Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 05, 10:55   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Volendo (così per caso dico...) usare un cavetto schermato tre conduttori più calza per fare una prolunga, la calza andrebbe (sempre ipoteticamente parlando ) saldata al negativo da entrambe le estremità (lato servo e lato rx) o da una parte sola (in caso quale meglio).
Sempre ipoteticamente..... mi sembra che i servi degli alettoni friggano un pochino con la calza collegata ad entrambe le estremità e qualcuno mi disse (parlando di reti LAN) che era meglio mettere a terra la schermatura solo da una parte per evitare strani ricircoli di corrente.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 11:37   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Io uso il cavetto schermato a due capi interni; uno per il positivo e uno per il segnale: la calza per il negativo. Prova.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 11:49   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@12 febbraio 2005, 11:37
Io uso il cavetto schermato a due capi interni; uno per il positivo e uno per il segnale: la calza per il negativo. Prova.
Ho già installato quello da tre, il dubbio mi viene perché mi frullano i servi, principalmente quelli delle ali. Forse perché in casa si riflette tutto? Può dar problemi aver collegato la calza ai due estremi...
Magari vado a fare due provedi ricezione in pendio....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by DoC@12 febbraio 2005, 10:55
Volendo (così per caso dico...) usare un cavetto schermato tre conduttori più calza per fare una prolunga, la calza andrebbe (sempre ipoteticamente parlando ) saldata al negativo da entrambe le estremità (lato servo e lato rx) o da una parte sola (in caso quale meglio).
Sempre ipoteticamente..... mi sembra che i servi degli alettoni friggano un pochino con la calza collegata ad entrambe le estremità e qualcuno mi disse (parlando di reti LAN) che era meglio mettere a terra la schermatura solo da una parte per evitare strani ricircoli di corrente.
E' un esperimento che abbiamo provato tutti....ma anche scartato.
Il (-) la calza, non può funzionare come "terra"....perchè non è a terra realmente.
Inoltre la calza favorisce ancor piu le interferenze.

piuttosto usa tre normalissimi fili....megli se intrecciati fra di loro. al limite se le ali sono piu di 1 metro metti dei filtri in ferrite.
In genere i cavi attorciliati sono sufficiente, attorcigliarli ti evita le interferenze.

ciaooo

roby di tuttala.it
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 14:52   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by akitainu@12 febbraio 2005, 12:03
E' un esperimento che abbiamo provato tutti....ma anche scartato.
Il (-) la calza, non può funzionare come "terra"....perchè non è a terra realmente.
Inoltre la calza favorisce ancor piu le interferenze.

piuttosto usa tre normalissimi fili....megli se intrecciati fra di loro. al limite se le ali sono piu di 1 metro metti dei filtri in ferrite.
In genere i cavi attorciliati sono sufficiente, attorcigliarli ti evita le interferenze.

ciaooo

roby di tuttala.it
Finora ho sempre usato il cavo trecciato per fare prolunghe in unione con i toroidi. Poi mi hanno consigliato (non l'ultimo arrivato) di usare i cavetti schermati per sicurezza.
Ho montato in pendio oggi ed alla fine ho volato solo col Baby Discus perché i due alettoni incriminati impazzivano.
Prima di cambiare cavi proverò a togliere il collegamento da una parte; però con gli stessi cavi ci volano con modelli di 4-5 metri senza alcun problema.... <_<
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 14:58   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Una delle regole basilari che chi smanetta con bassa frequenza ed Hi-fi conosce è che le calze di schermatura vanno collegata a massa solo da un lato.
Nel tuo caso penso che collegando la calza da entrambi i lati in pratica si forma una spira chiusa che incrementa la capacità del circuito a captare interferenze.
Prova a scollegarla da un lato, dovrebbe sistemarsi tutto .
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 15:09   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by cadal@12 febbraio 2005, 14:58
Una delle regole basilari che chi smanetta con bassa frequenza ed Hi-fi conosce è che le calze di schermatura vanno collegata a massa solo da un lato.
Nel tuo caso penso che collegando la calza da entrambi i lati in pratica si forma una spira chiusa che incrementa la capacità del circuito a captare interferenze.
Prova a scollegarla da un lato, dovrebbe sistemarsi tutto .
Grazie Umberto.
C'era la vocina che mi diceva di dare retta a quanto avevo sentito dire, ma chissà perché non l'ho fatto.
Ora ho la conferma.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originally posted by DoC@12 febbraio 2005, 14:52
Finora ho sempre usato il cavo trecciato per fare prolunghe in unione con i toroidi. Poi mi hanno consigliato (non l'ultimo arrivato) di usare i cavetti schermati per sicurezza.
Ho montato in pendio oggi ed alla fine ho volato solo col Baby Discus perché i due alettoni incriminati impazzivano.
Prima di cambiare cavi proverò a togliere il collegamento da una parte; però con gli stessi cavi ci volano con modelli di 4-5 metri senza alcun problema.... <_<
Purtroppo la mia scarsa conoscenza elettrotecnica non mi permette di controbattere. Io sui miei alianti non ci penso minimamente a mettere una cavo schermato e non conosco nessuno, di un certo livello, che lo faccia.

Qualcuno anni fa mi diede una spiegazione molto interessante, ma non la ricordo in modo "tecnico".

Forse il barone lo sa....

Sul baby discus per esempio sono sufficienti i cavi trecciati..... io sul mio blade da 2 m. monto solo cavi trecciati.....mentre sul 2,5 e 3 monto cavi trecciati piu filtri, quelli tipo dei Pc.....non i toroidi.

bho.... fate vobis....

ciaoooo

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 16:20   #9 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by akitainu+12 febbraio 2005, 16:03--><div class='quotetop'>QUOTE(akitainu @ 12 febbraio 2005, 16:03)</div><div class='quotemain'>Purtroppo la mia scarsa conoscenza elettrotecnica non mi permette di controbattere. Io sui miei alianti non ci penso minimamente a mettere una cavo schermato e non conosco nessuno, di un certo livello, che lo faccia.
[/b]

Mboh, manco io ne so molto... la persona che me lo ha consigliato è di un certo livello ed abbastanza affidabile... comunque se qualcuno ha qualche spiegazione in merito ben venga.

<!--QuoteBegin-akitainu
@12 febbraio 2005, 16:03
Sul baby discus per esempio sono sufficienti i cavi trecciati..... io sul mio blade da 2 m. monto solo cavi trecciati.....mentre sul 2,5 e 3 monto cavi trecciati piu filtri, quelli tipo dei Pc.....non i toroidi.
[/quote]
Io sul Baby avevo messo solo i cavi trecciati ma dopo una vite non voluta al primo volo con relativa esplosione della fusoliera ho deciso di montare i toroidi, anche se probabilmente la causa non è stata quella.

Tieni conto comunque che il pendio dove abitualmente volo ha questa bella antenna a pochissimi metri.... (foto presa dalla zona di pilotaggio).

In caso anche se non in termini scientifico-tecnici potresti provare a riportarmi quanto ti era stato detto...
Icone allegate
Schermatura-p7120089.jpg  
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 18:39   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Allora il discorso delle interferenze sui cavi schermati e' causato l'effetto chiamato "anello di massa", che se ricordo bene la teoria e' una differenza di potenziale indotta dal segnale "alternato" del cavo del segnale, che causa quindi un rumore di fondo nei sistemi elettrici.
Di solito nei sistemi elettroci si tende ad isolare glavanicamente le masse tra di loro, oppure in campo audio si ricorre ad un segnale di tipo bilanciato.

In campo aeromodellistico di solito e' meglio usare un cavetto intrecciato e nel caso rinforzare un po' il segnale con appositi amplificatori (tipo questo http://www.baronerosso.it/Articolo20.html
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schermatura T-rex600 mig70 Elimodellismo Motore Elettrico 0 02 febbraio 07 19:53
schermatura motore VOLATORE Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 luglio 04 18:59
BL Schermatura Amperaggio cespe Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 luglio 04 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002