Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 20:41   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
ma ti crea problemi che voglia rendermi conto di come volano gli altri?
non ho bisogno di rendermi simpatico..... e sinceramente potevi evitarti certe... sparate da ragazzino..
Se tu sei nato imparato.. buon per te.. io ho letto.. ma l'esperienza insegnamoolto di più dei libri.

che str.....te incrementare il contatore... forse ste bambinate le fai te.

dimenticavo.. ho appena notato che sei... VETERAN.,.. scusa taaaanto!!!!!
nato "imparato" mi piace molto...hihihihi
Vecchio 16 marzo 07, 20:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefano68

Data registr.: 31-07-2006
.....

Ultima modifica di stefano68 : 16 marzo 07 alle ore 20:51
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 20:48   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
simone 76 avevo una domanda da porti(dato che sei un appassionato di elettronica)Cosa ne pensi delle batterie alcaline ricaricabili da 1.5V(quelle della Alcava a tecnologia ram)per uso aeromodellistico?Grazie

Non mi attirano perchè hanno una vita breve, e i caricabatterie in dotazione non ti sanno dire quanti mAh sono stati iniettati nelle celle. Io sono un fedelissimo dell NiCd. Sull'aliante che sto' facendo, per alimentare RX e servi montero' il doppio pacco da 5 elementi con centralina alewings. Le 10 celle (5+5) sono da 4000mAh, NiCd, 160g l'una per un totale di 1,6Kg di batterie. L'apoteosi delle NiCd (o il loro canto del cigno?).
Vecchio 16 marzo 07, 20:49   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
non è corretto parlare di "amperaggio" e "voltaggio" quando si parla di batterie, piuttosto sarebbe meglio citare capacita' e tensione nominale (o piu' comunemente numero di celle)

comunque io vado con 5 celle da molto tempo, almeno 15 anni, essendo un appassionato di elettronica e frequentando le fiere dell'elettronica ai tempi mi sembro' ovvio uscire dai soliti schemi. Idem per l'adozione delle NiMH, ai tempi in cui gli aeromodellisti nemmeno sapevano che esistessero. Come capacita', dai 600 mAh NiCd su modelli piccoli (<5cc), alle 2100/2700 NiMH su modelli medi, alle celle subc da 1700/1800/2400mAh NiCd oppure 3000/3700NiMH sui modelli grossini.

P.S. se non vuoi che nessuno ti insegni le buone maniere, almeno cerca di essere educato tu per primo, che noi con gli stronzetti ci giochiamo come il gatto col topo. Ammetto con pure un poco di sollazzo. Uomo avvisato....
ti quoto a bestia sù quasi tutto, sono ach'io appassionato d'elettronica, son radioamatore con una stanza piena di radio, un altra piena di sofisticati stumenti e un tetto pieno d'antenne, frequento le fiere raioamatoriali, Genova, Novegro, Gonzaga, insomma....sono "imparato" hihihihi e dopo un grande entusismo iniziale sulle NiMH.....son tornato, per i pacchi RX, alle vecche NiCd.....mi danno mooolta più affidabilità...concordi...???
Vecchio 16 marzo 07, 20:52   #15 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
non ho mai mancato di rispetto a nessuno..non è nel mio stile.
Ho solo fatto una domanda a cui mi è stato risposto in maniera per me offensiva (.. cerca di essere obbiettivo e leggi la risposta che mi ha dato)

al chè ho solo risposto di conseguenza.... anche se impulsivamente... (lo ammetto)

p.s.
anche io ci gioco con gli stronzetti...

Ranox non fa testo, è uno stronxo.
.
.
.
.
.
.
.
.
quasi quanto me

dai, scherziamo finche vuoi, ma vedi di accogliere l'invito a sparare meno domande a raffica, magari riorganizzati l'idea e cerca di riunire in un unico post le domande. Risulta piu' semplice anche rispondere.

ciao
Vecchio 16 marzo 07, 20:59   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
grazie simone 76,vuol dire che le userò per la tx da usare col pc e per la sveglia.mi ritrovo invece 16 stilo della SBS 1,2V NiMh da 2300.ci esce un bel pacco(non hanno però la linguetta per saldare ma credo si riesca lo stesso)
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 20:59   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da garbo
ti quoto a bestia sù quasi tutto, sono ach'io appassionato d'elettronica, son radioamatore con una stanza piena di radio, un altra piena di sofisticati stumenti e un tetto pieno d'antenne, frequento le fiere raioamatoriali, Genova, Novegro, Gonzaga, insomma....sono "imparato" hihihihi e dopo un grande entusismo iniziale sulle NiMH.....son tornato, per i pacchi RX, alle vecche NiCd.....mi danno mooolta più affidabilità...concordi...???

non ho mai fatto il passo ad OM, dato che la Postale ha stroncato il mio entusiasmo per i CB con un bel sequestro delle apparecchiature. Ultimamente ho diminuito moltissimo le mie frequentazioni alle fiere dell'elettronica, a Novegro e Gonzaga (fiere molto grosse) non vado piu', mi limito a quelle limitrofe (Montichiari, Piacenza), che sono anche meno affollate. Riguardo le NiCd, pensa che l'ho appena detto di essere un fedelissimo! Le prime NiMH che ho avuto erano stilo da 1000mAh, avevano una mortalita' altissima durante i primi cicli, quando le compravo per conto degli amici raccomandavo di prendere una cella di scorta ogni 5. Poi la situazione è migliorata, ma il brutto delle NiMH è che nel tempo non sai quanta energia ti restituiscono: magari carichi 3000mAh, ma quando hai scaricato appena 2000mAh (o meno...) sono gia' a terra. MAh!! Ritengo FONDAMENTALE avere un'idea di quanta carica c'è nelle batterie dell'impianto radio. Per non parlare poi dell'autoscarica tremenda....
Invece pare che nel volo elettrico, le celle NiMH (non parlo delle stilo ma delle celle usate ad esempio in F5 selezionate e pushate abbiano una resistenza interna che è addirittura la meta' delle NiCd.

Ultima modifica di simone76 : 16 marzo 07 alle ore 21:02
Vecchio 16 marzo 07, 21:00   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Citazione:
grazie simone 76,vuol dire che le userò per la tx da usare col pc e per la sveglia.mi ritrovo invece 16 stilo della SBS 1,2V NiMh da 2300.ci esce un bel pacco(non hanno però la linguetta per saldare ma credo si riesca lo stesso)
le liguette le vendono e sono in rame......
Vecchio 16 marzo 07, 21:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
grazie domani le vado a comprare..le linguette.Spero di trovarle

Ultima modifica di marcus6911 : 03 agosto 07 alle ore 08:16
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 21:20   #20 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
grazie domani le vado a comprare..le linguette.Spero di trovarle
per le stilo, piu' che le linguette della foto (che sono per celle sub-c) è meglio una piattina di rame da 3-4mm, da tagliare a misura. Ricorda di scartavetrare leggermente le celle laddove andrai a stagnare le linguette. per tenere ferme le celle, prima usavo il normale scotch trasparente, ora invece sono piu' pigro ed incollo con ciano le celle le une alle altre (le affianco, poi metto una goccia di ciano liquido), evitando noiosi scaletti.
Rispondi

Bookmarks