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Vecchio 12 marzo 07, 00:45   #1 (permalink)  Top
RuPa
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Angry Spitfire .... collaudato [proplemi motore]

Tempo fa presi uno Spitfire su ebay ... tutto montato(motore supertigre 51, 5servi futaba, valvola di riempimento, cappellotto candela) teoricamente solo da istallare la ricevente ed era pronto al volo
È da ottobre che s'impolverava in alto sullo scaffale, ma da un paio di settimane mi sono messo a renderlo pronto per il volo.

Di lavori eseguiti per portarlo in ODV sono stati veramente pochi.
Ho dovuto creare un supporto serbatoio un po' più solido, ho cambiato l'ogiva, le tubazioni, controllato il motore, i servi, bilanciato con 85g sul muso (nonostante l'ogiva da 72mm in alu) fermando l'ago della bilancia a 2850g, modificato corse servo alettoni con 30% di esponenziale, elevatore 50%, e dopo i vari settaggi alla radio é finalmente pronto per il collaudo.

Stamattina in garage ho eseguito la prima accensione
Motore grasso, a 3/4 di manetta tende a spegnersi e ingolfarsi, stringo un po' e inizia a prendere giri ... il motore canta e tira di brutto (elica 11x5)
Sono felice ... i vicini lo sono un po' meno mentre la nebbiolina "ricinata" si dirada pian piano

Nel pomeriggio mi reco al campo.
Accendo, carburo massimo, poi minimo, subito vengo affiancato da diversi esperti "motoristi" (praticamente tutti sono esperti al mio confronto visto che il sottoscritto ne sa veramente poco)... il motore comunque si comporta in maniera anomala nonostante la carburazione ad hoc.
Sembra "morire" a 3/4 di manetta per poi riprendere a tirare.
Dopo un po' di "smadonnamenti" il motore sembra ok, vado in pista.
Le gambe tremano mentre lo porto in "taxi" muso contro vento.
Pista libera. Ultimi controlli. Do manetta e inizia a rullare ... sempre più veloce ... arrivo al fatidico punto di 3/ di manetta ... e il motore scende di giri ma oramai sono troppo veloce e la pista troppo corta ... tiro lo stick!
Decollo al cardo palma in una nuvola di fumo con il motore che riprende giri.

PorcaPaletta ... una meraviglia ... vola magnificamente ... per niente cattivo, trimmo un paio di tacche gli alettoni poi é la volta dell'elevatore con altrettante tacche a picchiare.
Provo un tonneaux semplice semplice, alzo il muso e do tutto alettoni.
Niente di acrobatico, più un classico "victory roll" che un rollio in asse ... poca perdita di quota.
Ora tutta manetta ... e scia biancastra nel cielo ... tiro indietro ... e a quel punto ... puff il motore si spegne!

Subito nella mia mente iniziano a susseguirsi i racconti più "splatter" di Spitfire-mattone che scendono in vite senza motore ... sudo freddo ... ma lo spit scende tranquillo ... tiro pure due virate e sono già allineato in pista ... atterrando senza impuntarmi di muso.
Le gambe continuano a tremarmi.

Da questo punto in poi, per tutta il pomeriggio non ho più volato.
Il motore mi (ci) ha fatto letteralemente "impazzire"
Ho cambiato la candela, carburato alla perfezione (carburazione fatta da personaggio di indubbia capacità), ai tavoli il motore canta in maniera impeccabile ma una volta arrivato in pista e dando manetta a 3/4 ... pluff ... motore spento.
mavaffa!!!

Dopo 5 o 6 volte (tavoli motore ok, pista motore ko) sbaracco tutto per tornamene a casa.
Estraggo la benza rimasta nel sebatoio e mi accorgo che la valvola di rimpimento, aspirando la miscela, tira aria. Mi consulto con i "guru" presenti.
E tutti mi consigliano di ... eliminarla, potrebbe essere quella a farmi morire il motore.

Quindi, compito per le prossime settimane:
- rifare tutta la linea di alimentazione e rifornimento miscela eliminando la valvola di riempimento
- controllare e eventualmente cambiare pendolino serbatoio

Domenica prossima si replica ... però mi porto anche il "tafano" almeno se lo spit non dovesse ancora volare mi tolgo la voglia del voletto

ciao
Ruggero"

PS: Mi resta sempre il dubbio del perché il motore nei primi minuti (2-3) funzioni a dovere e una volta in pista si spenga. Potrebbe essere anche per una questione di surriscaldamento? Il motore non sporge dalla naca ed é a testa in giù con un foro di ventilazione grande come la testa e posto sulla sua verticale.
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Vecchio 12 marzo 07, 00:53   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
PS: Mi resta sempre il dubbio del perché il motore nei primi minuti (2-3) funzioni a dovere e una volta in pista si spenga. Potrebbe essere anche per una questione di surriscaldamento? Il motore non sporge dalla naca ed é a testa in giù con un foro di ventilazione grande come la testa e posto sulla sua verticale.
Spetta n'attimo. Come sulla verticale?!
Deve essere davanti, per far entrare l'aria forzata dell'elica. Poi ci deve essere anche un foro d'uscita bello grande per far uscire l'aria e creare un flusso continuo di aria fresca che rafredda il motore.

Il problema che ti va per un po' e poi si spegne potrebbe anche derivare dal tubo del pendolino fallato cha magari ti pesca bene per un po' ma quando si vuota si scopre la falla e aspira aria.

Ricontrolla tutto il percorso della mix, dal pendolino al carburatore.

PS: bellissima macchina lo Spitt!!!
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Vecchio 12 marzo 07, 13:59   #3 (permalink)  Top
eclips
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se l'ho hai lasciato così, ti morirà per asfissia il motore...

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Vecchio 12 marzo 07, 14:52   #4 (permalink)  Top
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se l'ho hai lasciato così, ti morirà per asfissia il motore...

http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1162196005




Gli ho aperto un foro grande quanto la testa ... ma a quanto pare non basta

Ho trovato (e scaricato) il manuale in italiano del supertigre e forse ho la conferma dei miei dubbi, cito [e commento] :
- Il motore funziona per alcuni minuti poi si ferma: lo spillo del massimo potrebbe essere troppo magro [lo escludo ... forse] ; il serbatoio potrebbe essere troppo basso [non lo escludo, ma mi é sembrato in linea con l'asse di manovella -1cm] . Il tubo del carburante potrebbe avere una perdita d'aria [possibile causa] . L'elica potrebbe essere troppo grande per il motore [lo escludo, monto una 11x5]. Il carburante é deficiente nel contnuto di olio [escludo pure questo, 18%sintetico-7%nitro]. Il motore non ha abbastanza aria di raffreddamento [bingooo!]



ricapitolando:
testo la tenuta del serbatoio
rifaccio tutta la linea di alimentazione eliminando la valvola di rifornimento
apro un buco "da paura" (con "controbuco" di scarico) per raffreddare il motore

alle volte basta leggere 'sti benedetti manuali <_<

Grazie a tutti

ciao
Ruggero"

PS: mi sento proprio un pirlone
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Vecchio 12 marzo 07, 15:24   #5 (permalink)  Top
eclips
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a volte a prescindere da tutto alcuni motori fanno uscire pazzi.....
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Vecchio 12 marzo 07, 15:33   #6 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da eclips
a volte a prescindere da tutto alcuni motori fanno uscire pazzi.....
ssssshhhhh .... parla piano!


se no arriva qualche elettricaro e inizia a farci due maroni così che loro volano mentre noi carburiamo



ciao
Ruggero"
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Vecchio 12 marzo 07, 15:46   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 12 marzo 07, 15:47   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 12 marzo 07, 16:03   #10 (permalink)  Top
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Io ho l'abitudine di assemblare i classici tre tubetti del serbatoio in questo modo.
L'alimentazione o pendolino nel modo classico solo che il tubetto di silicone che porta il pescante al centro lo taglio e unisco i due spezzoni con un tubetto d'ottone , questo evita nella maniera piu' assoluta che il tubetto si pieghi ad U.
Il tubo della presa di pressione ( 2T ) o sfiato ( 4T) lo piego verso l'alto come tutti.
Il tubetto che invece uso per il rifornimento lo taglio a filo del tappo ( internamente intendo ) in modo che quando devo svuotare il serbatoio e' sufficiente inclinare il modello a muso in giu' per svuotare completamente.
Bene qualche anno fa' ho smadonnato quasi dieci giorni perche' il motore non voleva saperne di andare, o meglio, era un orologio se mantenevo il modello livellato, non appena in pista accelleravo o in volo cabravo il motore smagriva di brutto fino a spegnersi, e questa tendenza la manifestava anche a terra.
Per due fine settimana o tentato di tutto, smontato di tutto e rimontato decine di volte tutt'eccose, niente stesso problema puntuale.
Disperato l'ennesima serata dopo non aver volato decido di rismontare tutto nuovamente, ma stavolta decido di aprire completamente anche l'unica cosa che non avevo disassemblato del tutto, il SERBATOIO.
E come per incanto tutto quello che sembrava inspiegabile improvvisamente e' risultato chiaro come il fatto che ero stato una GRANDE TESTA DI VITELLO
Avevo collegato esternamente il tubo dell'alimentazione alla linea di rifornimento e viceversa ottenendo di pescare miscela dal tubetto tagliato a filo del tappo per cui quando il modello era a serbatoio pieno o comunque fintanto che il livello era superiore al tappo tutto perfetto, quando tiravo su il modello la miscela affluiva sul fondo scoprendo il tappo e di li il casino, come pure in accelerazione o quando cabravo in volo.
Questo per dire che un aspetto che spesso, almeno a me capitava, si prende sottogamba e' l'assemblaggio e messa in opera del serbatoio.

Hasta la vista!
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