Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 05, 16:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2004
Avendo caricato sabato scorso i pacchi batterie del mio modello (normali nimh) al massimo ma non avendo potuto volare a causa delle condizioni atmosferiche....vorrei sapere a questo punto dovendo andare sul camnpo domani come comportarmi con le batterie. vi ringrazio...

ciao a tutti!
ucando non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 17:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
quel tipo di batterie se le carichi e non le usi ti conviene scaricarle il prima possibile....
ti consiglio di scaricare e ricare per domani!
come già più volte indicato è consigliabile ma quasi tassativo la "repiccata" ovvero il riscaldamento e recupero dei mah e dei volts persi tra quando si carica ed effettivamente si usa la batteria?
che caricabatterie hai?ti permette di andare in automatico?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 17:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sardinian

Data registr.: 25-11-2004
Questo è anche un mio dilemma!
Se non sbaglio la migliore delle soluzioni sarebbe togliere il pacco batterie dalla carica e volare ...
Dato che io non ho un CB automatico e praticamente mi cio vogliono dalle 14 alle 16 ore per caricare un pacco ... sto utilizzando questo sistema .... prima carico i pacchi poi li lascio a 50 mA in carica per un ora e un ora li stacco e cosi via ....
Vecchio 11 febbraio 05, 18:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by sardinian@11 febbraio 2005, 16:14
Questo è anche un mio dilemma!
Se non sbaglio la migliore delle soluzioni sarebbe togliere il pacco batterie dalla carica e volare ...
Dato che io non ho un CB automatico e praticamente mi cio vogliono dalle 14 alle 16 ore per caricare un pacco ... sto utilizzando questo sistema .... prima carico i pacchi poi li lascio a 50 mA in carica per un ora e un ora li stacco e cosi via ....
Non stare a tribolare, basta che se voli sabato, metti in carico venerdì sera e così via, se carichi ad 1/10 della capacità e le lasci anche 3/4 anche 5 ore in più sotto carica non fa assolutamente nulla. (gallina beccami se non è vero).

L'importante è scaricare e portare le batterie ad 1 volt cadauna, per evitare l'ormai trito e ritrito effetto memoria, io lo faccio anche con le mnh, per sicurezza, non si sa mai.

Dopo una settimana di ferma anche se nn si è volato conviene fare il ciclo ugualmente.

Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 18:47   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by ucando@11 febbraio 2005, 15:33
Avendo caricato sabato scorso i pacchi batterie del mio modello (normali nimh) al massimo ma non avendo potuto volare a causa delle condizioni atmosferiche....vorrei sapere a questo punto dovendo andare sul camnpo domani come comportarmi con le batterie. vi ringrazio...

ciao a tutti!
Che batterie sono? Comunque in linea di massima basta piccarle a 1-1,5C

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 19:02   #6 (permalink)  Top
User

sono un pacco 4.8v nimh da 2000mah...il fatto è che non so come scaricarle visto che ho il caricabatterie di serie.
Vecchio 11 febbraio 05, 19:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by ucando@11 febbraio 2005, 15:33

ciao a tutti!
Nel tuo caso se non hai un carica batterie automatico, ti conviene scaricare le batterie prima di caricarle. Questo, per il solo fatto di non sapere quanta energia hai perso in autoscarica.

Per anni ho sempre caricato le batterie il giorno prima di andare al campo, qualche volta anche due giorni prima. In quest'ultimo caso lo stesso del giorno dell'uso ho dato un paio d'ore di ricarica (sempre carica lenta).
Mi sono sempre trovato bene e le batterie hanno sempre funzionato a dovere.

Il fatto che in 12 - 24 ore abbia un po' di autoscarica non comporta grossi inconvenienti per quel che riguarda la potenza erogata.
Basti pensare che una batteria caricata messa subito ad alimentare un motore che assorbe 10-15 Ampere, dopo pochi secondi di funzionamento ha già scaricato tanta energia quanta ne avrebbe perso in 5-6 giorni di riposo.

Come già letto in molte risposte, gli accumulatori NIMH non hanno effetto memoria (autoscarica si) quindi di solito non è necessario scaricarli prima della ricarica in automatico.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 05, 20:44   #8 (permalink)  Top
User

perfetto....non credo che in 6 giorni le miei batterie abbiano un' autoscarica di 2000mah....quindi secondo te dovrei fare una piccola carica lenta di un paio d'ore giusto per rimetterle a massimo e poi a posto?

a questo punto credo quindi sia inutile acquistare un costoso caricabatterie ciclatore solo per questo fatto non credete?
Vecchio 11 febbraio 05, 20:46   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
concordo.
Si tratta di un pacco RX quindi non mi sembra proprio il caso.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 05, 00:18   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Puoi sempre scaricare il tuo pacco Rx senza necessità di un costoso CB.
E' sufficiente che tu colleghi all'accu una lampadina da circa 5 Volts, quelle delle torcie elettriche, avendo l'accortezza di inserire in serie quattro diodi, per non dovere sempre star lì a controllare che la tensione scenda scenda troppo; quando arriva a 0,7/0,8 Volt per cella, la scarica si arresta. Poi ricarichi come hai sempre fatto normalmente col tuo carichino.
Avrai, così, un pacco sempre in perfetto stato e con pochissima spesa.
Anche se le NiMh "non" soffrono di "effetto memoria", una scarica a fondo ogni tanto non può fargli che bene.
Soprattutto andrai a volare "tranquillo".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks