Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 14:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Motorizzazione Telex

Ciao a tutti,dopo aver provato qualche volo con il cessna 182 della jamara (e svariati botti) ho deciso di ritornare ad una mia vecchia passione: il Telex della Eurokit.E' un modello che già ho avuto e devo dire che è veramente fantastico quanto a doti acrobatiche e qualità di volo lento. Forse x riprendere la mano è quello che mi ci vuole...però ho una indecisione: lo motorizzo con il supertigre GS40 oppure con un Magnum 52 a 4 tempi? il mio vecchio Telex era motorizzato con il Supertigre ed era abbastanza veloce. Il 4t che benefici e svantaggi mi potrebbe dare su questo modello? Che eliche dovrei montare per l'uno e per l'altro?
Caratteristice modello: a.a. 1520 mm, peso 2,2 - 2,5 Kg ala media.
Grazie a tutti per la collaborazione.
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 21:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Premesso che io sul Telex avevo montato un St Como .61.....
Direi che un G45 possa essere il suo motore. Non conosco il Magnum .52 4T ma ti posso dire che ho provato a cambiare, su di un Supertsportster da 160cm di AA, il G45 con un Magnum .61 4T. Il modello faceva tutto quello che faceva prima col G45 ma mooolto più lentamente.
Alex

Citazione:
Originalmente inviato da JET-A1
Ciao a tutti,dopo aver provato qualche volo con il cessna 182 della jamara (e svariati botti) ho deciso di ritornare ad una mia vecchia passione: il Telex della Eurokit.E' un modello che già ho avuto e devo dire che è veramente fantastico quanto a doti acrobatiche e qualità di volo lento. Forse x riprendere la mano è quello che mi ci vuole...però ho una indecisione: lo motorizzo con il supertigre GS40 oppure con un Magnum 52 a 4 tempi? il mio vecchio Telex era motorizzato con il Supertigre ed era abbastanza veloce. Il 4t che benefici e svantaggi mi potrebbe dare su questo modello? Che eliche dovrei montare per l'uno e per l'altro?
Caratteristice modello: a.a. 1520 mm, peso 2,2 - 2,5 Kg ala media.
Grazie a tutti per la collaborazione.
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 21:40   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Premesso che io sul Telex avevo montato un St Como .61.....
Direi che un G45 possa essere il suo motore. Non conosco il Magnum .52 4T ma ti posso dire che ho provato a cambiare, su di un Supertsportster da 160cm di AA, il G45 con un Magnum .61 4T. Il modello faceva tutto quello che faceva prima col G45 ma mooolto più lentamente.
Alex
E quindi molto meglio.
Un maggior tiro con un miglior elica ed una minor velocità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da alexpel69
Premesso che io sul Telex avevo montato un St Como .61.....
Direi che un G45 possa essere il suo motore. Non conosco il Magnum .52 4T ma ti posso dire che ho provato a cambiare, su di un Supertsportster da 160cm di AA, il G45 con un Magnum .61 4T. Il modello faceva tutto quello che faceva prima col G45 ma mooolto più lentamente.
Alex
Il mio vecchio Telex è andato con il Supertigre GS40 ring (che è nuovo di zecca,solamente rodato), con un'elica 10x6.Era molto veloce, ma è caduto per un mio errore sulla regolazione delle corse dei servi.
Il Magnum 52 4t ha la stessa potenza del Supertigre GS40...quindi dici che a parità di potenza col 4t rallenterebbe tutto?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 01:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
io forse preferirei il 61 4t ma solo perchè lo riutilizzi piu facilmente (esistono piu modelli per cui quel motore va bene).
Detto questo consiglio di non cadere nella trappola della evidenza, secondo cui un motore piu lento peggiora le doti di volo. LA coppia è maggiore, e quindi con l'elica giusta anche la velocità, dipende da te. Piu coppia vuole dire piu scelta, non una limitazione assoluta. Fallo girare con una 12/8 e vediamo se è lento...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 08:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexpel69
 
Data registr.: 07-11-2004
Residenza: Lago di Garda
Messaggi: 670
Il miglior rendimento (col magnum .61 4T) lo avevo trovato con una 11x8, con la12x8 prendeva pochi giri.
Col G45 usavo invece una 11x5.
Alex
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
io forse preferirei il 61 4t ma solo perchè lo riutilizzi piu facilmente (esistono piu modelli per cui quel motore va bene).
Detto questo consiglio di non cadere nella trappola della evidenza, secondo cui un motore piu lento peggiora le doti di volo. LA coppia è maggiore, e quindi con l'elica giusta anche la velocità, dipende da te. Piu coppia vuole dire piu scelta, non una limitazione assoluta. Fallo girare con una 12/8 e vediamo se è lento...
Saluti
alexpel69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 00:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di JET-A1
 
Data registr.: 16-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 149
Immagini: 10
Il Magnum 52 4t può portare al massimo una 12x6...se scelgo questo motore (che già ho) mi consigliate una 12x6 oppure una 11x7?
JET-A1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 10:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
12-6, secondo me. Io prediligo sempre elica che sfruttino la coppia del motore.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
telex aiutatemi!! monster Aeromodellismo Principianti 82 10 novembre 13 19:28
fun jet: motorizzazione bienne Aeromodellismo Volo Elettrico 1 30 luglio 07 15:07
Montare un 4T sul Telex JET-A1 Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 27 marzo 07 18:46
Motorizzazione F-18 Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 29 giugno 05 11:56
Help Motorizzazione Ing_Marco Aeromodellismo Volo Elettrico 9 28 aprile 04 10:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002