12 marzo 07, 00:23 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
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| Citazione:
Concordo anche sul fatto che aumentare la portanza alle estremità alari è negativo per il cammino di stallo dell'ala... Quanto poi alla conclusione che la scelta di un particolare tipo di ipersostentatore sia solo una scelta "personale" del costruttore tanto "il loro effetto aereodinamico è lo stesso"... non sono d'accordo (senza nessuna polemica) nel senso che la scelta non è banale e deve essere fatta in base ad una infinità di fattori... come ad esempio in quale fase di volo devono essere usati (la fase di decollo richiede specifiche diverse da quella di atterraggio): non è per un puro gusto personale che sono prolificati tanti tipi diversi... uno slat ha un effetto diverso da un flap, per quanto entrambi siano ipersostentatori. Notte | |
12 marzo 07, 00:52 | #42 (permalink) Top | |
User | Miscelazione MX12 Citazione:
Non so dirti nulla circa il corretto uso perchè ho due alianti diversi (uno con i flapperoni verso l'alto e l'altro verso il basso) e non ho capito ancora se si deve compensare con il profondità verso l'alto o verso il basso....) ma so come programmare la MZ 12. Usa il la pagina MIX ed inserisci AILE(ron) verso ELE(vator) oppure se utilizzi il canale 5 del carrello (GEAR) come aerofreno. Devi poi inserire il valore a cui far intervenire la miscelazione (quasi sempre, essendo on-off 100%) e finalmente (usando se il caso lo stick del profondità per sceglier UP/DOWN inserisci il valore del profondità (20% ?). auguri, Claudio | |
12 marzo 07, 00:54 | #43 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Visto che non è possibile cambiare tipo di flap per il decollo o per l'atterraggio, che si fà? Si usano solo per l'uno e non per l'altro?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
12 marzo 07, 10:36 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 365
| Citazione:
Nella fase di decollo ciò che conta è si aumentare il Clmax, ma si cerca anche di massimizzare l'efficienza per guadagnare il più rapidamente possibile quota: se ci fate case durante la fase di decollo il pilota subito dopo essersi staccato da terra riduce la deflessione degli ipersostentatori per "pulire" il più rapidamente possibile la configurazione dell'ala e portarsi in condizioni di massima efficienza. In atterraggio invece il problema principale è quello di ridurre la velocità di stallo, ma anche quello di ridurre l'efficienza per evitare di "galleggiare" ed arrivare lunghi... Ora si può dimostrare che l'uso degli ipersostentatori producono un notevole abbassamento dell'efficenza. In particolare quelli su TE (i flap) producono un aumento del Clmax (sul profilo è anche notevolissimo tale aumento dell'oridine di DCl=1.5-1.9, sul profilo però! su un'ala reale gli aumento sono molto più ridotti), ma allo stesso tempo producono una riduzione dell'angolo di attacco critico, ovvero riducono la velocità di stallo (la retta di portanza trasla verso l'alto-sinistra). Usati da soli quindi non permettono di massimizzare il loro effetto. Quelli sul LE (gli slat) invece, ritardando la separazione sull'estradosso (grazie a...), producono invece l'effetto di aumentare l'angolo di attacco critico. In genere quindi, per i velivoli di una certa dimensione, i diversi tipi di ipersostentatori si usano sempre accoppiati. Inoltre si usano in modo diverso a seconda che si tratti del decollo (in cui ci si deve riportare velocemente in condizioni di massima efficienza) o dell'atterraggio (in cui un bassa efficienza è gradita...). Si vede quindi che flap e slat, e tutte le loro "declinazioni", possono avere effetti molto diversi. Vi riporto due esempi di rette di portanza per capire velocemente quello che sicuramente non sono riuscito a spiegare... Ciao a tutti, Stefano | |
12 marzo 07, 11:59 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2006 Residenza: Milano
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| Citazione:
la tendenza a picchiare o a cabrare del modello e' data da molteplici fatto che hanno a che fare con CG, profilo, braccio di leva dei piani di coda, incidenze del profilo alare..blah blah blah. Se diciamo "il modello X nella configurazione Y tende a cabrare/picchiare con flapperoni/spoilers" e' corretto, e' una testimonianza e va verificata in volo.. Viceversa la prese di posizione del tipo "coi flapperoni tutti i modelli fanno tre giri su se' stessi e una pernacchia" non rende grazia alla meravigliosa complessita' che la natura ci mostra in temi di fluidodinamica. BTW sono riuscito a settare gli spoilers con l'EG in modo che abbia un comportamento piu' o meno neutro, quindi alettoni alzati di 45° e piani di coda leggermente a picchiare. Una cosa non capisco, nei settaggi delle fasi di volo della MX16 c'e' anche la configurazione per "termica".Ora, probabilmente si riferisce a modelli con flaps separati dagli alettoni ma, se lo sapete, si puo' configurare un assetto da "termica" con l'EG pur senza flaps? A cosa corrisponde la cfg termica negli alianti seri? lieve abbassamento dei flaps?
__________________ Ivan - Milano Ancora Newbie Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider | |
12 marzo 07, 12:01 | #46 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Tutto giusto; contestavo solo il fatto che non mi sembra valido il ragionamento che il tipo di flap si scelga in base al tipo di manovra che si deve effettuare (atterraggio o decollo), perchè una volta montati ci saranno solo quelli di quel tipo e si useranno sia per il decollo che l'atterraggio (con deflessioni diverse, come per tutti i tipi di flap). Quindi, e aggiungo forse, la scelta del tipo da installare, può basarsi sulla manovra che si vuole privilegiare, non escludendone l'uso per l'altra.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
12 marzo 07, 12:12 | #47 (permalink) Top |
User |
tutte disquisizioni tecniche interessantissime.....io però con i miei modelli, che sicuramente non hanno l'efficienza, e quindi anche il comportamento, dei sistemi degli aerei di grosse dimensioni, vedo che quando decollo con un pelo di flap, mai oltre i 20°, il modello stacca prima, e sale come fosse in ascensore, infatti, come sono a 5 -6 m di quota, tolgo i flap, e per fare questo il comando l'ho posizionato in uno dei potenziometri laterali della mia radio FF9, in modo che non devo staccare le dita da altri comandi per azionarli......in atterraggio.....son mai riuscito ad usarli, e devo dire che ci ho provato parecchie volte, 20 anni fà, quando li sperimentai per la prima volta....pensavo che avessere un effetto quasi miracoloso, sti flap, ecco perchè mi documentai e li costruii a fessura sagomata, in quanto avevo letto che sono moolto più efficaci di quelli a spacco semplice, però come ho detto prima, di miracolose in atterraggio non ho visto nulla, li abbassi il modello cabra e prende quota, anche perchè devi avere un pelo di motore sennò il modello si scompone.......può darsi che i miei modelli, non abbiano bisogno dei flap, in quanto decollano e atterrano benissimo senza per cui sto surplus di portanza me li fà cabrare.....forse sù modelli più veloci e con poca superficie alare, tipo riproduzioni di jet, funzionerebbero meglio....magari i modelli che con i flap abbassati hanno un momento picchiate, sono meglio in quanto è già naturale sostenere di cabra in atterraggio...io invece dovrei picchiare, il chè è veramente innaturale, in quella fase, dovrò cercare di miscelarli con il cabra picchia, in modo che quando li abbasso, il piano di quota si metta un pò a picchiare, però presumo che per trovare le giuste inclinazioni devo provare e poi ancora provare, rischiando di spaccare......io per ora li uso solo al decollo e nel finare in atterraggio più per scena in quest'ultimo caso, io parlo solo ed esclusivamente dei FLAP e non flaperoni, flap come quelli che si vedono sui modelli di aereo full size monomotore, con cerniera di snodo ribassata per creare la fessura e aumentare la corda alare
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ Ultima modifica di garbo : 12 marzo 07 alle ore 12:18 |
12 marzo 07, 12:26 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 365
| Citazione:
Non esiste un'unico effetto dell' "Iipersostentatore" poichè non esiste un'unico tipo di ipersostentatore... Se voglio migliorare l'atterraggio (penso ad esempio a missioni in cui è richiesta la capacità di atterrare in un fazzoletto di pista, magari non preparata) cercherò di dotare l'ala di entrambi i tipi di ipersostentatori, mentre se ho a disposizione una lunga pista asfaltata posso accontentarmi anche di soli flap del tipo più semplice possibile. Non riesco a vedere il problema: il progetto di un aereo è strettamente legato alla missione che deve compiere e quindi si cerca una configurazione adatta. Credo comunque che la colpia sia mia; non so esprimermi bene... scusate. Stefano | |
12 marzo 07, 12:28 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
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bene. Allora vi chedo esplicitamente: io ieri notte ho finito di montare un mitico CALMATO ALA ALTA, con gli alettoni che corrono lungo tutta l'ala. Secondo voi usarli come flapperoni è una fesseria o no? il modello ci guadagna? ciao
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
12 marzo 07, 12:31 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
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EDIT: alla fine di questa discussione mi sembra di capire che i flap (escludendo gli alianti) "servono" solo in atterraggio per modelli con un bel carico alare, che siano sorretti con cabra o meno. Ma poichè si parla appunto di modelli, che in genere fai atterrare e decollare senza troppe limitazioni di lunghezza pista, molto probabilmente servono poco pure a loro. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 12 marzo 07 alle ore 12:34 | |
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