14 marzo 07, 16:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005 Residenza: Mestre - VE
| inizia a mancare compressione
Presupposti: Ho un ST G51 ring da quasi 2 anni, comprato usato ma tenuto bene, si beve i suoi 15 litri di miscela all'anno con 5% di nitro e continua a fare il suo sporco lavoro. Certo è che non ha più la compressione di un motore nuovo, se va avanti così fra 1 o 2 anni penso che ci dovrò metterci le mani. Su cosa bisogna intervenire ?? camicia, cuscinetti ... NB: la testa del cilindro è annerita, ma credo sia normale. Grazie |
14 marzo 07, 16:55 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Ripulisci per bene il motore lucidandolo in acqua e sapone usando una spugnetta metallica per pentole, sia camicia che pistone sono in stratificato e con una spugnetta non puoi nemmeno scalfirli. Sostituisci i cuscinetti, sostituisci fascette ed Oring. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
14 marzo 07, 23:55 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao, segui il consiglio di Odi. Eventualmente per togliere i cuscinetti va benissimo anche l'utilizzo di una pistola termica per scaldare il carter. Infine, se hai problemi di compressione, essendo un motore a fascia elastica, credo che sostituendo la fascia elastica dovresti notare qualche miglioramento! Ciao |
15 marzo 07, 21:04 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2005 Residenza: Torino
|
Sinceramente devo dire che il mio supertigre g51 ring,neanche da nuovo aveva sta sorprendente compressione.Dunque suppongo che sia una caratteristica di questo motore che e' a fascia elastica.Infatti un mio amico al campo mi disse che una maggiore compressione l'assume scaldandosi.Ora prima di aprirlo assicurati che effettivamente abbia bisogno di manutenzione.Ciao.
|
15 marzo 07, 22:33 | #5 (permalink) Top |
User |
il tuo motore è vero che ha un bel po' di ore di lavoro, ma se le prestazioni sono + o - le stesse di sempre non ti devi preoccupare. Cmq se devi intervenire pesantemente cambia:cuscinetti,fascia elastica ed eventualmente anche gli o-ring del carburatore, se vuoi prorpio rimetterlo a nuovo. Dopo aver tolto la testata x estrarre la canna devi scaldare il carter con una fiamma a gas (uscirà dalla sede molto facilmente);stesso procedimento per togliere i cuscinetti (attenzione a quando rimetti quelli nuovi che siano perfettamente dritti!!Se vanno storti sono dolori). Per la pulizia del carter,testata e canna va benissimo il metodo di Odi altrimenti io uso benzina oppure sgrassatore di marsiglia molto efficace e delicato.Fai attenzione quando togli e rimetti la fascia dal pistone:pulisci accuratamente la sede della fascia nel pistone dai residui i olio. Dimenticavo...cosa importantissima prima di sfilare canna e pistone guarda bene dove è posizionato il puntino sul cielo del pistone. |
16 marzo 07, 00:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Non vorrei sembrare taccagno, ma ho un supertigre 90 con fascia dal 1992. Ebbene, codesto motore da allora non si è mai riposato a lungo. Non saprei quante ore ha, ma credo che siano tante. Eppure non gli ho fatto nulla di nulla. La biella effettivamente "suona" un pò, ma ancora gira bene e non perde un colpo. Valutare, prima di smontare. Saluit
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
16 marzo 07, 09:47 | #8 (permalink) Top |
|
ci sono persone che, nel rispetto deî loro motori, accendono, lasciano girare sino a che ogni componente raggiunga la sua temperatura di esercizio, dilatandosi a dovere per poi carburare e prendere il volo. Altri, a motore ancora freddo smagriscono da pazzi (per cosa poi..) sollecitando inutilmnete le parti a contatto.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
16 marzo 07, 16:14 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005 Residenza: Mestre - VE
|
Grazie a tutti x i consigli forniti. Comunque come ho detto è un intervento che farò tra uno o due annetti. Se è vera la longevità di questi motori potrei tenerlo così fino alla sua morte naturale (sempre che non sia un highlander). Ma visto che sono fra quelli che lo fa partire con lo starter elettrico, mi sa che la prima cosa che andrò a sostituire sarà la biella. grazie a tutti. PS: mi sa che farò un copia incolla di questa discussione e me la salverò. |
16 marzo 07, 16:20 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
Bookmarks |
| |