11 febbraio 05, 16:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
|
Avendo caricato sabato scorso i pacchi batterie del mio modello (normali nimh) al massimo ma non avendo potuto volare a causa delle condizioni atmosferiche....vorrei sapere a questo punto dovendo andare sul camnpo domani come comportarmi con le batterie. vi ringrazio... ciao a tutti! |
11 febbraio 05, 17:04 | #2 (permalink) Top |
User |
quel tipo di batterie se le carichi e non le usi ti conviene scaricarle il prima possibile.... ti consiglio di scaricare e ricare per domani! come già più volte indicato è consigliabile ma quasi tassativo la "repiccata" ovvero il riscaldamento e recupero dei mah e dei volts persi tra quando si carica ed effettivamente si usa la batteria? che caricabatterie hai?ti permette di andare in automatico? |
11 febbraio 05, 17:14 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004 Residenza: Cagliari - Sardegna
|
Questo è anche un mio dilemma! Se non sbaglio la migliore delle soluzioni sarebbe togliere il pacco batterie dalla carica e volare ... Dato che io non ho un CB automatico e praticamente mi cio vogliono dalle 14 alle 16 ore per caricare un pacco ... sto utilizzando questo sistema .... prima carico i pacchi poi li lascio a 50 mA in carica per un ora e un ora li stacco e cosi via ....
__________________ Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless |
11 febbraio 05, 18:46 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
| Citazione:
L'importante è scaricare e portare le batterie ad 1 volt cadauna, per evitare l'ormai trito e ritrito effetto memoria, io lo faccio anche con le mnh, per sicurezza, non si sa mai. Dopo una settimana di ferma anche se nn si è volato conviene fare il ciclo ugualmente. Ciao Stefano | |
11 febbraio 05, 18:47 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
11 febbraio 05, 19:28 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Per anni ho sempre caricato le batterie il giorno prima di andare al campo, qualche volta anche due giorni prima. In quest'ultimo caso lo stesso del giorno dell'uso ho dato un paio d'ore di ricarica (sempre carica lenta). Mi sono sempre trovato bene e le batterie hanno sempre funzionato a dovere. Il fatto che in 12 - 24 ore abbia un po' di autoscarica non comporta grossi inconvenienti per quel che riguarda la potenza erogata. Basti pensare che una batteria caricata messa subito ad alimentare un motore che assorbe 10-15 Ampere, dopo pochi secondi di funzionamento ha già scaricato tanta energia quanta ne avrebbe perso in 5-6 giorni di riposo. Come già letto in molte risposte, gli accumulatori NIMH non hanno effetto memoria (autoscarica si) quindi di solito non è necessario scaricarli prima della ricarica in automatico. Ciao da Naraj. | |
11 febbraio 05, 20:44 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2004
|
perfetto....non credo che in 6 giorni le miei batterie abbiano un' autoscarica di 2000mah....quindi secondo te dovrei fare una piccola carica lenta di un paio d'ore giusto per rimetterle a massimo e poi a posto? a questo punto credo quindi sia inutile acquistare un costoso caricabatterie ciclatore solo per questo fatto non credete? |
12 febbraio 05, 00:18 | #10 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Puoi sempre scaricare il tuo pacco Rx senza necessità di un costoso CB. E' sufficiente che tu colleghi all'accu una lampadina da circa 5 Volts, quelle delle torcie elettriche, avendo l'accortezza di inserire in serie quattro diodi, per non dovere sempre star lì a controllare che la tensione scenda scenda troppo; quando arriva a 0,7/0,8 Volt per cella, la scarica si arresta. Poi ricarichi come hai sempre fatto normalmente col tuo carichino. Avrai, così, un pacco sempre in perfetto stato e con pochissima spesa. Anche se le NiMh "non" soffrono di "effetto memoria", una scarica a fondo ogni tanto non può fargli che bene. Soprattutto andrai a volare "tranquillo". |
Bookmarks |
| |