroppo Citazione:
Vi prego di risparmiarmi prediche, ne ho gia sentite abbastanza... | |
20 marzo 07, 18:02 | #27 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Ritornando hai danni ... (scusa se ci ho scherzato su) Il soci non l'avresti ammazzato, penso che un'impatto del genere avrebbe fatto l'effetto di un bel cazzottone o un calcione ben piazzato, anche perché la fuso in epp impattando si sarebbe deformata dissipando energia (mattone di un kilo ha un'altro effetto di un kilo di polistirolo) ma non si può mai dire ... al pronto soccorso di sicuro ce lo mandavi e lui sicuramente ti madava a fancu...o metabolizza l'evento, rifletti, e vedrai che domenica prossima volerai come sempre ... solo più consapevole ciao Ruggero" | |
20 marzo 07, 18:14 | #28 (permalink) Top | |
Guest
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| scherzando Citazione:
dam | |
20 marzo 07, 18:27 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
P.S. abe77 è un altro, il suo avatar ha la coda a V come il mio ma il suo è più bello... | |
20 marzo 07, 18:41 | #30 (permalink) Top |
User |
a parte la giusta riflessione da parte di tutti, ... io ho sempre il timore di prendere una modellata quando sono a bordo pista, casomai ci siamo in 3 a volare contemporaneamente, non homodo di guardare il mio e contemporaneamente gli altri che ti sfrecciano sulla capoccia. Se ci mettiamo poi che in fase di allineamento pista/atterraggio ti passano a 4/5 metri..... la cosa non mi fa svolacchiare di gusto.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
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