12 febbraio 05, 19:47 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Comunque: li levo o li lascio sti cavetti? Certo che rifare tutte le saldature... in caso spero di riuscire a recuperare le spinette... Grazie....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
12 febbraio 05, 19:51 | #12 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
12 febbraio 05, 19:52 | #13 (permalink) Top |
Amministratore |
Da quanto ho visto in giro e' meglio toglierli.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
13 febbraio 05, 00:45 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Premetto che non ho avuto mai la necessità di collegare dei servi con delle prolunghe, ma l'argomento mi interessa. Leggendo le varie risposte su questo argomento, sono portato "a naso" a dare più credito all'uso del cavetto schermato collegando la calza al negativo. In questo modo le eventuali interferenze colpiscono solo la schermatura e non passa ai restanti cavi. Eventuali disturbi sono così attenuati. Quando si collega la calza da ambo le parti, viene formato un anello chiuso (come è già stato detto nelle risposte precedenti) il quale favorirà le tensioni indotte amplificando i disturbi. Nel caso dei conduttori intrecciati, le interferenze colpiscono tutti e tre i cavi e non sarà il fatto di essere intrecciati che attenuarà le interferenze. I tre cavi (anche non intrecciati) fatti passare in un anello di ferrite verranno protetti solo da interferenze ad alta frequenza che dovesse colpire la linea del servo. Diverso è il caso se i disturbi sono provocati dalle capacità parassite dovute alla lunghezza dei cavi. In questo caso i tre cavi paralleli si comportano come delle armature dei condesatori e con la loro capacità (non prevista) ostacolano il segnale di controllo del servo. Detto segnale, formato da un'onda quadra, viene deformato dalla capacità parassita in cavi molto lunghi. A questo punto è da stabilire di che natura è il disturbo che fa impazzire il servo. Ciao da Naraj. |
13 febbraio 05, 01:33 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non sono daccordo. I casi sono diciamo 3. 1 - cavo con 3 fili piu calza. Generalmente sconsigliato, eppoi è un lavoraccio....vale la pena? 2 - cavo con 2 fili piu calza al negativo. Sconsigliatissimo.... è come avere antenne nelle ali che catturano interferenze... 3 - fili intrecciati.... Non me li sono inventati io.... non so dare la spiegazione tecnica.... ma funzionano alla stragrande. Generalmente ti evitano i toroidi. I toroidi io comunque non li uso, utilizzo i magneti...tipo quelli dei Pc.... con i cavi che ci passano dentro, oppure, utilizzo con grandi risultati, uno schemino elettrico che permette di togliere le interferenze. Questo schema non è di mia invenzione, ma di Marzocchi, io mi sono limitato a perfezionarlo. lo potete trovare su tuttala.it a questo indirizzo: http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=2445 anche questo va benissimo....specie su grandi alianti, visto che l'inventore li utilizza da anni su alianti di notevoli dimensioni.... ciaooo a tutti. Ps.: le piu grandi interferenze io le ho sempre avute dai miei pollici..... ) a volte in pendio si da colpa ad una interferenza....e poi ci si accorge che il modello era "impiccato".... e ha stallato d'ala..... ) buoni voli. roby | |
13 febbraio 05, 02:43 | #16 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Detto ciò: Non capisco la differenza tra 1 e 2 nella tua risposta: la schermatura è comunque collegata e fa comunque da antenna. Riguardo al punto 1: generalmente sconsigliati è come dice il Barone "evitare" o non ne vale solo la pena (per me saldare una calza quando saldo le spinette non è un lavoraccio). Scollegando la calza da tutte e due le parti ottengo un normale filo? A questo punto però i fili non sono intrecciati.... <_< Riguardo alle spinette: c'è chi mi ha detto che sarebbe meglio non dare il punto di saldatura dopo aver crimpato; a me da molta più sicurezza visto che non avendo l'apposita pinza crimpo con le pinzette e non so quanto possa reggere. Infine: il Baby è andato in vite improvvisa per una somma di errori e "difetti"; la prima cosa a cui ho pensato è stata l'interferenza, ma poi avendo trovato un'ala più pesante (e non di poco) le ali svergole (il modello continua a tirare da una parte vistosamente; caso strano stessa parte dell'effetto dato dal peso diverso delle ali) ed avendo effettuato una virata un po' appesa.... però nel dubbio i toroidi ce li ho messi, non si sa mai, almeno non posso più dare la colpa alle interferenze. Ancora una cosa riguardo ai circuiti: si parla di soglia di attivazione dell'integrato a circa 5V: non è che bisogna usare una batteria a 5 elementi per avere un segnale sufficientemente forte (non ridete, l'elettronica non è il mio forte)? Mario nel suo sito dice di usare due circuiti per servi separati nelle ali? Non l'ho capita... Ed invece la storia dei cavetti in ingresso non utilizzati (articolo su questo sito)? Bisogna dissaldare il cavo o basta non collegarlo alla ricevente? Grazie.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
13 febbraio 05, 11:07 | #17 (permalink) Top | ||||||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||||||
13 febbraio 05, 11:58 | #18 (permalink) Top | |||||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/filtri.html Citazione:
http://www.baronerosso.it/Articolo20.html Quando si dice:"In ogni caso collegate il numero di prolunghe che utilizzerete veramente, non realizzate il circuito completamente con tutti i fili se poi ne utilizzate solo alcuni perché ho notato che i fili non collegati al ricevitore in alcuni casi creano instabilità al circuito probabilmente causata dalle diverse sensibilità di costruzione degli integrati." Ritiro la domanda, mi ricordavo male; mi sembra chiaro che dice di non collegare saldare neanche al circuito i fili. Ma allora ancora meglio non fare le piste sullo stampato...? Ora vado a leggere quello consigliato sul sito di Roberto che ieri ho scorso velocemente.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |||||
13 febbraio 05, 12:14 | #19 (permalink) Top |
Amministratore |
Nell'ultima parte si intende che se collegate le prolunghe al circuito e le lasciate inutilizzate potrebbero captare disturbi ed amplificarli nell'integrato con possibili disturbi sugli altri canali, in pratica se vi serve per solo 2 canali, le altre entrate/uscite vanno messe a massa o a +5volt.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
13 febbraio 05, 12:28 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Capito invece che MM usa un integrato per un solo canale, non avevo guardato il circuito...
Bookmarks |
| |