09 marzo 07, 20:09 | #31 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
09 marzo 07, 20:47 | #32 (permalink) Top |
User |
io continuo ad essere convinto che se i flap sono ben congegnati,devono provocare un momento cabrante, come ho detto tutti i miei flap sono a fessura, che allungano anche di circa 1 cm la corda alare per tutta la lunghezza del flap, e creano una fessura sagomata tra ala e flap in modo che i filetti fluidi entrino e producano un surplus di portanza,SENZA aumentare troppo la resistenza all' avanzamento, diversi sono i flap semplicemente a spacco, senza fessura sagomata ma solo come una paratia che si iclina dall' ala.....e stesso funzionamento hanno le alule hadley page (spero che si scriva così) posizionate sul bordo d'entrata, anni fà avevo fatto un modello , SM 79. da 3 m, con ste caratteristiche che in concomitanza dei flap, il bordo d'attacco si staccava, e dirò che creava una portanza formidabile ma la complessità costruttiva era notevole per cui abbandonai la cosa, anche se sù sto modello, abbastanza sottopotenziato, i motori negli anni 80 erano quelli che erano, funzionava abbastanza bene
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
09 marzo 07, 21:30 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007
Messaggi: 71
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Tutti gli alianti flappati e gli aerei certificati quando si abassano i flaps e abassare i flap si mettono in positivo non come postato in negativo, in negativo i flaps si alzano tutti provocano un efetto cabrante piu o meno pronunciato, solo su gli ultraleggeri e i modelli normalmente provocano un momento picchiante su gli ultraleggeri questo è di aiuto per evitare di dover correggere l'asetto Ciao |
10 marzo 07, 11:23 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
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mamma che confusione.......
__________________ Il Fantasma Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
11 marzo 07, 02:03 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Allora, ieri pomeriggio una quarantina di minuti di volo per provare le varie configurazione con i mie due modelli che sto provando, Il piper J3 Cub Kiosho motorizzato OS 52 4tempi e l'aliante falco evo3 della scorpio, motorizzato brushless. Entrambi i modelli sono sui due metri di apertura alare. Entrambi hanno solo gli alettoni nella parte terminale dell'ala. Quindi non flap ma flapperoni. Ho fatto varie prove con incidenze diverse di flapperoni, 15 - 20- 25° a occhio. Entrambi i due modelli attivando i flapperoni picchiano notevolmente come avevo già detto, quindi non posso che confermare che è così, come è logico che sia. Abbassando i Flapperoni il modello picchia. Il piper è un classico modello, più realistico di questo a livello di comportamenti aereodinamici non c'è. A flapperoni abbassati e con un po' di cabra di riduce notevolmente la velocità mimina del modello. appena ho un attimo per studiare la mix con l'elevatore provo a usarli in finale. Ciao Michele |
11 marzo 07, 09:55 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
11 marzo 07, 13:06 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ora, per essere precisi, visto che le inessattezze non mi piacciono chiarisco. tutti i tipi e sistemi aerodinamici applicati ad un ala per variare le sue caratteristiche di portanza e resistenza, atti a ridurre la velocità di stallo e quindi volare lenti si chiamano iper sostentatori, siano essi flapperoni, flap, deflettori ventrali, alette zap, Alette fowler. Chiaramente anchi i profili degli STOL con allette anteriori sul bordo di attaccio di tipo mobile o fisso Handley - Page. Ora, sfogliando i manuali di volo che ho, viene fatto chiaramente riferimento al fatto che in caso di uso di ipersostentatori nella parte finale dell'ala, bordo di uscita, il notevole aumento della resistenza all'aria di queste superfici generata nell'intradosso del profilo, del quale ne modifica la curvatura (aumentando chiaramente anche la portanza dell'ala) genera una variazione di assetto. L'apparecchio picchia, qualsiasi tipo di ipersostentatore esso usi. Questo variazione di assetto e diminuzione di velocità si ripristina dando un po' di motore. Questo per permettere di volare lenti nonostante la resistenza generata dalla superficie del flap (in configurazione full flap circa 40°) quello che dico, è che mi sono stupito in quanto volando su aerei veri le variazioni di assetto sono minime, con i miei modelli sono notevoli. Mi chiedevo il perchè... Ma comunque mai mi sarei spettato un modello che da solo cabra abbassando i flap... Per Garbo Il tipo di ipersostentatore usato sul bordo di uscita di un profilo quindi cambia solo l'efficenza in proporzione ai ° di utilizzo della superfice. Che siano di tipo standard, a fessura o di altri tipi sono scelta personali dei vari costruttori, della serie che ognuno fa come meglio ritiene, ma il loro effetto aereodinamico è lo stesso. Ciao, Michele |
11 marzo 07, 13:18 | #38 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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come ho gia' avuto modo di spiegare in tempi recenti (abbiate la cortesia di non farmi ripetere tutto, esiste la funzione di ricerca se volete), il comportamento varia da modello a modello, a seconda che prevalga il momento picchiante dato dalla curvatura del profilo, o quello cabrante dato dall'aumento di Cp. Ho sperimentato entrambi i comportamenti sui miei modelli. Per chi non crede che il modello possa "alzare il muso" abbassando i flap/flaperoni, provi con un funfly, che per quanto riguarda il 100% dei funfly che ho avuto questo è il comportamento normale. Con gli alianti invece di solito prevale il momento picchiante. In mezzo... bisogna provare. Per quanto riguarda l'uso di alettoni di estremita' come flaperoni, non sono per niente d'accordo, le estremita' si troverebbero a portare maggiormente, il rischio di stallo d'estremita' potrebbe aumentare. Sugli alianti poi, i vortici d'estremita' aumenterebbero, facendo crescere di parecchio la resistenza: si vola col freno a mano tirato. Diverso invece il caso di utilizzo di alettoni d'estremita' come "spoileron", all'insù. |
11 marzo 07, 13:22 | #39 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! | |
11 marzo 07, 20:10 | #40 (permalink) Top |
User |
mi sà che abbiamo ragione entrambi Francovr...io prorpio oggi ho volato con il mip Piper Arrow II pesante 6,400 kg, Aviomodelli, ho anche effettuato una decina di traini, ed ho voluto provare i miei flap in atteraggio, e bbene il mio alza il muso, e per ben 2 volte con i flap abbassati, di pochi gradi, ho tentato un atterraggio ma arrivavo sempre maledettamente lungo, perchè come abbassavo i flap il modello mi saliva di circa 3-4 m di quota, e dovevo pure dare un pelo di motore sennò si scomponeva, e non potevo scendere nella nostra pista che non è lunghissima, sono poi atterrato senza flap come è mio solito....può essere che alcuni modelli cabrino altri picchino...mai provato sugli alianti, ho solo 3 modelli con i flap e il Piper Arrow II è il più piccolo
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