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Vecchio 08 marzo 07, 18:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
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Alettoni - Flapperoni in atterraggio

Buongiorno (sera) a tutto.


Vi chiedo un aiuto.

Premessa: Radio MX 12 JR-Graupner.

Sui miei modelli collego sempre gli alettoni differenziati, ovvero canale 1 e canale 6.


Attivando la Funzione "Flapperon" dal menù della radio i due canali si miscelano automaticamente e in più mediante levetta esterna a sinistra della radio (appunto quella del canale dei Flap) i due alettoni scendono, con una percentuale settabile e continuano a lavorare appunto come Flapperoni.

Ora, io volo anche con gli ultraleggeri, però ho sempre volato con apparecchi con alettoni e flap differenziati. In decollo una o due tacche di flap, 3 o 4 in atterragio (partenavia P92). Sinceramente, la differenza di assetto su di un apparecchio così con o senza flap non è molta, quasi trascurabile.

Ora sui miei modelli, in particolare sul Piper J3 CUB a scoppio e il motoaliante Falco 3 (scorpio) che ho, su entrambi ma in particolar modo sul piper, quando abbasso il flapperoni in volo, diciamo un 30% circa il modello mi picchia molto, tanto da sconsigliarmi di utilizzare questo comando in finale.

Il fatto è che mi farebbero comodo un po' di km/h in meno in finale, soppratutto il piperone è velocino.

Un amico "Mha" del forum mi ha parlato di una ulteriore miscelazione con il cabra. Ovvero, va automaticamente cabrato il modello quanto attivo i flapperoni.

E' corretto con un modello così? Aiuta veramente in finale? Quanti Gradi?

E infine, come si fa con la MX12??

Grazie ancora

Michele
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Vecchio 08 marzo 07, 18:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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anche a me interessa molto la questione...
sono un amante dei .. flap!!
Nella mia radio futaba c'è una miscelazione che consente di "abbassare"?? (forse hanno tradotto male ) il profondità insieme ai flap... ma non dovrebbe essere il contrario??
La funzione si chiama FLAP - ELEVON
ecco cosa dice: (l'ho appena tradotto.. ma non parlo inglisc!! )
E' un mixaggio lineare pre-programmato. Questo mixaggio muove gli elevatori quando i flap si abbassano. Questa funzione è usata per compensare la picchiata dei flap.
(vedi http://manuals.hobbico.com/fut/7c-manual.pdf pagina 50 )
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Il Fantasma
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skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 18:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Nikki
 
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Ciao, io ho una fx 18 con la quale attivo la funzione "flapperoni" tramite un potenziometro lineare che consente di regolare quanti gradi dare.

Il fatto che il modello vada a picchiare con gli alettoni entrambi abbassati è normale, questo ti consente tramite il cabra di riportare su il muso e rallentare, tutto ciò aumentando la portanza dell'ala e quindi abbassando la velocità di stallo.
Immagino che queste cose tu già le sappia, dato che voli su gli ULM, forse le viste da terra sembrano diverse, ma credo che anche sul Partenavia tu compensi con il piano di quota, non utilizzando i flap ti limiteresti a picchiare aumentando velocità ed arriveresti sul finale troppo veloce.
Del resto le regole della fisica che si applicano sono sempre le stesse.

Comunque io avevo fatto questi esperimenti per atterrare più lento con lo Spitfire dato che è un po' instabile, alla fine la differenza di velocità tra con e senza è molto poca, è bastato ritardare il punto in cui tolgo gas in avvicinamento ed atterro leggermente più lungo, ma con 300 mt. di pista...

Diverso è il discorso per i maxi, dove i flap sono veri flap e dove ho visto utilizzare anche dei veri e propri aerofreni.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 18:56   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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Sono 2 casi diversi, nel caso del Piper si adoperano i Flaps ABBASSATI per diminuire la velocità di stallo e atterrare lenti, in ogni caso occorre miscelare un poco di quota a picchiare per il momento cabrante generato dal profilo variato.

Nel Falco e in qualsiasi aliante gli alettoni vanno ALZATI per fungere da diruttori e smaltire la quota (non tanto la velocità) ed infatti nel caso si arrivi "lunghi" è meglio riattaccare (se c' è il motore) e TOGLIERE i flaps in quanto alla prima virata si finirebbe per terra...
Sarebbe meglio evitare di virare con i flaps ALZATI, si perde quota molto rapidamente, e bisogna sempre miscelare un poco di quota a picchiare se no stalla.
A 2 metri da terra (o anche prima) toglere i Flaps, se siete lunghi teneteli dentro, ma occhio allo stallo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 19:02   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Citazione:
Originalmente inviato da Nikki
Ciao, io ho una fx 18 con la quale attivo la funzione "flapperoni" tramite un potenziometro lineare che consente di regolare quanti gradi dare.

Il fatto che il modello vada a picchiare con gli alettoni entrambi abbassati è normale, questo ti consente tramite il cabra di riportare su il muso e rallentare, tutto ciò aumentando la portanza dell'ala e quindi abbassando la velocità di stallo.
Immagino che queste cose tu già le sappia, dato che voli su gli ULM, forse le viste da terra sembrano diverse, ma credo che anche sul Partenavia tu compensi con il piano di quota, non utilizzando i flap ti limiteresti a picchiare aumentando velocità ed arriveresti sul finale troppo veloce.
Del resto le regole della fisica che si applicano sono sempre le stesse.

Comunque io avevo fatto questi esperimenti per atterrare più lento con lo Spitfire dato che è un po' instabile, alla fine la differenza di velocità tra con e senza è molto poca, è bastato ritardare il punto in cui tolgo gas in avvicinamento ed atterro leggermente più lungo, ma con 300 mt. di pista...

Diverso è il discorso per i maxi, dove i flap sono veri flap e dove ho visto utilizzare anche dei veri e propri aerofreni.
Può dipendere dalla configurazione del modello, ma se aumenti la portanza non tende a cabrare (sto parlando del Piper)?
Sugli alianti, che sono molto efficienti, si cerca di ridurre la portanza per perdere quota, quindi tutto sù, ma sul Piper che senza motore è 1 pietra occorre aumentare la portanza, certo, ma se abbasso gli alettoni su un' ala alta di solito mi tende prima a cabrare, poi se tira ad andare in stallo occorre picchiare, ma sempre con un poco di motore dentro......se no si arriva corti.
Senza dimenticare che se gli alettoni li alzo il modello si controlla ancora bene con gli alettoni, se li abbasso è esattamente il contrario....
Infatti occorrerebbe avere i Flaps separati dagli alettoni.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 19:15   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
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Ma, io sul falco e sul piper con un 30% di flapperoni entrambi i modelli picchiano notevolmente.

Più il piper ma anche il falco.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 07, 23:35   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da batman
Può dipendere dalla configurazione del modello, ma se aumenti la portanza non tende a cabrare (sto parlando del Piper)?
Sugli alianti, che sono molto efficienti, si cerca di ridurre la portanza per perdere quota, quindi tutto sù, ma sul Piper che senza motore è 1 pietra occorre aumentare la portanza, certo, ma se abbasso gli alettoni su un' ala alta di solito mi tende prima a cabrare, poi se tira ad andare in stallo occorre picchiare, ma sempre con un poco di motore dentro......se no si arriva corti.
Senza dimenticare che se gli alettoni li alzo il modello si controlla ancora bene con gli alettoni, se li abbasso è esattamente il contrario....
Infatti occorrerebbe avere i Flaps separati dagli alettoni.
Scusate se dico la mia.
Il fatto di abbassare o di alzare i flap non si fa altro che variare il camber del profilo, aumentando o diminuendo il momento picchiante dello stesso.
La reazione del modello varia a seconda se si tratti di una ala alta o di una ala bassa.
Dando flap in negativo (aumento di portanza) succedono in linea di principio due cose. La prima che si aumenta il momento picchiante come detto prima. La seconda che , essendo normalmente i flap dietro il centro aerodinamico del modello, si crea un momento picchiante aggiuntivo come se i flaps fossero dei timoni di profondità. E' indubbio che per ritrovare un assetto di volo orrizontale, ma a velocità più ridotta, si deve compensare (miscelazione temporizzata) con il timone di profondità a cabrare.
In caso di flap in positivo (diminuzione di portanza), quello che succede normalmente, specialmente per i veleggiatori, é che si ottiene una perdita di quota importante, assieme un aumento della velocità, che non é ciò che é auspicato in caso di atterraggio. Ad ogni modo, nei modelli motorizzati, il sistema di avvicionamento con i flap alzati consentono un angolo di discesa più ripido, e la velocità può essere controllata e ridotta miscelando il timone di profonditò affichè l'angolo di attacco venga accentuato opportunamente.
Ciao.
Mimmo
tosiem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 09:38   #8 (permalink)  Top
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Citazione di tosiem Dando flap in negativo (aumento di portanza) succedono in linea di principio due cose. La prima che si aumenta il momento picchiante come detto prima. La seconda che , essendo normalmente i flap dietro il centro aerodinamico del modello, si crea un momento picchiante aggiuntivo come se i flaps fossero dei timoni di profondità. E' indubbio che per ritrovare un assetto di volo orrizontale, ma a velocità più ridotta, si deve compensare (miscelazione temporizzata) con il timone di profondità a cabrare.[/QUOTE]

Quoto al 100 x 100!


Ciaooo!
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Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 10:44   #9 (permalink)  Top
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allora ho ragione... abbassando i flaps il modello tende a picchiare.. e quindi alettoni a cabrare..<_<
avete letto l'allegato che ho messo sulla miscelazione della futaba?
cosa avete tradotto?? (non penso che la mia radio contempli la Miscelazione Temporizzata..<_< )

P.s.
chi di voi usa la miscelazione FLAPPERONI???
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Vecchio 09 marzo 07, 10:51   #10 (permalink)  Top
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io ho ben 3 modelli con i flap, il Taurus. il Piper Arrow II Aviomodelli, e un Piper Super Cub da 2,5 m....ebbene salvo qualche sporadico uso in decollo, con pochi gradi di flap....ho notato che in atterraggio, son più controproducenti che utili, son tutti modelli che hanno una velocità d'atterraggio molto basse, pur con il loro peso, il Piper Arrow pesa ben 7 kg, con luci lucine sgancio ecc. e se provo ad usare i flap nel finale il modello mi si scompone, con una marcata tendenza a cabrare, ho mai provato a tirarli giù tutti a mò di aereofreno, ma penso che sia peggio, per cui non li uso mai, e pure in decollo potrei non usarli, ma dato che ci sono faccio un pò di scena
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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