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Vecchio 13 marzo 07, 22:55   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcus6911
x B.P.R il tuo "tono " è sicuramente molto più corretto e giusto! cosi come lo deve essere in una discussione fra persone che hanno in comune lo stesso interesse.é un piacere-caffè pagato
Guarda che chi si è scaldato sei TU perchè ti sei sentito offeso e da quello che hai scritto capisco che di motori ne capisci pochino.
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Lillo CONDELLO
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Vecchio 14 marzo 07, 00:14   #52 (permalink)  Top
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QUOTE]



occhio che senza marmitta chiamano il baffo con il fonometro ............. ..........................
Ancora la meni.......?
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Vecchio 14 marzo 07, 00:40   #53 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Ancora la meni.......?
Perchè??? cosa ho detto di male?? .....io ho espresso il mio parere e il mio punto di vista....se poi te ne hai cosi' a male io non posso farci niente..
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Vecchio 14 marzo 07, 00:50   #54 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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....tornando alle origini....
io ho sempre sentito che lo scarico libero, non fà proprio molto bene ai motori, tralasciando il netto calo di prestazioni nei due tempi, anche nei 4T lo scarico libero dovrebbe portare a qualche guaio nelle valvole di scarico....infatti, almeno il collettore solitamente viene messo.
Nei due tempi, credo che il calo di prestazioni agli alti regimi e il consumo spropositato che si ha senza marmitta, non porti a danni particolari se non per i timpani di chi staziona vicino a quel motore....
Comunque sono solo voci di corridoio, bisognerebbe che qualche esperto di motori si faccia avanti per illuminarci sulla questione

ciao Patton
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Vecchio 14 marzo 07, 01:21   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
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Per Aprilia Rs250 ci sono delle espansioni che se usate su motore originale rischi di spaccare tutto.
Non avere gli scarichi penso porti allo sfascio molto presto, certo ho citato un motore da 240Cv/l ma pur sempre un motore è.
Ps a me un'espansione una volta è servita per recuperare un pezzo di pistone, pensate, se non ci fosse stato lo scarico, avrei perso quel frammento
Infatti lo dici da solo , se usi marmitte specialmente ad espansione (basta che tu stia corto per far danni) non ben accordate rischi di far danni............se invece non metti nessuna marmitta o silenziatore ,diminuisci le prestazioni (sicuramente rispetto ad una risonanza ben accordata) o al massimo uguali ad un silenziatore.
Il nome SILENZIATORE lo dice da solo cosè..... , la marmitta ad espansione o risonanza serve per incrementare le prestazioni .......non esistono marmitte salva motori,...e poi perchè si dovrebbe rovinare il motore senza marmitta??se qualcuno sa' con precisione la risposta che ci illumini..
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Vecchio 14 marzo 07, 01:22   #56 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcus6911
x B.P.R il tuo "tono " è sicuramente molto più corretto e giusto! cosi come lo deve essere in una discussione fra persone che hanno in comune lo stesso interesse.é un piacere-caffè pagato
Grazie per il caffè ...
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Vecchio 14 marzo 07, 01:36   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ste41
Giustissimo, è giusto distinguere anche i motori "tirati" che nascono per montare una risonanza, da motori più blandi, come quello in esempio.
Un discorso in senso assoluto secondo me non si può fare, nel caso specifico invece si

Non esistono i motori tirati che nascono per montare una risonanza......nel senzo che se ai motori "tirati" ( che poi verrà messa anche la risonanza per incrementare le prestazioni)non monti la marmitta a risonanza ,non succede niente...vanno solo piu' piano e fanno un gran casino....
Ripeto , il silenziatore silenzia , e la marmitta a risonanza non è nientaltro che una sovralimentazione del 2t (quando è ben accordata ........e in caso tu sia troppo corto fai anche danni)
Se ne hai voglia c'è anche un vecchio thred( con un certo gianpollo che mi fece fare tante di quelle risate ) che spiega con parole semplici e con link come funziona una risonanza , mi sembra citarono anche il discorso di andare senza marmitta....http://www.baronerosso.it/forum/show...itta+risonanza
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Vecchio 14 marzo 07, 01:39   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lcondello
l'ho recuperato:
Regolamento Sportivo Internazionale FAI 2007 Sez. 4
Volume Generale
Capitolo 1.2 a pag 52 Caratteristiche degli Aeromodelli

96 dB (A) a 3 metri con motore al 100% di potenza

ciao

A quando il catalizzatore.....
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Vecchio 14 marzo 07, 02:12   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marcopatton
....tornando alle origini....
io ho sempre sentito che lo scarico libero, non fà proprio molto bene ai motori, tralasciando il netto calo di prestazioni nei due tempi, anche nei 4T lo scarico libero dovrebbe portare a qualche guaio nelle valvole di scarico....infatti, almeno il collettore solitamente viene messo.
Nei due tempi, credo che il calo di prestazioni agli alti regimi e il consumo spropositato che si ha senza marmitta, non porti a danni particolari se non per i timpani di chi staziona vicino a quel motore....
Comunque sono solo voci di corridoio, bisognerebbe che qualche esperto di motori si faccia avanti per illuminarci sulla questione

ciao Patton
Io non sono un esperto di motori , e anche se lo fossi non mi dichiarerei mai "esperto" (mio difetto-pregio)....anzi voglio imparare sempre di piu'...pero' mi piace dire la mia....
comunque torniamo a noi , le voci che hai sentito te,pultroppo le hanno sentite un po' tutti, nel 2t siamo d'accordo : il danno è solo per le orecchie............nel 4t è (per me) la stessa cosa , lascia perdere i silenziatori che servono per silenziare , guarda anche le auto e le moto da competizione ...montano solo un tubo diretto (con in fondo un silenziatore a lana di roccia).....di certo mica potrebbero lasciare i motori li' a sfiammare dentro il cofano di un auto o nella carena di una moto.....e perchè no dentro una naca di un modello..

Mi sembra che lo scarico troppo libero nel 4t è controproducente per alte prestazioni solo nei motori moderni turbocompressi benzina o diesel....e lo scarico "accordato" rende qualcosina solo su pluricilindri
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Vecchio 14 marzo 07, 08:13   #60 (permalink)  Top
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A leggere il post mi son venuti in mente i Supertigre che montavo sui Titini 20 anni fa, senza silenziatore. ma con una farfalla sullo scarico parzializzatrice collegata al comando del gas, al minimo chiudevo lo scarico al massimo apriva
Mi è tornato in mente il rumore si si può chiamare rumore quello dei Cox.
Oggi quando devo rodare un motore senza scarico mi vergogno un po, i tempi sono cambiati gli stessi modellisti sono cambiati ( non immaginavamo neanche che un domani si potessero far volare modelli elettrici).
Ciao
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