12 marzo 07, 13:51 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
Messaggi: 415
| Citazione:
Prego Mah di smentirmi nel caso.
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
12 marzo 07, 13:59 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2006 Residenza: Trento
Messaggi: 516
| Citazione:
Esatto! secondo me in questa discussione, si sono accavallati e un pò confusi vari concetti, flap, flapperoni, cabra, portanza.... ecc... la cabrata è differente da un aumento di portanza... quindi quello che intendevo dire è che con l'utilizzo di FLAP il modello non ha una cabrata come invece è stato detto... ma esclusivamente un aumento della portanza alle basse velocità... | |
12 marzo 07, 14:03 | #63 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Alle volte mi chiedo se avete pilotato piu' di due-tre modelli, oppure se prestiate attenzione alle reazione dei modelli ai comandi. Parla l'evidenza dei fatti: non è in discussione che estendendo i flap alcuni modelli alzino il muso, se ritenete diversamente facciamo una scommessa e venite a provare qualche mio modello, stabilite voi la cifra ma che sia bella alta così mi faccio delle lunghe ferie. Torno a ripetere che dipende da caso a caso, ma sono possibili entrambi i comportamenti, a seconda di quale effetto prevale (Cm, Cp). | |
12 marzo 07, 14:13 | #64 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ho interpretato la domanda di mah nel senso che non capiva come potesse cabrare (sostentarsi di più) tirando giù il muso. Detto ciò tolgo l'iscrizione alla discussione e me ne torno a pilotare i miei due / tre modelli. Per le ferie il conto te lo lascio volentieri, non vedo motivo per non crederti. Cordiali saluti e figli maschi.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
12 marzo 07, 16:15 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Le regole generali di aerodinamica parlano chiaro e non ci piove. Le eccezioni poi possone sempre esserci, ma la REGOLA GENERALE è una sola. Prendetevi un qualsiasi manuale di volo e leggetelo. Poi, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. |
12 marzo 07, 16:27 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 365
| Citazione:
Per l'appunto le leggi che governano l'aerodinamica (le quali finora sono la migliore rappresentazione di quel fenomeno che abbiamo) ci dicono, come dicono Simone e doc, che la configurazione dell'ala ed il tipo di ipersostentatore usato generano una gran varietà di effetti... Forse dovresti leggere anche le note... Con simpatia, Stefano | |
12 marzo 07, 16:48 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
|
Ok, il titolo parla da sempre di Flap e Flapperoni, soluzioni tradizionali Non di altri tipi di ipersostentatori. Io parlo di modelli tradizionali ala alta o bassa che sia, che usano flap o flapperoni. Nello specifico il modello sul quale ho notato questo comportamento è una replica di un classico, un Piper J3 cub. Con un banalissimo profico concavo convesso autostabile. Nulla di più classico e semplice (forse un piano-convesso). Io ho detto che il mio modello picchia, come poi si è rivelato giusto che sia, dalle informazioni che ho cercato sui manuali di volo e chiedendo a chi vola veramente, non con la radio... qualche sapientino ha detto che non è possibile e che semmai cabra. Tutto qui, che poi in casi particolari si verifichino condizioni particolari non lo escludo di certo. |
12 marzo 07, 17:03 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 365
| Citazione:
1) i flap (ipersostentatori di bordo di uscita) aumentano la curvatura del profilo => aumentano il Clmax e diminuiscono l'angolo di attacco critico => danno un DCM picchiante 2) aumentando la portanza, a seconda della posizione relativa del centro di pressione rispetto al baricentro, possono produrre un contributo positivo (cabrante) o negativo (picchiante) al momento di beccheggio. Ripeto che su una cosa così complessa dire che in genere succede questo ed il resto sono eccezioni mi sembra non corretto. Poi sicuramente nella fenomenologia dei modellini ci sarà una maggiore incidenza di un comportamento rispetto ad un'altro (viste anche le scale in gioco), ma non tirarmi fuori che le leggi parlano chiaro (tra l'altro nessuna legge è il vangelo, sono solo un'approssimazione della realtà) le leggi "indicano" che tutto dipende da molti fattori... A presto, Stfano P.S. non voglio fare il sapientino, solo il noioso... Ultima modifica di Il Nero : 12 marzo 07 alle ore 17:09 | |
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