Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 07, 22:06   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Nel fiume ci devi buttare, oltre te stesso, chi ti racconta certe palle.
Qualsiasi motore gira meglio senza scarichi che con. Per il semplice fatto che non deve "faticare" per mandar fuori i gas combusti.
E questo vale per OGNI motore a scoppio, sia modellistico che automobilistico.
E stai tranquillo che non si rompe una BM (Beata Mazza)

Saluti
Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT

Ultima modifica di ranox : 09 ottobre 08 alle ore 00:43
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:07   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
x B.P.R il tuo "tono " è sicuramente molto più corretto e giusto! cosi come lo deve essere in una discussione fra persone che hanno in comune lo stesso interesse.é un piacere-caffè pagato
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:09   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Semi OT
Per Aprilia Rs250 ci sono delle espansioni che se usate su motore originale rischi di spaccare tutto.
Non avere gli scarichi penso porti allo sfascio molto presto, certo ho citato un motore da 240Cv/l ma pur sempre un motore è.
Ps a me un'espansione una volta è servita per recuperare un pezzo di pistone, pensate, se non ci fosse stato lo scarico, avrei perso quel frammento
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:13   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di B.P.R.
 
Data registr.: 14-12-2006
Residenza: PISA
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
è vero cazzate se ne sentono e se ne vedono.Ma non per questo dico alla persone di cambiare sport/hobby solo pèrchè hanno ancora da imparare molte cose.Voi vi sentite già arrivati?Comunque io sono disposto a fornire il modello voi mi date il motore è lo userò senza marmitta cosi vediamo quanto rende e quanto durà.OK?

Non mi fai piu' andare a bere il caffè al bar....
apparte gli scherzi , i motori F3D vengono rodati senza marmitta a circa 26.000 RPM per 3-4 litri di miscela ......senza marmitta proprio per non surriscaldare il motore non avendo onda di risonanza...... se per te si rovinano i motori senza marmitta (anzi precisamente SILENZIATORE ...la risonanza è un altra cosa)spiega almeno perchè...
ora vado a bere ...torno piu' tardi..ciaooooo
__________________
Fly fast turn left !!!
WWW.PYLONRACING.IT
A 300 KMH non ho AMICI !!!
B.P.R. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:18   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Qualsiasi motore gira meglio senza scarichi che con. Per il semplice fatto che non deve "faticare" per mandar fuori i gas combusti.
E questo vale per OGNI motore a scoppio, sia modellistico che automobilistico.
E stai tranquillo che non si rompe una BM (Beata Mazza)

In senso assoluto no, visto che gli scarichi con espansione danno un incremento di potenza.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:20   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Non stiamo parlando di scarichi a risonanza. Ma di Silenziatori, la cosa è ben diversa.

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:25   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Non stiamo parlando di scarichi a risonanza. Ma di Silenziatori, la cosa è ben diversa.

Roberto
Roma
Giustissimo, è giusto distinguere anche i motori "tirati" che nascono per montare una risonanza, da motori più blandi, come quello in esempio.
Un discorso in senso assoluto secondo me non si può fare, nel caso specifico invece si
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:33   #48 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Giustissimo, è giusto distinguere anche i motori "tirati" che nascono per montare una risonanza, da motori più blandi, come quello in esempio.
Un discorso in senso assoluto secondo me non si può fare, nel caso specifico invece si
ho girato una vita senza silenziatore, poi lo imposero per motivi di disturbo a chi era in pista.
Mai rotto nulla, sia senza che con il silenziatore.
Anzi, l'unico motore che ho sbiellato era un supetigre 45 ABC e montava un silenziatore standard della casa.

ciao

Roberto
Roma
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:39   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
Caro Icondello,va bene,anzi benissimo parlare solo con cognizione di causa,ma per me dire".....dovrebbe cambiare sport"è dal mio punto di vista esagerato.Dove l'eresia?Ti chiedo però: tu hai mai volato con un motore senza la marmitta?Io al Sig.Skyghost,alla domanda della discussione,ho rispsto, al campo di volo dove IO vado a volare,che per me usare il motore(il riferimento è al.45 supertigre,)senza la marmitta non gli fà bene.Se al contrario al motore non serve la marmitta sabato le levo da tutti i miei modelli(sono però solo 3)
Tanto per soddisfare la tua curiosità:
il primo motore che ho usato in vita mia era un Webra 2.5 Diesel (no marmitta), poi il ST G 33 Glow anche questo senza marmitta (tra parentesi funziona ancora adesso dopo 30 anni ed è ancora tutto originale tranne lo spillo), poi Cipolla 1,5 come prima, Cox idem, Enya 15 idem, Kosmc K 23 idem, Fox 35 senza e con e per con ho dovuto adattare la marmitta perchè era la prima serie di FOX e non aveva neanche i fori.
Poi ho iniziato a fare gare e quindi il silenziatore era d'obbligo motori usati:
ST G 21/46, ST G 51, Magnum 53, OS vari.
Poi per giocare con i Good Year Uctam 15 senza marmitta, MVVS 2.5 senza marmitta (20.000 rpm al banco dopo modifica luci aspirazione e scarico e modifica della testa fatta dal Sig. G. Mattea) qualche volo con Combat motorizzati AA o Cyclon con e senza marmitta.
Poi passiamo Radio: solo motori elettrici scelta di vita.
Concludo dicendo che in 31 anni di attività non costante ma costante da 17 avro usato 20 volte l'avviatore perchè i motori li metto in moto a dito dal 1,5 al 120 OS 4 tempi e ti assicuro che partono entro 4 secondi
Spero che questo abbia forviato i tuoi possibili dubbi sulla mia conoscenza dei motori modellistici, poi sei libero di pensare quello che vuoi ma purtroppo il deterioramento dell'ambiente modellistico che sto vedendo dove la gente và al campo senza sapere nemmeno che differenza c'e se si usa il nitro oppure no che quando parli di olio di ricino ti guardanocome se fossi un f.....ta ed infine non capiscono la differenza tra un motore magro ed un motore che striunge perchè sta scaldando oltre misura mi infastidisce.
Soprattutto perchè tutte le nozioni sono reperibili facilmente sulle riviste di settore che periodicamente presentano articoli dedicati achi vuole imparare.
Senza rancore ma resto del mio parere e resto disponibile a mettere al servizio della comunità tutto quello che ho imparato in questi anni.
Cordialmente
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 07, 22:53   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
No è il regolamento sportivo internazionale emanato dalla FAI dove nella sezione generale ora non mi ricordo il paragrafo ma te lo faccio sapere definisce i valori massimi di rumorosità in dB sia in condizione di pista in erba che con pista in aspalto.

No per fortuna su questo non ci sono ancora arrivati ma stai tranquillo che dopo aver proposto di mettere un'ogiva in gomma per i pylon arriveranno a proporre di mettere il catalizzatore con il FAP ai modelli sai in tempi di ecologisti

Firmato un Possessore di vettura diesel euro (scuisate ma la mia è ancora in LIRE)
Ciao
l'ho recuperato:
Regolamento Sportivo Internazionale FAI 2007 Sez. 4
Volume Generale
Capitolo 1.2 a pag 52 Caratteristiche degli Aeromodelli

96 dB (A) a 3 metri con motore al 100% di potenza

ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma che motori sono? tarlone Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 29 ottobre 07 15:11
Motori BOSS...come sono? SorpassoMAN Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 21 maggio 07 19:42
Silenziatore per motori a Nitro AlexxZeta Automodellismo 3 06 giugno 05 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002