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Vecchio 12 marzo 07, 17:28   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Originalmente inviato da micheletn
Ok,

il titolo parla da sempre di Flap e Flapperoni, soluzioni tradizionali

Non di altri tipi di ipersostentatori.


Io parlo di modelli tradizionali ala alta o bassa che sia, che usano flap o flapperoni.

Nello specifico il modello sul quale ho notato questo comportamento è una replica di un classico, un Piper J3 cub.

Con un banalissimo profico concavo convesso autostabile. Nulla di più classico e semplice (forse un piano-convesso).


Io ho detto che il mio modello picchia, come poi si è rivelato giusto che sia, dalle informazioni che ho cercato sui manuali di volo e chiedendo a chi vola veramente, non con la radio...

qualche sapientino ha detto che non è possibile e che semmai cabra.

Tutto qui, che poi in casi particolari si verifichino condizioni particolari non lo escludo di certo.
bè bè intanto il modello che citi, hai detto che usa i flaperoni, ossia gli alettoni flappati...che non sono il massimo come efficienza....poi il profilo autostabile non sò come reagisce, io ho il Piper Super Cub da 2,5 m, simile al tuo ma più grosso, e il profilo è un biconvesso asimmetrico, come lo sono bicovessi asimmetrici i profili dei miei altri 2 modelli muniti di flap.....probabilmante con un profilo autostabile, e con i flaperoni, ti porta il modello con il muso in giù...però a stò punto mi pare molto strano che un modello con il muso in giù, quindi momemto picchiate, guadagni quota....in questo caso i flaperoni servono NON a ipersostenere, ma picchiare....e fare scendere il modello con un rateo più accentuato...magari meno velocemente ma non a sostenerlo....io non ho letto tanti manuali di aereodinamica, però ho visto i miei modelli in volo, e 20 anni fà ho voluto provare per la prima volta i flap, e NON flaperoni, ed ho visto che si comportano così, però, a stò punto, non escludo che altre configurazioni abbiano delle reazioni diverse....con il suddetto Piper Super Cub, se accentuo un pò di più i gradi di flap al decollo, diventa uno stol, a tutta manetta, e ho sù un 10 cc supertigre di 20 anni fà, decolla in 5 m......e nota, dato che non è sovrapotenziato, anzi...., il modello pesa 5 kg, per 2,5 m a.a. e si porta in groppa una telecamea per riprese video da 500gr, il peso al decollo con il pieno è di 6 kg....comunque lo vedi che decolla grazie alla portanza aereodinamica, e non come certi modelli sovrapotenziati che vanno in volo di potenza....questo nò...ed è per questo che posso vedere l'utilità del flap in decollo...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 18:10   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
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Bene,

le prove effettive, in particolare in decollo, dove forse possono aiutarmi a far rullare un po' meno il modello (delle volte vado a volare in prati sconnessi dove mi piacerebbe sollare il modello qualche metro prima) le farò non appena avrò campito come miscelare i due canali solo a flapperon abbassati....

Per ora ho solo fatto prove di stalle con un po' di quota, dove cmq avere i flapperoni giù ha ridotto notevolmente la velocità di stallo.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 18:12   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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he he he soluzione : col cellulare fate un minivideo dell'atterraggio a flap abbassati... e così si potrà dire: te lo avevo detto
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Il Fantasma
Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless
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Vecchio 14 marzo 07, 10:07   #74 (permalink)  Top
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L'avatar di mah!!
 
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Residenza: Trento
Messaggi: 516
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
....
Ho interpretato la domanda di mah nel senso che non capiva come potesse cabrare (sostentarsi di più) tirando giù il muso.
....
DoC... forse mi sono espresso male, io intendevo dire che secondo me cabrare e sostentamento sono due cose differenti... tutto qui...

mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 07, 00:00   #75 (permalink)  Top
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Messaggi: 38
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Originalmente inviato da paologiusy
NO !!!

EDIT: alla fine di questa discussione mi sembra di capire che i flap (escludendo gli alianti) "servono" solo in atterraggio per modelli con un bel carico alare, che siano sorretti con cabra o meno. Ma poichè si parla appunto di modelli, che in genere fai atterrare e decollare senza troppe limitazioni di lunghezza pista, molto probabilmente servono poco pure a loro.

Ciao
Arrivo solo adesso.
Provo ad aggiungere un po' di ciccia alla discussione.
Non é vero che i flap o i flaperoni vengono utilizzati solamente in decollo o in atterraggio.
In acrobazia vengono utilizzati per poter effettuare figure strette o a spigolo quali looping quadri, ecc.
Quando non esistevano ancora radio con possibilità di miscelazione, i modelli acrobatici più performanti erano dotati di flap per il suddetto scopo come per gli acrobatici VVC.
I flaperoni vengono inoltre usati per i racers, ovvero i modelli per le gare attorno i piloni.
La loro funzione é quella di aiutare per quanto possibile ad aumentare la portanza dell'ala nelle virate strette dove l'accelerazione centrifuga fa aumentare il peso del modello (i famosi G) di parecchie volte. La loro applicabilità ed efficacia dipende unicamente dal tipo di profilo adottato. Alcune traggono beneficio, altri no.
Ciao a tutti
Mimmo
tosiem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 07, 15:40   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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Originalmente inviato da micheletn
Buongiorno (sera) a tutto.


Un amico "Mha" del forum mi ha parlato di una ulteriore miscelazione con il cabra. Ovvero, va automaticamente cabrato il modello quanto attivo i flapperoni.

E' corretto con un modello così? Aiuta veramente in finale? Quanti Gradi?

E infine, come si fa con la MX12??

Grazie ancora

Michele
io non ho quella radio , ma ci dovrebbe essere la funzione "landing" che miscela il canale 6 (Flap) al canale 2((cabra) guarda bene il manuale.

inoltre in genere, tutte le radio computerizzate moderne hanno delle funzioni "master /slave". io uso il canale 2 come master e il 6 come slave in reverse e ottengo così l'effetto "frenante" che vuoi tu
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 15:55   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
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Originalmente inviato da leader22
ho letto tutto quello scritto sino ad ora.......ed una grande confusione aleggia per i vari post!!!
I flaps si abbassano solamente, poichè se si alzassero si chiamerebbero aerofreni.
Quando si abbassano i flap , come su un aereo vero, fanno tendere il modello a CABRARE e non a picchiare.
Infatti normalmente si miscelano con un pò di elevatore a picchiare, proprio per compensare l'effetto cabrante.
Ciao Alex
ti devo purtroppo contraddire.
quando i flapperoni(ho solo esperienza con i flapperoni non con i flap) si abbassano, si deve compensare cabrando e viceversa. provare per credere.

P.s. io uso sui miei modelli acro veloci questa mix e funziona così stai tranquillo
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 16:04   #78 (permalink)  Top
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L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
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Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71
ti devo purtroppo contraddire.
quando i flapperoni(ho solo esperienza con i flapperoni non con i flap) si abbassano, si deve compensare cabrando e viceversa. provare per credere.

P.s. io uso sui miei modelli acro veloci questa mix e funziona così stai tranquillo
Ferny, dopo mezzi accoltellamenti ci siamo messi il cuore in pace dicendo che non si puo' prevedere a tavolino (a meno di supercomputer) il comportamente che avra' un modello con flapperoni, spoilers etc. attivi... e tu butti tutto nella spazza e ricominci daccapo ?

__________________
Ivan - Milano
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Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 17:47   #79 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da Ivanover
Ferny, dopo mezzi accoltellamenti ci siamo messi il cuore in pace dicendo che non si puo' prevedere a tavolino (a meno di supercomputer) il comportamente che avra' un modello con flapperoni, spoilers etc. attivi... e tu butti tutto nella spazza e ricominci daccapo ?

quanto ti quoto.....
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Vecchio 22 marzo 07, 22:11   #80 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Ferny, dopo mezzi accoltellamenti ci siamo messi il cuore in pace dicendo che non si puo' prevedere a tavolino (a meno di supercomputer) il comportamente che avra' un modello con flapperoni, spoilers etc. attivi... e tu butti tutto nella spazza e ricominci daccapo ?

Mi ero persa la fine .....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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