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Vecchio 14 marzo 07, 16:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dune2000
 
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inizia a mancare compressione

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Ho un ST G51 ring da quasi 2 anni, comprato usato ma tenuto bene, si beve i suoi 15 litri di miscela all'anno con 5% di nitro e continua a fare il suo sporco lavoro.
Certo è che non ha più la compressione di un motore nuovo, se va avanti così fra 1 o 2 anni penso che ci dovrò metterci le mani.

Su cosa bisogna intervenire ?? camicia, cuscinetti ...
NB: la testa del cilindro è annerita, ma credo sia normale.

Grazie
dune2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 16:55   #2 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da dune2000
Presupposti:
Ho un ST G51 ring da quasi 2 anni, comprato usato ma tenuto bene, si beve i suoi 15 litri di miscela all'anno con 5% di nitro e continua a fare il suo sporco lavoro.
Certo è che non ha più la compressione di un motore nuovo, se va avanti così fra 1 o 2 anni penso che ci dovrò metterci le mani.

Su cosa bisogna intervenire ?? camicia, cuscinetti ...
NB: la testa del cilindro è annerita, ma credo sia normale.

Grazie
Lo smonti completamente, togli i cuscinetti con l'ausilio di un becco bunsen (fiamma a gas), se non sai come fare posso spiegartelo o cmq c'è qui gente che lo fa da una vita.
Ripulisci per bene il motore lucidandolo in acqua e sapone usando una spugnetta metallica per pentole, sia camicia che pistone sono in stratificato e con una spugnetta non puoi nemmeno scalfirli.
Sostituisci i cuscinetti, sostituisci fascette ed Oring.

Saluti!
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Vecchio 14 marzo 07, 23:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, segui il consiglio di Odi.
Eventualmente per togliere i cuscinetti va benissimo anche l'utilizzo di una pistola termica per scaldare il carter.

Infine, se hai problemi di compressione, essendo un motore a fascia elastica, credo che sostituendo la fascia elastica dovresti notare qualche miglioramento!

Ciao
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Vecchio 15 marzo 07, 21:04   #4 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.269
Sinceramente devo dire che il mio supertigre g51 ring,neanche da nuovo aveva sta sorprendente compressione.Dunque suppongo che sia una caratteristica di questo motore che e' a fascia elastica.Infatti un mio amico al campo mi disse che una maggiore compressione l'assume scaldandosi.Ora prima di aprirlo assicurati che effettivamente abbia bisogno di manutenzione.Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 22:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di JET-A1
 
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il tuo motore è vero che ha un bel po' di ore di lavoro, ma se le prestazioni sono + o - le stesse di sempre non ti devi preoccupare.
Cmq se devi intervenire pesantemente cambia:cuscinetti,fascia elastica ed eventualmente anche gli o-ring del carburatore, se vuoi prorpio rimetterlo a nuovo.
Dopo aver tolto la testata x estrarre la canna devi scaldare il carter con una fiamma a gas (uscirà dalla sede molto facilmente);stesso procedimento per togliere i cuscinetti (attenzione a quando rimetti quelli nuovi che siano perfettamente dritti!!Se vanno storti sono dolori).
Per la pulizia del carter,testata e canna va benissimo il metodo di Odi altrimenti io uso benzina oppure sgrassatore di marsiglia molto efficace e delicato.Fai attenzione quando togli e rimetti la fascia dal pistone:pulisci accuratamente la sede della fascia nel pistone dai residui i olio.
Dimenticavo...cosa importantissima prima di sfilare canna e pistone guarda bene dove è posizionato il puntino sul cielo del pistone.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 00:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Non vorrei sembrare taccagno, ma ho un supertigre 90 con fascia dal 1992. Ebbene, codesto motore da allora non si è mai riposato a lungo. Non saprei quante ore ha, ma credo che siano tante. Eppure non gli ho fatto nulla di nulla. La biella effettivamente "suona" un pò, ma ancora gira bene e non perde un colpo.
Valutare, prima di smontare. Saluit
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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