13 febbraio 05, 12:42 | #21 (permalink) Top | ||||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||||
13 febbraio 05, 12:51 | #22 (permalink) Top | |
| Citazione:
Occhio al circuito dell'altro articolo. Gli integrati della serie 74xxx sono TTL e non gradiscono una tensione superiore ai 5V. Non sono sicuro se sopportino 6V, ma 5 celle cariche vanno ancora oltre.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
13 febbraio 05, 13:05 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per motivi di praticità l'integrato proposto da MM l'avevo comunque escluso...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 febbraio 05, 13:37 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Riallacciandomi al mio intervento, il circuito proposto da aggiungere ai servi, può forse avvalorare l'ipotesi che il suo utilizzo non è per sopprimere le interferenze ad alta frequenza ma per rigenerare o rinforzare il segnale di controllo del servo. Le interferenze ad alta frequenza attraversa il circuito senza grosse difficoltà. Dunque, accantonato il disturbo in alta frequenza (vanno bene i toroidi ), rimane il problema dei fili molto lunghi. Il circuito proposto va bene per squadrare il segnale di controllo (il segnale è ad onda quadra e non deve modificarsi) . I cavi molto lunghi , come ho detto ieri, possono modificare questa onda quadra, attenuandone e modificando il segnale. A rigor di logica se il motivo dei disturbi è questo, sarebbe più efficace inserire il circuito proposto vicino al servo e non vicino alla ricevente. Poiché il tipo di interferenze che provoca il mal funzionamenti nei servi non mi è ancora chiaro, appena avrò un po di tempo farò delle prove e se avrò dei risultati vi terrò informati. La differenza tra lintegrato 4069 e il 40106 è che il primo è utilizzato per invertire un segnale ad onda quadra mentre il secondo fa la stessa cosa ma in più rende il fronte di salita e discesa del segnale ancora più ripidi ( lo squadra meglio). Naraj. |
13 febbraio 05, 20:35 | #25 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
"Noise Trap for long Servo lead", così si chiama il capostipite (almeno credo) di questo circuito creato da Tony van Roon: http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/noiserx.htm Mi ricordo di averlo visto per la prima volta una decina di anni addietro o forse più, quando ancora mi facevo i primi regolatori da solo (col Buz11, bei tempi!). Ha ragione Naraj, va installato "....between the receiver and "close" to the servo". In sostanza, il più possibile vicino al servo. Vanno collegati a massa (o al positivo) gli ingressi di tutte le porte non utilizzate; non so perchè, non essendo io un "elettronico", ma un buon motivo ci sarà. Forse (azzardo) le porte, che sono comunque alimentate, non utilizzandole scalderebbero molto portando l'integrato alla distruzione. Mi pare, a suo tempo, di aver letto qualcosa al riguardo da qualche parte, ma forse sbaglio. Ne ho già pronti un paio da installare nel Whisper, anche se, date le dimensioni, non sarebbero necessari: ma un segnale più pulito è pur sempre più gradito (va anche in rima). Non è detto che i disturbi che si possono verificare coi cavi lunghi siano per forza dovuti ad interferenze captate "per strada"; ricordiamoci che i motori dei servi hanno "le spazzole" e se mal pilotati....potrebbero...... . Se notate nel circuito in oggetto c'è un piccolo condensatore (10N) che ha la funzione di "trappola" per questi disturbi (o sbaglio?). |
13 febbraio 05, 20:58 | #26 (permalink) Top | ||
|
Concordo con Naraj: quel circuito serve più che altro a rigenerare il segnale e non ad eliminare i disturbi RF; in ogni caso migliora il rapporto segnale/disturbo. Citazione:
Il motivo è che i circuiti CMOS hanno ingresso ad alta impedenza ed una qualunque corrente vagante, anche piccola è in grado di generare una tensione sufficente a far commutare la porta. Quindi si deve ancorare l'ingresso a massa o al positivo, a seconda se il segnale attivo è alto o basso. Naturalmente se non usi nè ingresso nè uscita, te ne freghi bellamente. Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
13 febbraio 05, 21:42 | #27 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Mamma mia, porte, non porte, entrate ed uscite massa e carrara , toroidi trecce ed extensions, calze e collant push-up e tanga impedenza ed astinenza e chi più ne ha più ne metta. Oheeeee come le chiamate le pentole a pressione ehhhhhhhh ? Ma parlare in maniera capppibbbile pure dagli ignorantoni sfigati no ? (quasi quasi ci fò 'na poesiola )
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 febbraio 05, 22:52 | #28 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
@CantZ506 Circa il condensatore da 10N, ti riferisci, forse, al circuito analogo made in Italy by Marzocchi o quello pubblicato su questo sito e che si rifanno entrambi all'"originale". Se controlli il circuito "originale" di Tony van Roon al link di cui alla mia precedente, il condensatore c'è; che poi serva a ciò che ho detto in precedenza ..... mah! |
13 febbraio 05, 23:40 | #29 (permalink) Top |
UserPlus |
Bene.... Dopo tutte queste elucubrazioni mi pare che una soluzione potrebbe essere la seguente: ricevente-> toroide-> circuito amplificatore-> cavo trecciato -> servo. Il circuito la vedo dura metterlo nelle ali purtroppo, a meno di non avere modelli esagerati.... Marzocchi mi ha appena detto che usa solo i toroidi.... Inizio ad essere perplesso e confuso....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
13 febbraio 05, 23:45 | #30 (permalink) Top |
UserPlus |
Scusate un po' una domanda: ma questi fantomatici disturbi sono captati dalle prolunghe lunghe e poi viaggiano verso la ricevente o verso il servo? La questione dei disturbi riguarda la preservazione del segnale pulito verso il servo o eventuali ritorni verso la ricevente?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
Bookmarks |
| |