14 febbraio 05, 23:34 | #51 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Citazione:
Cosa cambia collegando la calza al positivo anzichè alla massa(negativo)?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
14 febbraio 05, 23:47 | #52 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non ci ho capito molto...... Detto in parole semplici cosa dovrei usare? Nelle ali ho già messo il cavo schermato ma mi si dice che non va bene; tu dici di usare la stagnola e non i cavi trecciati.... Azz... che confusione!!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 febbraio 05, 09:37 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
|
Per DoC.. Se hai già messo i cavetti schermati nelle ali, fa lo stesso, usa pure quelli. Il fatto di usare cavetti intrecciati o meno non cambia nulla se non usi logiche con stadi di ingresso differenziali (C-mos non sono differenziali ). La carta stagnola ha la proprietà di "Scatterare" meglio le onde EM ad alta frequenza, garantendo una buona schermatura, anche perchè è molto più spessa dell'allumina che mettono nei cavetti schermati. Inoltre sagomandola a mano intorno ai cavi rieschi a darle una forma asimmetrica, che ti aiuta a scatterare i segnali ad AF. Per Cantz... La "H" di HC mi pare stia a significare Alta velocità come tu hai consigliato, ma per i nostri scopi basta che ci sia compatibilità logica. Collegare lo schermo all'alimentazione invece che a massa a volte può aiutare, come nel caso in cui si sviluppino accumuli di cariche sulla superfice dello schermo. Inoltre ti consiglio di collegare lo schermo da un solo lato, ossia di non usarlo come conduttore, perchè specialmente nelle logiche C-mos, quando avviene la commutazione si generano delle forti correnti sulle alimentazioni, e se tu hai dei cavi di alimentazione con impedenza elevata rischi di avere delle variazioni di tensione. Potresti rimediare mettendo un condensatore in prossimità di ogni dispositivo, sull'alimentazione e non sul segnale. Se ti serve aiuto chiedi pure. CIAO
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
15 febbraio 05, 10:04 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il termine "Scatterare" non l'ho mai sentito, cosa significa? Ancora, "... darle una forma asimmetrica", che utilità elettrica può avere? Ciao e grazie da Naraj. | |
15 febbraio 05, 10:20 | #55 (permalink) Top |
UserPlus |
Alt! Qui si sta facendo un gran caos... Riniziamo un attimo da capo. La domanda mia era come proteggersi al meglio dalle interferenze, sia esse generate da antenne FM, ponti microonde o cellulari... Un metodo generico alla porata dei modellististi che magari hanno poca pratica con l'elettronica come me. Mi è stato consigliato di usare un cavetto schernato (tre conduttori più la calza di rame; shielded e non foiled? boh comunque quello ho usato, ci siamo capiti) e i toroidi vicino alla ricevente. Con ordine vediamo le varianti: 1) c'è chi mi ha detto di mettere i toroidi anche vicino ai servi e questo posso capire il perché. 2) qualcuno dice che i toroidi attenuano il segnale altri dicono che l'onda quadra non viene attunuata 3) alcuni dicono di non usare assolutamente il cavetto schermato perché genera rumore di fondo sulla rx e scarica su questa eventuali disturbi raccolti sullo schermo (io per ora l'ho collegata sul negativo la calza) e di usare i cavi trecciati 4) alcuni mi hanno detto che a volte si deve collegare la calza da ambo le parti ma ho verificato che non si può 5) si dice di usare i circuitini da mettere vicino ai servi possibilmente ma altri dicono che non servono a nulla e possono amplificare anche i disturbi e diventari instabili Senza scendere in dettagli complicati perché di integrati ne capisco meno di zero purtroppo, cosa è meglio usare? Riusciamo a risolvere questo ginepraio? Per ora devo solo dare ragione a Giuseppe e Tullio che le cose semplici fanno bene il loro sporco lavoro, quindi penso che un toroide e il cavo trecciato (o anche quello schermato che colleghi usano su alianti grossi da anni con successo) vadano più che bene.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
15 febbraio 05, 22:26 | #56 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Mah, Giorgio, vedo che le cose si stanno complicando un pò. Certo che Ing_Marco dimostra di conoscere molto bene la materia e sono portato a seguire un suo suggerimento: per il Whisper (che tutto sommato non avrebbe necessità di tanti accorgimenti essendo un 2 mt.) userò il cavetto Twisted, peraltro fornito in dotazione con gli accessori del modello, e i rigeneratori di segnale Buffer C-Mos; niente toroide. Per fortuna il nostro pendio non è dotato di un "superantennone" come quello del Righi o come quelli (tanti) del Fasce. |
15 febbraio 05, 22:32 | #57 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che confusione!! Marco se ci sei, riparti un po' da zero, lasciando stare all'inizio i circuiti e gli integrati... un bel riassuntone!
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
15 febbraio 05, 22:43 | #58 (permalink) Top |
|
Circa i toroidi non li metto non perchè Ing_Marco non ne ha parlato; semplicemente perchè non mi hanno mai inspirato. Secondo mè (profano!) fanno solo resistenza e contribuiscono a indebolire il segnale che, oltretutto, deve percorrere ancora tutto il tratto di cavo per raggiungere il servo e certamente non arriverà arzillo.
|
15 febbraio 05, 22:44 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Vedo che si torna a parlare di modelli. Posso chiedere se qualcuno di noi, magari ignorando tutti questi problemi di interferenze, abbia fatto volare il suo grosso modello senza riscontrare inconvenienti? Non è che qualche volta ci fasciamo la testa prima di romperla? Il problema delle interferenze esiste anche con i collegamenti corti e nessuno li ha eliminati definitivamente. Continuando nella discussione aspetto nuove proposte. Naraj. |
15 febbraio 05, 22:59 | #60 (permalink) Top |
|
@Naraj Sai, penso proprio che tu abbia ragione; me ne vado convincendo sempre più. Non sò, forse sarò un caso particolare, ma anche senza "accorgimenti" vari non ho mai beccato interferenze. Fortuna? Chi lo sa. Certo che il nostro "etere" non è mai stato ricco di schifezze varie come ora, quindi qualche piiiiiccolo accorgimento (semplice) conviene usarlo. Salvo, penso, il caso di DoC i cui modelli fanno "all'amore" con l'antennone. |
Bookmarks |
| |