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Vecchio 12 marzo 07, 16:45   #11 (permalink)  Top
eclips
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io uso sempre e solo i due tubetti,alimentazione e presa di pressione il terzo se di ottone l'ostruisco saldandogli un po' di stagno se di plastica lo chiudo con un tubetto di silicone e una vite,riempo e svuoto il serbatoglio solo dall'alimentazione.....
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Vecchio 11 aprile 07, 10:09   #12 (permalink)  Top
RuPa
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Volaaaaa!!! ...

Sottotitolo: Collaudo definitivo
Sottosottotitolo: Maledetto pendolino!!

Vola ... lo Spitfire vola ... stikazzi come vola ... ma che fatica!

Allora ... ricapitolando.
I problemi con il supertigre il quale non voleva saperne di rimanere in moto per più di 2-3min prima, e oltre i 3/4 di gas dopo, li ho risolti alla radice ... l'ho sostituito con un OS40FX.

Il problema é che anche così il motore a 3/4 di gas si spegne.
<_<

Ho quindi eliminato la valvola di riempimento (forse anche la causa dei problemi con il supertigre), rifatto tutti i tubi, isolato ulteriormente con gomma piuma il serbatoio, cambiato ogiva (non si sa mai, prima era in alu e dava l'impressione che avesse una minima eccentricità che innescasse a 3/4 di gas delle vibrazioni mandando in schiuma la miscela e quindi relativo spegnimento motore), e infine bilanciato ... peso totale 3Kg ... "sono morto" ho pensato "se decolla é un mattone e lo riporto a casa in una busta della spesa"

Finalmente venerdi arrivo al campo, accendo, carburo ... e non si spegne!
Quindi rullo ... rullo ... il peso si fa sentire, alla fine mi rendo conto che ho ancora gas da dare ... e gli do!
Lo spit s'invola docile, non sale come un fulmine di guerra, ma si difende bene. Vira lento e docile, mai imprevedibile.
Provo lo stallo. Stalla un po' da bastardo abbassando un'ala e tentando di entrare in vite, ma se non é un po' bastardo, che spitfire é?
Provo il volo rovescio e quattro strunzate che di acrobatico non hanno nulla: una semplice accozzaglia di manovre che si riducono a un paio di virate strette, un tentativo abortito di looping, un tonneaux-merdez, un looping d'ala (di pollo).

Al momento di apprestarmi all'atterraggio ... il motore decide che é arrivato il momento di farmi incazzare ... e si spegne! (minimo troppo basso)
Lo spit scende tranquillo veleggiando e toccando terra dolcemente ... o quasi. Il contatto delle ruote al terreno avviene dolcemente ... il problema é mettere a terra il ruotino di coda prima che lo faccia il muso!!
Inutile dire che si é fermato con la coda all'aria

Felice, rifaccio il pieno e lo rimetto in volo (potenza del motore a scoppio! )

Altro volo, felicità immensa, provo alcune affondate a bassa quota ... i 3kg si fanno sentire ... lo spit così lanciato sfreccia velocissimo sulla pista ... una figata ... erano anni che sognavo questo momento.

Non sono uno che gli piace fare acro o particolari evoluzioni (anche perché non ne sono capace)
A me piace veder volare un'aeroplano (vero o modello che sia), e vedere e poter far volare lo spitfire é un piacere immenso!

Ora é arrivato il momento di farlo atterrare ... se prima avevo il minimo basso ora ce l'ho alto ... cazz ... arriva veloce ... sticazz ... tocca terra ma a metà pista, gli ridò motore e gli faccio fare un'altro giro.
Aricazz ... sempre veloce ... forse un po' meno di prima ... ritocca terra un po' meno delicatamente del volo precedente ... e tenta subito di alzare il "culo".
Inesorabilmente si ferma un'altra volta con il "culo" per aria.
<_<

Rifaccio il pieno e ritento il terzo volo ... ma non si accende più.
Provo a girarlo sottosopra (motore montato capovolto) e si accende, ma appena lo rigiro per posarlo sulle ruote, il motore si spegne.
Provo una due tre volte ... alla fine mi scazzo e faccio volare il fido "Tafano" poi guardo l'ora e mi accorgo che é ora di tornare a casa. Svuoto i serbatoi, riordino tutto (di solito ho roba sparsa nel raccio di 20m)pulisco e me ne torno a casa a meditare su cosa sia successo.
Vibrazioni? candela? raffreddamento? carburazione? ... boh!!
Ora me ne vado in vacanza un paio di giorni e poi vedrò!

Ieri sera ho scoperto l'arcano.
Pendolino merdez incastrato in avanti e in alto! Sfido che si spegneva ... non arrivava miscela!!

Ora ho infilato un pezzetto di tubicino in alu in mezzo al tubo in silicone del pendolino per impedirne la piega.

Il prossimo week-end si VOLA!!


ciao
Ruggero"
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Vecchio 11 aprile 07, 10:20   #13 (permalink)  Top
eclips
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complimenti per il collaudo del "bastardello",insomma alla fine puoi tentare di usare nuovamente il g 51....?
certo che esaurisi per un pendolino......che marca e' il serbatoio...?
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Vecchio 11 aprile 07, 10:47   #14 (permalink)  Top
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Io per l'alimentazione uso cavi da 3-5 mm2 e non ho mai avuto perdite, aspirazioni d'aria o intoppamenti per pieghe ad U!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 11 aprile 07, 11:07   #15 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da eclips
complimenti per il collaudo del "bastardello",insomma alla fine puoi tentare di usare nuovamente il g 51....?
certo che esaurisi per un pendolino......che marca e' il serbatoio...?
Il prossimo week-end lo provo sul banco e vedo un po' come va.
Il serbatoio é di marca ignota (penso sia della kiosho) e ha delle nervature di irrigidimento che hanno permesso al pendolino di incastrarsi in quell'infame posizione.

@CantZ506: Tutte le tubazioni sono 2.5mm di diametro interno, quindi 4.9cm2. Il diametro del tubo del pendolino é uguale, ma con spessore minore ... che ne facilità la flessibilità e "incastrabilità"
Ora con lo "spezzone" interno che irrigidisce spero di aver risolto.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 11 aprile 07, 11:20   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Io per l'alimentazione uso cavi da 3-5 mm2 e non ho mai avuto perdite, aspirazioni d'aria o intoppamenti per pieghe ad U!
Ciao e complimenti!

Il mio Spit ha staccato le ruote da terra qualche settimana fa...
Condivido appieno la tua filosofia e non vedo l'ora di collaudare un Corsair in fase di costruzione ed un P40, in arrivo a brevissimo!

Io ho montato un Supertigre .45 ABC, più leggero del .51 ma stessa potenza (quasi).


Non ho capito se non hai voluto cadere nella trappola o se non te ne sei reso conto, ma credo che il riferimento ai cavi (no tubi) fosse una provocazione...

Comunque in campo da me c'è uno che vola con un Lavokin elettrico...
Ha già rischiato un paio di volte (il lentone) di essere frullato dalla mia elica...

Ciao!!!
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Vecchio 11 aprile 07, 11:22   #17 (permalink)  Top
eclips
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Originalmente inviato da RuPa
Il prossimo week-end lo provo sul banco e vedo un po' come va.
Il serbatoio é di marca ignota (penso sia della kiosho) e ha delle nervature di irrigidimento che hanno permesso al pendolino di incastrarsi in quell'infame posizione.


Ora con lo "spezzone" interno che irrigidisce spero di aver risolto.

ciao
Ruggero"
credo di si,al limite sostituisci il serbatoio con uno piu' performante......
io utilizzo quelli della aviomodelli con piena soddisfazione e sono anche economici....quello da 450 cc costa meno di 5 euro......ciao

o se no vai qui e scegli il piu' adatto allo spit......

http://www.mobby.com/Catalogo.asp?tp=2&ID=4341
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Vecchio 11 aprile 07, 11:26   #18 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da Nikki
Non ho capito se non hai voluto cadere nella trappola o se non te ne sei reso conto, ma credo che il riferimento ai cavi (no tubi) fosse una provocazione...


Ciao!!!
... e che sono schvizzero e un po' lento nel comprendere ...
e come al solito ho fatto la classica figura da "cioccolattaio"


solo ora ho capito che CantZ vola elettrico!


ciao
Ruggero"
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Vecchio 11 aprile 07, 11:29   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RuPa
...
@CantZ506: Tutte le tubazioni sono 2.5mm di diametro interno, quindi 4.9cm2. ...
Esageratooooo! Forse mm2 è più corretto.

Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
...
Non ho capito se non hai voluto cadere nella trappola o se non te ne sei reso conto, ma credo che il riferimento ai cavi (no tubi) fosse una provocazione...
...


Comunque, complimenti!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 11 aprile 07, 13:28   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu
Tranquillo, una volta sistemato noi (scoppiettari) voliamo a go-go, loro (elettricari) aspettano il cicalino del caricabatteria camminando nervosamente su e giù in attesa dell'evento.
E se la carica è stata difettosa:
"nuttata persa e figlia femmina" Montalbano dixit.....
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