Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 06, 17:46   #31 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Divagazione: è vero che per una migliore trasmissione sarebbe meglio non puntare l'antenna del tx in direzione dell'aereo ma tenerla angolata? L'ho sentito dire e chiedo conferma.
Non conosco perfettamente la teoria, ma so per certo che tenendo a 90° l' antenna rispetto a quella della ricevente il segnale è + forte, un poco come i dipoli per fare le triangolazioni.
Solo che l' antenna a stilo non è un dipolo al 100%, e non so se il Ground Effect conti + di tanto, sentiamo gli esperti...

Ultima modifica di batman : 03 gennaio 06 alle ore 17:53
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 20:44   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Direi proprio il contrario!
Il miglior accoppiamento si ha con le antenne parallele.
Condizione che, praticamente, non si verifica mai, ma puntare di proposito l'antenna tx, come un fucile, su quella rx, peggiora la ricezione.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 01:09   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di dragon_874

Data registr.: 28-12-2005
Invia un messaggio via MSN a dragon_874
okkio con l'antenne non si scherza
uno al campo mio manca poco ce lascia il modello per aver (non tagliato)
ma fatto tornare indietro l'antenna per un pezzo
addirittura ho sentito che gli elicotteri elettrici (nn so se anke quelli a motore) fanno girare l'antenna della ricevente attorno alla fusoliera facendone spuntare solo un pezzo al di fuori
si prendono delle botte di radio spaventose
ciao a tutti

Ultima modifica di dragon_874 : 04 gennaio 06 alle ore 01:14
dragon_874 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 10:35   #34 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Direi proprio il contrario!
Il miglior accoppiamento si ha con le antenne parallele.
Condizione che, praticamente, non si verifica mai, ma puntare di proposito l'antenna tx, come un fucile, su quella rx, peggiora la ricezione.
Intendevo proprio questo, non puntandogliela contro, ma tenendola verticale.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 13:42   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Divagazione: è vero che per una migliore trasmissione sarebbe meglio non puntare l'antenna del tx in direzione dell'aereo ma tenerla angolata? L'ho sentito dire e chiedo conferma.
allora le antenne andrebbero polarizzate tutte rx e tx in maniera uguale tutte e 2 verticali o tutte e 2 orizzontali, io porto una mia esperienza, sono radioamatore io, e dispongo in vhf e uhf sia antenne verticali che orizzontali, queste ultime direttive ad alto guadagno, ebbene io parlo con radioamatori milanesi tutti i giorni con 5 watt e antenna verticale, come loro ovvio, e milano in linea d'aria dista circa 100-120 km e arrivo con circa 5 punti di s....buono come segnale, se io invece di usare la verticale uso l'antenna orozzontale con alto guadano non mi sente più nessuno anche se ivece dei 5 watt ne uso 300, perchè chi mi riceve è polarizzato verticalmente, diciamo che con la diversità di polarizzazzione e usando più potenza e antenna direttiva se mi và bene mi sentono a 30-50 km, quindi....le antenne vanno il più possibile polarizzate in modo uguale.....con le limitazioni imposte dai modelli ovvio
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 19:43   #36 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
allora le antenne andrebbero polarizzate tutte rx e tx in maniera uguale tutte e 2 verticali o tutte e 2 orizzontali, io porto una mia esperienza, sono radioamatore io, e dispongo in vhf e uhf sia antenne verticali che orizzontali, queste ultime direttive ad alto guadagno, ebbene io parlo con radioamatori milanesi tutti i giorni con 5 watt e antenna verticale, come loro ovvio, e milano in linea d'aria dista circa 100-120 km e arrivo con circa 5 punti di s....buono come segnale, se io invece di usare la verticale uso l'antenna orozzontale con alto guadano non mi sente più nessuno anche se ivece dei 5 watt ne uso 300, perchè chi mi riceve è polarizzato verticalmente, diciamo che con la diversità di polarizzazzione e usando più potenza e antenna direttiva se mi và bene mi sentono a 30-50 km, quindi....le antenne vanno il più possibile polarizzate in modo uguale.....con le limitazioni imposte dai modelli ovvio
Scusa l'ignoranza, polarizzate vuol dire direzionate? Se è così avvalori la mia tesi........è difficile spiegarsi senza un disegnino......!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks