11 febbraio 05, 13:19 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Forse sono rimasto un po troppo sul tecnico... Se qualcuno vuole info più dettagliate o spiegazioni chieda pure. CIAO
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
11 febbraio 05, 13:29 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
|
Ciao Sicuramente a grande distanza il guadagno dell'antenna, posizionata in mezzo ai Bowden, in certe direzioni è molto più scarso. Nel mio post puoi vedere il grafico di irradiazione come cambia. Non è un cambiamento drastico, che comporta delle zone d'ombra che prima non erano presenti. Comunque continuate purea mettere le antenne in mezzo ai bowden(senza però intrecciarle), tanto le lunghezze d'onda che usiamo noi se ne infischiano delle minime distanze tra antenna e bowden. Infatti il fattore di schiera si fa sentire per distanze tra i radiatori comparabili con la lunghezza d'onda (da 0.05 a 50). Occhio solo a non piegare in due l'antenna!!! CIAO
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
11 febbraio 05, 15:12 | #24 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Mi sto chiedendo perché non ho mai avuto problemi di ricezione fin'ora. Boh, fortuna ? Io ho sempre messo le antenne esterne: buchetto, guainetta di tubetto al silicone, stesa fino al vertice della deriva e, se lunga, l'antenna della rx Jr doppia conversione è lunga 98 cm, fino all'estremità dell'orizzontale in modo da permettere la migliore ricezione. Ed ho usato bowden in acciaio e pure pushpull in acciaio, e in questo caso di cavi ce n'erano spesso sei paralleli ma a volte qualcuno si incrociava. ...........Sui modelli elettrici non si corre nessun rischio, perchè tanto sull'antenna cè il filtro di ricezione............ Ma, dall'alto della mia ignoranza, questa proprio non l'ho capita.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 febbraio 05, 15:34 | #25 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
11 febbraio 05, 23:09 | #26 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Ma DoC.....! Prima i tappini della capottina..... ora l'antenna! A tra poco cosa? Quel veleggiatore uscirà un capolavoro! A parte gli scherzi, hai pensato a farla uscire dalla parte terminale "alta" del direzionale? Io normalmente faccio così: cerco una guaina di bowden leggera e flessibile, da un capo la incollo con un pò di ciano in un punto vicino alla ricevente e accessibile dalla capottina (quella dei tappini!) e dall'altro la faccio uscire dalla parte piu alta della deriva sempre fissata con la ciano. Poi carteggio in modo che si noti solo il foro della guaina. L'antenna va infilata come un bowden ed è un lavoro molto facile (questo di infilarla) purchè tu la stenda il meglio possibile (mi dici che è arricciata). Se si tratta di 10 cm. vedrai che resterà tutta all'interno. Alla guaina non far fare curve secche; lasciala lasca il più possibile. Io, così, mai avuto problemi. |
12 febbraio 05, 16:00 | #27 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie Franco, non avevo pensato a farlo uscire in sommità della coda! Fatto.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:15 |
03 gennaio 06, 14:16 | #28 (permalink) Top |
User | antenna
vorrei dire il mio modesto parere sulle antenne.....sono radioamatore, IK1ZOE, autocostruttore, nonchè eli-aereo-auto-barchemodellista....quindi un pò d'esperienza ce l'ho, allora un filo arrotolato in cui scorre un onda RF, in elettronica diventa un'induttanza.......e un' induttanza serve proprio a bloccare la radiofrequenza, dipende dalle spire per sapere a che frrequenza attenua, quindi....ergo...se arrotoli l'antenna attenui il segnale in ingresso al ricevitore...molto meglio farla uscire tutta e magari ancorarla alla deriva verticale e poi piegarla verso il timone orizzontale, io ho sempre fatto così anche sugli ely non arrotolo MAI l'antenna, piuttosto ci faccio dei giri strani ma cerco nel possibile di tenerla il più possibile allungata, anche perchè c'è già un altro problema, i nostri trasmettitori irradiano il segnale in polarizzazione verticale, quindi per non avere attenuazione del segnale si dovrebbe polarizzare l'antenna RX verticalmente...ovvio che non si può, quindi già mettendo l'antenna orizzontale c'è già un abbattimento del segnale di...se non ricordo male 10 db.......e non è il caso di andare a cercare altre attennuazioni con arrotolamenti vari...
|
03 gennaio 06, 15:36 | #29 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
A me hanno sempre insegnato a NON farla scorrere PARALLELA a Bowden metallici, ma almeno angolata, meglio ancora sarebbe dispotte una guaina sull' ala e far entrare l' antenna per di lì, ho fatto un paio di modelli dove si suggeriva proprio così (non erano ARF). per me il sistema migliore è quello di portarla all' esterno e/o in diagonale, anche farla uscire sulla deriva è ottimo (basta non andare in parallelo ad un' eventuele tirante metallico per il profondità). Non sono eccessivamente convinto del sistema di avvolgerla a WWWWWW (non a spire!) per gli aeromodelli, perchè sugli automodelli 1) la distanza di trasmissione è molto + breve (max 50/60 Mt.) 2) LA POSIZIONE RELATIVA della Tx e Rx è diversa (tu sei sul podio e SEMPRE l' antenna della Rx è IN LINEA.) Qualcuno teorizza di montare FISSA sull' ala una antenna lunga quanto l' antenna normale - 10 cm., tagliare l' antenna della Rx a 10 cm. e munire entrambi gli spezzoni di spinetta dorara maschio-femmina. Ho provato e mi sono trovato bene, ma se poi voglio cambiare frequenza della Rx (es. da 40 a 35) cosa faccio, annego 2 antenne diverse nell' ala???? |
03 gennaio 06, 17:40 | #30 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
|
Divagazione: è vero che per una migliore trasmissione sarebbe meglio non puntare l'antenna del tx in direzione dell'aereo ma tenerla angolata? L'ho sentito dire e chiedo conferma. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
antenna | mfile | Aeromodellismo Principianti | 1 | 24 maggio 06 09:54 |
antenna | sbronzolo | Elimodellismo Principianti | 2 | 20 febbraio 06 20:34 |
Antenna T Rex!!! | heli_310 | Elimodellismo Motore Elettrico | 12 | 30 gennaio 06 20:36 |
antenna | billmark | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 03 ottobre 05 01:09 |
Antenna Rx | Limbo78 | Aeromodellismo Principianti | 2 | 18 marzo 05 22:03 |