Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 07, 15:37   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Derkein
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 583
Conservazione dell'energia

Visto le poche informazioni di cui disponiamo sull'impatto di blackdam utilizzo per calcolare la forza media di impatto un metodo basato sul bliancio di energia che elimina la necessita di conoscere in dettaglio le caratteristiche geometriche dei corpi coinvolti.
In soldoni.

Lo scenario:
Un ostacolo considerato fisso viene colpito da un aeromobile di peso 1 kg
alla velocita' di 60 km/h.
Simboli :
W=Lavoro compiuto dall'ostacolo per arrestare l'aeromobile
V= velocita' in m/s al momento dell'impatto
D=Deformazione dell'aeromobile /distanza d'arresto (imporre il tempo di collisione è un vincolo molto più delicato)
Fm=forza media di impatto
M=Massa aeromodello
Ec=energia cinetica dell'aeromodello

W=Fm*D
Ec=0.5*M*V^2
Bilancio di energia :
(2) Variazione di Ec =W

Utilizzando i dati di blackdam e ipotizzando una deformazione di arresto(distanza di arresto se vogliamo) di 0.5 mt (siamo ottimisti)
(1) Fm=(0.5*M*V^2)/D=279 Newton [analisi dimensionale = Kg*m/s^2=Newton-> passed!]

Per ottenere scenari d'impatto peggiori( per l'ostacolo) basta diminuire D.
Diminuire D è come dire che il mio modello è piu difficile da deformare/"duro".

Forza media a parte, dalla energia coinvolta nell'urto si capisce che in caso di trasferimento efficiente verso l'ostacolo (ogiva e parafiamma robusti ...)i danni ricevuti dallo stesso possono essere notevoli.
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:47   #22 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Un aeromodello di circa un kg, che picchia un ostacolo ad una velocità di circa 60 Km/h... quanto pesa all'impatto? Mi spiego, che calcolo si fa per sapere i kg di spinta all'impatto?

Lo chiedo per sperare di togliermi un rimorso
A parte le dissertazioni di fisica applicata ... cosa hai colpito?
Hai preso qualcuno in fronte?


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:51   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein
Visto le poche informazioni di cui disponiamo sull'impatto di blackdam utilizzo per calcolare la forza media di impatto un metodo basato sul bliancio di energia che elimina la necessita di conoscere in dettaglio le caratteristiche geometriche dei corpi coinvolti.
In soldoni.

Lo scenario:
Un ostacolo considerato fisso viene colpito da un aeromobile di peso 1 kg
alla velocita' di 60 km/h.
Simboli :
W=Lavoro compiuto dall'ostacolo per arrestare l'aeromobile
V= velocita' in m/s al momento dell'impatto
D=Deformazione dell'aeromobile /distanza d'arresto (imporre il tempo di collisione è un vincolo molto più delicato)
Fm=forza media di impatto
M=Massa aeromodello
Ec=energia cinetica dell'aeromodello

W=Fm*D
Ec=0.5*M*V^2
Bilancio di energia :
(2) Variazione di Ec =W

Utilizzando i dati di blackdam e ipotizzando una deformazione di arresto(distanza di arresto se vogliamo) di 0.5 mt (siamo ottimisti)
(1) Fm=(0.5*M*V^2)/D=279 Newton [analisi dimensionale = Kg*m/s^2=Newton-> passed!]

Per ottenere scenari d'impatto peggiori( per l'ostacolo) basta diminuire D.
Diminuire D è come dire che il mio modello è piu difficile da deformare/"duro".

Forza media a parte, dalla energia coinvolta nell'urto si capisce che in caso di trasferimento efficiente verso l'ostacolo (ogiva e parafiamma robusti ...)i danni ricevuti dallo stesso possono essere notevoli.
Assolutamente perfetto!
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:23   #24 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Assolutamente perfetto!
Si ok ... ma blackdam17 chemminkia a colpito (ora divento curioso)?
ha mandato all'ospedale qualcuno?
Spero di no


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:26   #25 (permalink)  Top
eclips
Guest
 
Messaggi: n/a
Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Si ok ... ma blackdam17 chemminkia a colpito (ora divento curioso)?
ha mandato all'ospedale qualcuno?
Spero di no


ciao
Ruggero"


mi hai fatto fare due risate ci volevano!
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 16:48   #26 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Purtroppo

Citazione:
Originalmente inviato da frank
Ma stiamo parlando di questo? l'impatto con una persona? Se è così non possiamo considerare inamovibile l'ostacolo e totalmente anelastico l'urto... diventa tutto molto più complicato.
Mi spiace dirlo ma stiam parlando proprio della capoccia di qualcuno. Non con un'ogiva, ma con un tuttala in EPP con muso rinforzato e modello ballastatoper vento da Nord. Peso di quasi un kg (saran sui 950g). Durante un passaggio a stecca, a un metro e mezzo di altezza, il pendio davanti era da lasciar libero, ma nn avevo sentito che il soci era avanzato oltre la linea prefissa, lo aveva annunciato ma io nn l'ho sentito. Il modello viggiava anche qualcosa in piu di 60 km/h. L'ho schivato per pura fortuna. Chi ha ha visto di profilo mi ha detto che la distanza era inferiore ad una spanna. Il soci era girato, ha sentito solo il fischio. ma io sn atterrato e nn ho + volato. I calcoli mi servon per saper quanto danno avrei fatto. In questo momento ho la coscienza sotto i piedi........
Vi prego di risparmiarmi prediche, ne ho gia sentite abbastanza...
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:02   #27 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Mi spiace dirlo ma stiam parlando proprio della capoccia di qualcuno. Non con un'ogiva, ma con un tuttala in EPP con muso rinforzato e modello ballastatoper vento da Nord. Peso di quasi un kg (saran sui 950g). Durante un passaggio a stecca, a un metro e mezzo di altezza, il pendio davanti era da lasciar libero, ma nn avevo sentito che il soci era avanzato oltre la linea prefissa, lo aveva annunciato ma io nn l'ho sentito. Il modello viggiava anche qualcosa in piu di 60 km/h. L'ho schivato per pura fortuna. Chi ha ha visto di profilo mi ha detto che la distanza era inferiore ad una spanna. Il soci era girato, ha sentito solo il fischio. ma io sn atterrato e nn ho + volato. I calcoli mi servon per saper quanto danno avrei fatto. In questo momento ho la coscienza sotto i piedi........
Vi prego di risparmiarmi prediche, ne ho gia sentite abbastanza...
Di prediche non se ne fanno ... ha quanto vedo hai imparato più tu in 1 secondo che cento "cani sciolti" che leggono il forum 24h su 24h

Ritornando hai danni ... (scusa se ci ho scherzato su)
Il soci non l'avresti ammazzato, penso che un'impatto del genere avrebbe fatto l'effetto di un bel cazzottone o un calcione ben piazzato, anche perché la fuso in epp impattando si sarebbe deformata dissipando energia (mattone di un kilo ha un'altro effetto di un kilo di polistirolo) ma non si può mai dire ... al pronto soccorso di sicuro ce lo mandavi e lui sicuramente ti madava a fancu...o


metabolizza l'evento, rifletti, e vedrai che domenica prossima volerai come sempre ... solo più consapevole

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:14   #28 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
scherzando

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Di prediche non se ne fanno ... ha quanto vedo hai imparato più tu in 1 secondo che cento "cani sciolti" che leggono il forum 24h su 24h

Ritornando hai danni ... (scusa se ci ho scherzato su)
Il soci non l'avresti ammazzato, penso che un'impatto del genere avrebbe fatto l'effetto di un bel cazzottone o un calcione ben piazzato, anche perché la fuso in epp impattando si sarebbe deformata dissipando energia (mattone di un kilo ha un'altro effetto di un kilo di polistirolo) ma non si può mai dire ... al pronto soccorso di sicuro ce lo mandavi e lui sicuramente ti madava a fancu...o


metabolizza l'evento, rifletti, e vedrai che domenica prossima volerai come sempre ... solo più consapevole

ciao
Ruggero"
di ammortizzazione ne avrebbe fatta poca, visto che il muso è parecchio piu duro dell'EPP normale (rinforzato), in palestra è arrivato col muso sul pavimento ma nn si è piegato. In piu poco dietro c'era una lipo 2100Mah, quindi poco spazio di epp che faceva effetto materasso. NN scusarti x scherzare, noi ci scherzavamo su quando era appena successo, ma mezzo minuto dopo ero seduto in terra a pensarci su qualche volta. Nn ti dico il terrore solo a pensare che sarebbe successo se l'avessi preso. Ringrazio comunque tutti (specialmente frank (ex abe??)).

dam
  Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Ringrazio comunque tutti (specialmente frank (ex abe??)).
Prego, anzi mi scuso se ho impostato tutto sul piano tecnico trascurando quello umano/emotivo.
P.S. abe77 è un altro, il suo avatar ha la coda a V come il mio ma il suo è più bello...
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 17:41   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
a parte la giusta riflessione da parte di tutti, ...

io ho sempre il timore di prendere una modellata quando
sono a bordo pista, casomai ci siamo in 3 a volare
contemporaneamente, non homodo di guardare il mio e contemporaneamente
gli altri che ti sfrecciano sulla capoccia. Se ci mettiamo poi
che in fase di allineamento pista/atterraggio ti passano a
4/5 metri..... la cosa non mi fa svolacchiare di gusto.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda Tecnica kubo3 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 16 ottobre 07 01:45
Domanda tecnica FF9 usbanomanias Radiocomandi 16 21 maggio 07 15:51
Domanda tecnica sul caricatore mvagusta Batterie e Caricabatterie 2 05 gennaio 07 23:32
domanda tecnica torniketto Aeromodellismo Alianti 16 14 novembre 06 21:00
Domanda ...tecnica altiuss Aeromodellismo Principianti 5 05 novembre 06 18:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002