12 febbraio 05, 11:55 | #1 (permalink) Top |
UserPlus |
Volendo (così per caso dico...) usare un cavetto schermato tre conduttori più calza per fare una prolunga, la calza andrebbe (sempre ipoteticamente parlando ) saldata al negativo da entrambe le estremità (lato servo e lato rx) o da una parte sola (in caso quale meglio). Sempre ipoteticamente..... mi sembra che i servi degli alettoni friggano un pochino con la calza collegata ad entrambe le estremità e qualcuno mi disse (parlando di reti LAN) che era meglio mettere a terra la schermatura solo da una parte per evitare strani ricircoli di corrente.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
12 febbraio 05, 12:49 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Magari vado a fare due provedi ricezione in pendio....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
12 febbraio 05, 13:03 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il (-) la calza, non può funzionare come "terra"....perchè non è a terra realmente. Inoltre la calza favorisce ancor piu le interferenze. piuttosto usa tre normalissimi fili....megli se intrecciati fra di loro. al limite se le ali sono piu di 1 metro metti dei filtri in ferrite. In genere i cavi attorciliati sono sufficiente, attorcigliarli ti evita le interferenze. ciaooo roby di tuttala.it | |
12 febbraio 05, 15:52 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho montato in pendio oggi ed alla fine ho volato solo col Baby Discus perché i due alettoni incriminati impazzivano. Prima di cambiare cavi proverò a togliere il collegamento da una parte; però con gli stessi cavi ci volano con modelli di 4-5 metri senza alcun problema.... <_<
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
12 febbraio 05, 15:58 | #6 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Una delle regole basilari che chi smanetta con bassa frequenza ed Hi-fi conosce è che le calze di schermatura vanno collegata a massa solo da un lato. Nel tuo caso penso che collegando la calza da entrambi i lati in pratica si forma una spira chiusa che incrementa la capacità del circuito a captare interferenze. Prova a scollegarla da un lato, dovrebbe sistemarsi tutto .
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
12 febbraio 05, 16:09 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
C'era la vocina che mi diceva di dare retta a quanto avevo sentito dire, ma chissà perché non l'ho fatto. Ora ho la conferma.
12 febbraio 05, 17:03 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Qualcuno anni fa mi diede una spiegazione molto interessante, ma non la ricordo in modo "tecnico". Forse il barone lo sa.... Sul baby discus per esempio sono sufficienti i cavi trecciati..... io sul mio blade da 2 m. monto solo cavi trecciati.....mentre sul 2,5 e 3 monto cavi trecciati piu filtri, quelli tipo dei Pc.....non i toroidi. bho.... fate vobis.... ciaoooo | |
12 febbraio 05, 17:20 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mboh, manco io ne so molto... la persona che me lo ha consigliato è di un certo livello ed abbastanza affidabile... comunque se qualcuno ha qualche spiegazione in merito ben venga. <!--QuoteBegin-akitainu@12 febbraio 2005, 16:03 Sul baby discus per esempio sono sufficienti i cavi trecciati..... io sul mio blade da 2 m. monto solo cavi trecciati.....mentre sul 2,5 e 3 monto cavi trecciati piu filtri, quelli tipo dei Pc.....non i toroidi. [/quote] Io sul Baby avevo messo solo i cavi trecciati ma dopo una vite non voluta al primo volo con relativa esplosione della fusoliera ho deciso di montare i toroidi, anche se probabilmente la causa non è stata quella. Tieni conto comunque che il pendio dove abitualmente volo ha questa bella antenna a pochissimi metri.... (foto presa dalla zona di pilotaggio). In caso anche se non in termini scientifico-tecnici potresti provare a riportarmi quanto ti era stato detto...
12 febbraio 05, 19:39 | #10 (permalink) Top |
Amministratore |
Allora il discorso delle interferenze sui cavi schermati e' causato l'effetto chiamato "anello di massa", che se ricordo bene la teoria e' una differenza di potenziale indotta dal segnale "alternato" del cavo del segnale, che causa quindi un rumore di fondo nei sistemi elettrici. Di solito nei sistemi elettroci si tende ad isolare glavanicamente le masse tra di loro, oppure in campo audio si ricorre ad un segnale di tipo bilanciato. In campo aeromodellistico di solito e' meglio usare un cavetto intrecciato e nel caso rinforzare un po' il segnale con appositi amplificatori (tipo questo http://www.baronerosso.it/Articolo20.html
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
Bookmarks |
| |