Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 07, 09:35   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Vorrei chiudere la polemica e quindi porgo le mie scuse a chi si è sentito offeso.Io non porto "rancore"verso nessuno stiamo scherzando vero?Se la mia conoscenza-conseguenza sull'uso della marmitta nei 2T non è corretta,farò in modo di documentarmi in merito(c'è sempre da imparare no?) e comunque il forum non serve anche a questo?
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 09:47   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Nel fiume ci devi buttare, oltre te stesso, chi ti racconta certe palle.
Qualsiasi motore gira meglio senza scarichi che con. Per il semplice fatto che non deve "faticare" per mandar fuori i gas combusti.
E questo vale per OGNI motore a scoppio, sia modellistico che automobilistico.
E stai tranquillo che non si rompe una BM (Beata Mazza)

Saluti
Roberto
Roma
e quì ti apro una polemica a non finire, ranocchia....hihihihi io ho fatto gare in salita, in moto, negli anni 75-80 con la mitica Suzuki 380 tre cilindri 2 tempi, ebbene....senza le adeguate espansioni il motore non andava una mazza.....ed avevo una seie di espansioni per avere più coppia in basso o in alto a seconda dei percorsi......e la stessa cosa ho riscontrato sui motori aereomodellistici, all'epoca io avevo una serie di Galaxi, con motore OPS scarico posteriore, con pipa carenata...ebbene anche lì, dopo innumerevoli prove a trovare la giusta accordatura, cioè lunghezza collettore-pipa, perchè di accordatura si tratta come uno strumento musicale, il motore poteva prendere a terra circa 300-500 giri in più, misurati con il famosissimo contagiri meccanico DEUMO, e in volo i giri in più ad orecchio, in quanto impossibile da misurare allora, ne predeva verosimilmente 1000 in più.....quidi...le espansioni servo eccome...diverso è il discorso delle marmittazze di serie, esempio la bisson, che tu mi consigliasti e che io montati sul mio 20/23, è più performante della originale supertigre

P.S. non avevo letto gl altri tuoi post dove specifichi la differenza tra risonanze e marmitte....E MI PAREVA STRANO....hihihi come non dettro sto post
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 14 marzo 07 alle ore 09:53
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 09:49   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Guarda che chi si è scaldato sei TU perchè ti sei sentito offeso e da quello che hai scritto capisco che di motori ne capisci pochino.
comunque io ho un fonometro...se può servire per fare paragoni, hai solo da dirmelo lo porto al campo, e vediamo che livello sonoro sono 94 db a 3 metri, anche solo per una nostra cultura personale.....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 09:57   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcopatton
....tornando alle origini....
io ho sempre sentito che lo scarico libero, non fà proprio molto bene ai motori, tralasciando il netto calo di prestazioni nei due tempi, anche nei 4T lo scarico libero dovrebbe portare a qualche guaio nelle valvole di scarico....infatti, almeno il collettore solitamente viene messo.
Nei due tempi, credo che il calo di prestazioni agli alti regimi e il consumo spropositato che si ha senza marmitta, non porti a danni particolari se non per i timpani di chi staziona vicino a quel motore....
Comunque sono solo voci di corridoio, bisognerebbe che qualche esperto di motori si faccia avanti per illuminarci sulla questione

ciao Patton
hai ragione ma nei motori per modellismo è un pò diverso....anche senza marmitta vanno...poi concordo, nei motori 4 tempi motociclistici o automobilistici, se non hai almeno il collettore di scarico, rischi seriamente di bruciare la valvola di scarico....poi basta vedere in formula 1 motori 4 tempi, quanto studiano proprio i collettori di scarico...ci sarà un motivo che investono capitali e tempo per questi studi....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 10:05   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Dai retta ad un consiglio di uno scemo (cioè io )... il fonometro lascialo a casa , perché poi da una barzelletta vi troverete che qualche amante delle regole e dei numeri vi creerà problemi ...
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 10:10   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da PylonBologna
A leggere il post mi son venuti in mente i Supertigre che montavo sui Titini 20 anni fa, senza silenziatore. ma con una farfalla sullo scarico parzializzatrice collegata al comando del gas, al minimo chiudevo lo scarico al massimo apriva
Mi è tornato in mente il rumore si si può chiamare rumore quello dei Cox.
Oggi quando devo rodare un motore senza scarico mi vergogno un po, i tempi sono cambiati gli stessi modellisti sono cambiati ( non immaginavamo neanche che un domani si potessero far volare modelli elettrici).
Ciao

remeber.....che ricordi...anch'io ho avuto quei motori con farfalla che chiudeva lo scarico...me ne ero completamente dimenticato....e bravo hai più memoria di me....hihi ma la farfalla durava poco....in volo si svitava la vite centrale che fungeva da perno e perdevi la farfalla...ma non era un dramma in quanto volavi tranquillamente a scarico libero......comunque, PER CHI NON LO SAPESSE, la risonanza, se bene accordata, crea un contropressione ai gas di scarico, in modo che nella fase di scarico, non prenda la via dello scarico, anche parte della miscela fresca, con un consumo e rendimento anomalo.......e poi cito una cosa per curiosità....sapete che nei motori endotermici, tutti queli attuali, il rendimento è solo del 30%........ossia con 1 L. di benzina o miscela, solo il 30% serve a creare trazione e moto, il resto se ne và in attriti e calore.....e per verificare ciò....basta provare a girare un motore a 4 tempi prendendolo esempio dall'albero a camme a mano.....e ci si rende conto quanta energia sprecate....già solo per chiacciare le molle delle valvole........SIAMO DEGLI SPRECONI.....hihi
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 10:11   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.021
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da B.P.R.
Dai retta ad un consiglio di uno scemo (cioè io )... il fonometro lascialo a casa , perché poi da una barzelletta vi troverete che qualche amante delle regole e dei numeri vi creerà problemi ...
ma nòòò figurati. è anche per capire il livello rumoroso....al campo nostro, dove anche licondello è iscrtitto...non siamo così fiscali...le regole vanno applicare CUM GRANUM SALES.......
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 10:20   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Mamma mia che incacchiature...
Dato che ho postato io la domanda faccio alcune precisazioni... non si sa mai :
1)io NON HO MAI detto che sia stato tu MARCUS a fare tale affermazione

2) il motore per cui ho chiesto tale info è per un ROSSI 6.5 di 15 anni fa

3) io agl inizi giravo spessissimo senza marmitta

4) faccio una marea di domande perchè ho paura di sbagliare

5) mi piace discutere dei miei dubbi (anche se stuipidi) con tutto il forum

6) io sto riprendendo a volare dopo 15/17 anni di fermo!!!

8) mi piace sentire le opiniopni di tutti.. poi io tirerò le conclusioni<_<

9) non mi sono mai sognato di sminuire il G.A.S. che mi ha accolto
come poche associazioni

10) ragazzi... volemose bbene...

SONO GRATO A TUTTE LE AFFERMAZIONI O CRITICHE ...purchè costruttive... e se appaio un pivello alle prime armi.... pazienza... nessuno nasce imparato.

con questo spero di non ever rotto con l'amicizia di nessuno....
__________________
Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 10:37   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
quoto in pieno i tui punti 4(chi ne sa di più ci aiuta sicuramente), 5(aggiungo" in tono amichevole"),8 e 10.Buon volo!
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 10:41   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Sky vai tranqui , da parte mia quando i post si scaldano un pò (senza esagerare con offese) li seguo più volentieri...
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma che motori sono? tarlone Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 29 ottobre 07 15:11
Motori BOSS...come sono? SorpassoMAN Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 21 maggio 07 19:42
Silenziatore per motori a Nitro AlexxZeta Automodellismo 3 06 giugno 05 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002