Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 07, 12:35   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
tutte disquisizioni tecniche interessantissime.....io però con i miei modelli...
Non ho detto che non sia giusto che si comportino come da te riportato (e se quello che so mi portasse a diverse conclusioni di sicuro mi fiderei più della tua esperienza piuttosto che di quello che riporta la letteratura in materia...); l'unica cosa che volevo affermare, e che già altri hanno detto, è che il comportamento da te descritto non può essere assunto come riferimento dell'uso degli ipersostentatori per i motivi di cui sopra... il tuo è solo uno dei comportamenti possibili, non è l'unico.
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 12:38   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
bene.
Allora vi chedo esplicitamente:
io ieri notte ho finito di montare un mitico CALMATO ALA ALTA, con gli alettoni che corrono lungo tutta l'ala.
Secondo voi usarli come flapperoni è una fesseria o no?
il modello ci guadagna?

ciao
Buona la prima

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 12:40   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
h eh eh eh eh sempre chiarissimo...
Vecchio 12 marzo 07, 12:46   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Il Nero
Non ho detto che non sia giusto che si comportino come da te riportato (e se quello che so mi portasse a diverse conclusioni di sicuro mi fiderei più della tua esperienza piuttosto che di quello che riporta la letteratura in materia...); l'unica cosa che volevo affermare, e che già altri hanno detto, è che il comportamento da te descritto non può essere assunto come riferimento dell'uso degli ipersostentatori per i motivi di cui sopra... il tuo è solo uno dei comportamenti possibili, non è l'unico.
Stefano
certo certo concordo...però è lo stesso comportamento sù 3 diversi modelli 2 ali basse, il Taurus primo tipo e il Piper Arrow II aviomodelli, prima maniera con flap a fessura, il modello nuovo ha i flap a spacco..meno efficienti secondo me, ed un ala alta il Piper Super Cub da 2,5 m. e son tutti modelli maxi, perchè tutti oltre i 2 m di apertura.......e quindi...io forte della mia esperienza pluriennale, pensavo che tutti i modelli con i flap si comportassero così......invece così non è.....non si finisce mai d'imparare...e ripeto mai provato alianti con i flaperoni o con i flap che invece di abbassarsi si alzano...li ho solo visti al capo questi ultimi, ma mai sentiti sui pollici per dire come si comportano all'atterraggio...
Vecchio 12 marzo 07, 13:33   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Premetto e ammetto la mia ignoranza... comunque, penso che flap e flapperoni siano sostanzialmente due configurazioni di volo differenti... e pertanto abbiano comportamenti altrettanto divesi.
sul Piper di Michele, utilizzando gli alettoni come FLAPERONI, immagino sia corretto che il modella metta giù il muso (vuoi vedere che se li usi come SPIOLER quindi all'insu cabra??)... e credo anche che proprio per questo, e per ridurre la velocità in fase di atterraggio, si debba andare a lavorare con un pò di profondità in modo da regolare l'assetto di volo che è stato modificato... in pratica immagino che utilizzare i FLAPPERONI in questo caso sia più o meno come usare degli aerofreni... i FLAP aumentani invece la portanza dell'ala a basse velocità... per questo immagino si dica che il modello "CABRA", anche se in realtà penso che effettivamente NON cabri, ma solo che ad una bassa velocità (come quella in atterraggio) abbia un maggiore sostentamento....

MAH.....
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 13:35   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mah!!
Premetto e ammetto la mia ignoranza... comunque, penso che flap e flapperoni siano sostanzialmente due configurazioni di volo differenti... e pertanto abbiano comportamenti altrettanto divesi.
sul Piper di Michele, utilizzando gli alettoni come FLAPERONI, immagino sia corretto che il modella metta giù il muso (vuoi vedere che se li usi come SPIOLER quindi all'insu cabra??)... e credo anche che proprio per questo, e per ridurre la velocità in fase di atterraggio, si debba andare a lavorare con un pò di profondità in modo da regolare l'assetto di volo che è stato modificato... in pratica immagino che utilizzare i FLAPPERONI in questo caso sia più o meno come usare degli aerofreni... i FLAP aumentani invece la portanza dell'ala a basse velocità... per questo immagino si dica che il modello "CABRA", anche se in realtà penso che effettivamente NON cabri, ma solo che ad una bassa velocità (come quella in atterraggio) abbia un maggiore sostentamento....

MAH.....
nò nò cabra eccome.....ossia prende quota e con pochissimo flap...15-20% và sù di circa 3-4 m e in decollo, accorcia di parecchio la corsa di rullaggio 4-5 m..ho calcolato
Vecchio 12 marzo 07, 13:45   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
nò nò cabra eccome.....ossia prende quota e con pochissimo flap...15-20% và sù di circa 3-4 m e in decollo, accorcia di parecchio la corsa di rullaggio 4-5 m..ho calcolato
Scusate, ripeto che sono incompetente, e qui gli esperti possono venire in aiuto, ma immagino che quando un modello CABRA, mette SU il muso, mentre il fatto che prenda quota, significa che l'ala genera una PORTANZA maggiore... (come nel caso dell'utilizzo dei FLAP)... sbaglio?
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 13:47   #58 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Scusate, ripeto che sono incompetente, e qui gli esperti possono venire in aiuto, ma immagino che quando un modello CABRA, mette SU il muso, mentre il fatto che prenda quota, significa che l'ala genera una PORTANZA maggiore... (come nel caso dell'utilizzo dei FLAP)... sbaglio?
Nein... aumenta il momento che tende a far picchiare il modello... in generale.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 13:49   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:
Ecco, sono d'accordo con te.

O cabra o prende quota, ovviamente cabrando prende quota ma lo stallo e' lì.
Distinguiamo le situazioni altrimenti non ci capiamo.
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 07, 13:51   #60 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Aumenta la portanza ma nel contempo il modello tende a ruotare sull'asse di beccheggio e a tirare giù il muso...
Vedetela diversamente... a prescindere dal cabra picchia (e poi le persone serie ti direbbeo che il piano di quota regola la velocità e non la quota... per la quota si usa il motore)... il modello sale ma mette giù il muso....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks